Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho davvero idea di cosa possa essere  se non ci si riesce provo a pulirla .Monetina convessa 1,5 cm di diametro e 1,25 gr

SCN_20231229_192850.png

Supporter
Inviato

Sembrerebbe un follaro del Regno di Sicilia del XII° secolo, ma purtroppo non è la mia monetazione e potrei essere completamente fuori strada, aspetta qualche altro intervento.

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe un follaro del Regno di Sicilia del XII° secolo, ma purtroppo non è la mia monetazione e potrei essere completamente fuori strada, aspetta qualche altro intervento.

da un lato si intravede una figura con una specie di aureola

Supporter
Inviato (modificato)
33 minuti fa, AntonioRusso dice:

da un lato si intravede una figura con una specie di aureola

Probabilmente una madonna con bambino, nell'altro lato intravedo una scritta in arabo lungo un cerchio ed una scritta al centro, particolari che si trovano per esempio sui follari messinesi, magari Guglielmo I.

Ma è solo una mia impressione e potrebbe essere tutt'altra moneta, ho pochissima esperienza su queste tipologie, sin troppo datate per la monetazione che seguo, meglio spettare l'intervento di un esperto in materia.

ps:  qualcosa di simile

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/4

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
17 ore fa, nikita_ dice:

Probabilmente una madonna con bambino, nell'altro lato intravedo una scritta in arabo lungo un cerchio ed una scritta al centro, particolari che si trovano per esempio sui follari messinesi, magari Guglielmo I.

Ma è solo una mia impressione e potrebbe essere tutt'altra moneta, ho pochissima esperienza su queste tipologie, sin troppo datate per la monetazione che seguo, meglio spettare l'intervento di un esperto in materia.

ps:  qualcosa di simile

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/4

Sai a guardarlo dal vivo  sembra proprio qualcosa del genere per me ci hai preso

Supporter
Inviato
6 ore fa, AntonioRusso dice:

Sai a guardarlo dal vivo  sembra proprio qualcosa del genere per me ci hai preso

Meglio prima avere un parere più autorevole, magari di qualcuno che queste monete le colleziona.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.