Vai al contenuto
IGNORED

Nuova serie di monete britanniche - Re Carlo III

vathek1984

Risposte migliori

Non so se avevate notato che è appena uscita la nuova serie di monete britanniche, la prima per Carlo III.

https://www.royalmint.com/annual-sets/2023/definitives/king-charles-iii-definitives-2023-brilliant-uncirculated-coin-set/

Dopo la morte di Elisabetta II erano state già emesse alcune monete con l'effige del nuovo sovrano, in particolare, già alla fine del 2022, i primi 50 pence per la normale circolazione.

Ma questa è la nuova serie ufficiale che andrà a sostituire l'ultima di Elisabetta II, quella per intenderci con lo stemma riprodotto a pezzi sui vari tagli, tipo puzzle, che personalmente ho sempre trovato molto carina nel saper fondere la tradizione con una idea di base fortemente innovativa.

La foto è della nuova moneta da 1 pound, invece se cliccate sul link sopra si vedono anche gli altri tagli.

Che cosa ne pensate? Vi piacciono?

Da notare che, pare solo per il 2023, di fianco alla testa del sovrano sul diritto vi è una minuscola coroncina a ricordare l'avvenuta incoronazione del nuovo re.

1-bu-mockup-obverse.jpg

1-bu-mockup-reverse.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo questa nuova serie splendida , adoro i soggetti scelti , mentre non ho mai apprezzato molto quella attuale .

Questi soggetti "naturali" sono stati scelti per rimarcare l'impegno ambientalista del nuovo sovrano .

Le mie preferite sono 1 Penny , 2 Pence e 1 Pound .

Con la rifinitura Fondo a Specchio , la parte a sinistra , dove è presente la decorazione delle 3 "C" intrecciate è satinata e risalta splendidamente ....tuttavia è molto gradevole anche nelle "normali" UNC

La piccola corona , a destra della testa di Carlo , credo si presente solo nelle monete BU coniate per i collezionisti .

Le monete a circolazione ordinaria credo ne siano prive , infatti ho già visto in rete esemplari da 50 Pence che non presentato la corona 

Attendo con impazienza di poterle ottenere 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me proprio non piacciono questi soggetti. Alcune non si possono proprio guardare.

50p-bu-mockup-reverse-2.jpg

Nel solco della tradizione preferisco corone, scudi, stemmi. Sono gusti ma questa serie pare più consona alla monetazione di una colonia. 

5c181e53-e541-4eaf-86b1-aaa6e5e321e0.jpg

Fossi stato nel monarca avrei preteso qualcosa di molto più regale. 

Felice anno nuovo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2023 alle 18:33, vathek1984 dice:

Non so se avevate notato che è appena uscita la nuova serie di monete britanniche, la prima per Carlo III.

Ho notato che il nome del regnante é in inglese (Charles) non in latino (Carolus) come nel resto della leggenda. Si sa il motivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Io trovo che queste monete siano un felice connubio di tradizione e modernità. La prima rappresentata dalla raffigurazione del Sovrano e della secolare Storia che egli incarna, la seconda dal tema ambientale che oggi è giustamente all'attenzione di tutti. Il tutto correttamente "innestato" all'interno di un'ampia produzione ove non mancano le occasioni per sfoggiare con giusto orgoglio Corone, Stemmi e via dicendo (vedi le Sterline).

Personalmente, ritengo che la trascrizione inglese del nome del Sovrano al posto di quella latina sia anch'essa finalizzata a introdurre un elemento di novità; sarebbe interessante sapere dagli appassionati di monete britanniche se la vicenda abbia avuto qualche precedente o meno.

Trattandosi di monete destinate alla circolazione quotidiana, non si può comunque fare a meno di un paragone con gli euro aventi la medesima finalità e - specialmente per il rovescio - il risultato mi sembra impietoso. Tanto per la "dinamicità" delle rappresentazioni, quanto per la banalità delle medesime in terra europea.

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo simil-20 lire mi piace! :D

5pence23.jpg.93aa07aa8fb4823973f796d11ac5ca43.jpg     29lir2.jpg.ffe24d56e779ceaa3247a2bff7ce8712.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

A me non dispiacciono e alcune (salmone, gallo) mi ricordano la coniazione irlandese (pre-1969), anche se sicuramente non è voluto.

