Vai al contenuto
IGNORED

DIVUS AUGUSTUS PATER

lucarenny

Risposte migliori

Asse di rame
D. Testa di Augusto radiata a sinistra. DIVVS.AVGVSTVS.PATER a partire dal basso a sinistra.
R. Altare con porta pannellata di fronte; al di sopra fiammelle a sinistra e a destra. SC grande, a s. e a d. nel campo. PROVIDENT in esergo.

la suddetta moneta sia stata coniata da Tiberio, probabilmente nell'ultimo periodo del suo regno, durato dal 14 al 37 d.C., per onorare la memoria del padre adottivo. Di qui la parola "PATER" che allude tuttavia più probabilmente al titolo di "PATER PATRIAE" di cui il defunto si fregiava in vita. Il dritto della moneta riporta verosimilmente l'immagine di Augusto rappresentata nella statua che Tiberio e Livia avevano eretto in suo onore nei pressi del teatro Marcello. La testa radiata dell'imperatore, mutuata dal culto del dio Sole dei re d'Egitto e di Siria, comincia ora ad apparire sulle monete imperiali. Si ricorderà in proposito che lo stesso Augusto aveva eretto due obelischi al Sole, il 10 a.C., al Circo e al Campo Marzio. L'altare costituisce un riferimento diretto al culto del sovrano defunto. La leggenda "PROVIDENT" in esergo va intesa come allusione alla saggezza e alla vista lunga dello scomparso. Il rovescio della moneta rappresenta il recinto e la porta d'accesso pannellata ad un altare. Più che fiammelle, gli oggetti rappresentati in alto a d. e a s. del recinto, sono probabilmente corni d'altare. [Fonte internet.]

Compress_20231229_231615_5454.jpg

Compress_20231229_231615_5227.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La tua moneta mi piace, soprattutto sul dritto dove si apprezza bene l'effigie di Augusto. 

Un Augusto qui più realistico rispetto alla ritrattistica tradizionale che lo voleva sempre giovane e bello. 

La legenda PROVIDENT credo alluda proprio alla Providentia. Questa era intesa con due significati:

- come capacità di "pre-vedere", ovvero di anticipare il futuro, di guardare avanti con lungimiranza e quindi di tracciare positivamente il destino dell'impero. Questa era tipica degli dei, la PROVIDENTIA DEORVM

- come capacità di "provvedere" alla sicurezza ed al benessere dell'impero. Questa era tipica dell'imperatore, LA PROVIDENTIA AVGVSTI

Qui , in questa moneta di consacrazione, le due concezioni di Providentia si fondono nella figura divinizzata di Augusto.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Stilicho per il tuo commento e per la tua spiegazione, hai ragione l'effigie di Augusto è molto ben conservata e lo rappresenta in modo più realistico.

Grazie, ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.