Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido foto cartolina di una raccolta ‘Natale’ e chiedo maggiori informazioni. In particolare mi ha incuriosito il timbro che è il primo che vedo. Giunge a Sava. Ringrazio in anticipo

fdc4faec-48ca-4f5a-8289-972f1ad54fef.jpeg

6ce4d38b-07e9-4311-9de0-91f84acb50b5.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Cartolina in perfetta tariffa con 3 lire carmino fiaccola emissione del 1945-46, non saprei dire se della prima o seconda tiratura in quanto le immagini hanno uno strano colore bluastro che falsa l' identificazione.

L' annullo TELEGRAFO e' un' anomalia ma che purtroppo non rappresenta una rarità. 

In passato gli uffici postali e gli uffici telegrafici erano spesso negli stessi locali, sovente l' impiegato postale era anche addetto al telegrafo,  pertanto poteva capitare che il timbro veniva spostato da uno sportello ad un altro ed usato per annullare la posta ordinaria.   Bisogna anche dire che il servizio postale e alcuni servizi telegrafici venivano effettuati assieme.

E' comunque un annullo ""particolare"" dovuto ad un errore degli impiegati postali, non raro se ne trovano un po' in tutti i periodi.  

Due parole anche sull' immagine della cartolina che nella sua semplicità trovo commovente.  

download.jpeg

1930-intero-postale-c30-annullo-Caiazzo-telegrafo-Benevento~2.jpg

Regno-Annullo-Malcesine-Telegrafo-1933-pm-094~2.jpg

Bella scatolina.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

Pardon, la foto era stata fatta sotto un neon cattura insetti…😅

accf6110-62df-4054-aa5a-60d0772dd33f.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Sembrerebbe (I tiratura).   E' un' affrancatura di basso valore di catalogo, anche se i primi periodi di Repubblica sono ricercati, emissione affascinante piena di varianti.  

• Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.