lucarenny Inviato 30 Dicembre, 2023 #1 Inviato 30 Dicembre, 2023 Buonasera, qualcuno saprebbe identificare l'epoca di questo anello, non capisco che pietrina possa essere quella presente come decorazione. Dovrebbe essere bronzo, precedente al xvii sec? Grazie a chi risponderà, buona serata!
Adelchi66 Inviato 30 Dicembre, 2023 #2 Inviato 30 Dicembre, 2023 Particolare.. Sulla "gemma" c'è niente? 1
lucarenny Inviato 30 Dicembre, 2023 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2023 @Adelchi66 no non c'è nulla, nessun segno, nessuna lettera. Dalla fattura potrebbe essere antecedente al 1700 credo.. ma non me ne intendo
Adelchi66 Inviato 30 Dicembre, 2023 #4 Inviato 30 Dicembre, 2023 Per andare cauti direi basso medioevo.. ma è solo un impressione.
lucarenny Inviato 30 Dicembre, 2023 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2023 @Adelchi66 grazie dell'interessamento! Buone feste! 1
Cremuzio Inviato 31 Dicembre, 2023 #6 Inviato 31 Dicembre, 2023 Salve @lucarenny , anche io credo che l' anello sia molto antico vista la pesante patina del bronzo , non pare essere in ferro e in questo caso facilmente riconoscibile con una calamita . Per quanto riguarda la pietra rosa credo sia importante rapportarla all' epoca dell' anello in territorio europeo e quindi il cerchio si restringe al Quarzo rosa oppure al Calcedonio rosato , pietre ornamentali ben conosciute nell' antichita' . Buon Anno 1
lucarenny Inviato 31 Dicembre, 2023 Autore #7 Inviato 31 Dicembre, 2023 @Cremuzio confermo che l'anello non è in ferro e posso dirti che è quasi sicuramente bronzo, anche vista la patina e la solidità, tant'è che ha conservato la pietra senza perderla. Avevo pensato anche io al quarzo rosa ma non sapevo se fosse utilizzato davvero in antichità. Non so davvero a quando datarlo ma sono d'accordo con @Adelchi66 che possa essere basso medioevo, comunque antecedente al xvii sec
Risposte migliori