Il 2 pound è la mia preferita

2-bu-mockup-reverse.thumb.jpg.7a93b615698a56baee7df5d5ca03f820.jpg

Aggiungo due righe per i più curiosi. Il reverse simboleggia le quattro nazioni che compongono il Regno Unito. Il disegno include una rosa per l'Inghilterra, un narciso per il Galles, un cardo per la Scozia e un trifoglio per l'Irlanda del Nord. L'iscrizione sul bordo recita "In servitio omnium", che significa "al servizio di tutti".

image.png

image.png

Modificato da carmhack
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Personalmente concordo con @Cinna74

Nel senso, le monete sono tutte molto gradevoli esteticamente, ma le trovo un poco "generiche" e non proprio regali.

Anche io preferisco stemmi e simboli araldici, per questo preferivo la serie precedente con il "puzzle" che, a mio avviso, riusciva a coniugare perfettamente tradizione e modernità. 

Comunque sono molto curioso di vedere la resa estetica sui tondelli in metallo. 

Qualcuno è già in possesso della serie? In caso aspettiamo le foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Belle. Concordo con chi mi ha preceduto riguardo al fatto che i disegni sono più da ex colonia. Comunque è sempre bello vedere una nuova serie di una nazione così importante come il Regno Unito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo con qualche dettaglio.

Innanzitutto la coroncina di fianco al volto di Carlo III, segno distintivo di questo set proprio perché il 2023 è l'anno dell'incoronazione. Il ritratto è di Martin Jennings, come si nota dalla firma piccola sotto al collo MJ.

WhatsAppImage2024-02-20at09_15_07.thumb.jpeg.86142d27104b1741eea5be58a6bd5b47.jpeg

Il rovescio mostra, sulla parte sinistra, un pattern formato da tre C, simile al pattern delle monete di Carlo II (1660 - 1685). Il pattern delle monete di Carlo II d'altronde si rifà a quello che è il suo monogramma.

WhatsAppImage2024-02-20at09_14_58.thumb.jpeg.aa588e7686d1e75015b543d73404120b.jpeg

england-4-pence-1683.jpg.388acc9b3ef2521a0aef5b723c17665e.jpg

Royal_Monogram_of_King_Charles_II_of_Great_Britain_svg.thumb.png.e5f8950abf340ae06f919785f09c8049.png

Modificato da carmhack
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dareios it dice:

Una domanda, ma nel circolante attuale del regno unito, ancora non ce ne sono monete con l’effigie di Carlo?

Da quello che ho capito le monete di questa serie sono proprio le nuove monete circolanti nel Regno Unito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto perché ho un amico che lavora in Inghilterra a cui ho chiesto di queste monete. Mi ha risposto che ancora non ne ha visto con la faccia del nuovo re. Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 alle 13:21, dareios it dice:

Avevo chiesto perché ho un amico che lavora in Inghilterra a cui ho chiesto di queste monete. Mi ha risposto che ancora non ne ha visto con la faccia del nuovo re. Bah

Ci sono eccome, a parte questa nuova serie, ad esempio vi sono i 50 pence del 2022 circolanti con il ritratto di Carlo III.

Il 19/2/2024 alle 14:28, carmhack dice:

Arrivato oggi dalla Royal Mint. Devo dire che mi piacciono molto. Perdonate le foto non eccelse

WhatsAppImage2024-02-19at14_22_37.thumb.jpeg.f60ce2273d0f0d3d4d23f8d8fe56c357.jpeg

WhatsAppImage2024-02-19at14_22.37(1).thumb.jpeg.3d193bef3dc88453898c05e9b6e0a320.jpeg

Grazie mille per averle postate!

Dal vivo sembrano più gradevoli rispetto ai bozzetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vathek1984 dice:

Ci sono eccome, a parte questa nuova serie, ad esempio vi sono i 50 pence del 2022 circolanti con il ritratto di Carlo III.

Grazie mille per averle postate!

Dal vivo sembrano più gradevoli rispetto ai bozzetti.

Io mi riferivo a tutta la serie se fosse già in circolazione ordinaria. Il 50 pence l'ho preso sfuso a un pound in un negozio di numismatica di Southend nel mese di agosto dello scorso anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.