Ptr79 Inviato 29 Dicembre, 2023 #1 Inviato 29 Dicembre, 2023 Salve condivido foto di una cartolina di Città del Vaticano della quale mi ha incuriosito il timbro di censura. Chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo 1
PostOffice Inviato 30 Dicembre, 2023 #2 Inviato 30 Dicembre, 2023 (modificato) Uuh che bella, un' altro pezzo di VERA storia postale. Affrancata con francobolli poste vaticane 50c violetto e bruno dell' emissione giardini e medaglioni del 1933 + 2,50 (2 lire e 50 cent ) azzurro e nero dell' emissione medaglioncini del 5.3.1945. Per un totale di 3,00 lire. Credo in tariffa per l'invio a Brighton Inghilterra. Annullo detto a "binocolo" di Città del Vaticano del 26.VII.1945. .. sempre nitidi quelli delle poste vaticane. BELLO. Altro bell'annullo nitido, ovale nero 'Military Censorship, Routed Thru (instradato attraverso), Civil Mail. Da notare che anche la posta civile veniva passata a censura benché gli americani fossero arrivati a Roma nel giugno del 1944. Gli annulli di censura militare americana e inglese usati in Italia erano di diverse foggie/tipi, di questo tipo è il terzo che vedo ma non so dire del grado di rarità, non possiedo la letteratura in merito. Noto comunque che vennero utilizzati credo quasi sempre per corrispondenza in uscita dall' Italia. Due parole sull'immagine, ci mostra piazza San Pietro com'era in quegli anni. BELLA BELLA. Sempre materiale eccellente. La busta che allego fu venduta sui 30$ qualche anno fa. Modificato 30 Dicembre, 2023 da PostOffice 2 1
PostOffice Inviato 30 Dicembre, 2023 #3 Inviato 30 Dicembre, 2023 Da Google Maps una di queste case e' il 77 di Millers Road in Brighton. ..dove e' arrivata la tua cartolina. 1
Risposte migliori