Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro in un lingotto d'argento.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Pani con monete d'oro incastonate non me ne sono mai capitati come si può immaginare però ho restaurato strumenti musicali per 20 anni anche molto antichi, il più vecchio del 1400,  interventi simili mi sono capitati e con una buona manualità e molta pazienza si eseguono senza problemi. Mi è capitato di sciogliere saldature col calore ma il metodo più funzionale è quello tradizionale cioè pazienza precisione e qualche buon attrezzo. Quanto all'acido io non lo avvicinerei nemmeno al metallo in quanto scioglierebbe tutto: argento e parte dell'oro e non parliamo della patina perché la moneta diventerebbe lucida. Mentre l'argento si può recuperare , rifondere e riciclare per  altri lavori. 

Modificato da Euskadi

Inviato (modificato)
Il 6/1/2024 alle 11:25, vindar dice:

Anche io lascerei stare tutto così a meno che il procedimento non sia ‘’evidence based’’, cioè basato sull’evidenza che in situazioni analoghe il procedimento non ha danneggiato il reperto ed ha permesso di approfondirne la natura. Finora nessun metodo descritto è basato sull’evidenza, sono tutti dei tentativi. Dato che immagino che gli archeologi di situazioni analoghe ne abbiano già viste perché non sfruttare queste conoscenze anziché tentare sulla pelle del povero blocco?

Ciao

 

Si potrebbe tentare anche un approccio per salvare il pane che darebbe meno garanzie , e cioè: allungare l'apertura da dove sbuca la moneta tagliando piano piano e girando intorno al pane in modo da isolare la parte sopra a quella sotto, con un taglio superficiale fin che si vede tutta la circonferenza della moneta, però non è detto che poi si stacchi, perché se c'è anche un piccolo punto di saldatura tra oro e argento non possiamo aprirlo. Se invece c'è spazio come davanti avremmo il pane diviso in due e la moneta. Però in questo modo dovremmo avere molta fortuna 

Modificato da Euskadi

Inviato (modificato)

L' oro puro (essendo metallo  + nobile  dell'argento ) è insolubile in acido nitrico concentrato

se hai dubbi sull titolo del oro prova posizionando una piccolissima goccia di acido nitrico  sopra la moneta d' oro se è di buon titolo (900 millesimi o più non dovrebbe succedere nulla )

oppure utilizza l'acido nitrico diluito per liberare la moneta dall'argento sei pensi che l'oro possa essere di basso titolo

Il nitrato di argento è sintetizzato per reazione dell’argento metallico e acido nitrico. A seconda della temperatura e della concentrazione dell’acido si hanno reazioni con sottoprodotti diversi. La reazione a freddo e in presenza di acido nitrico diluito dà come prodotto di reazione, oltre al nitrato di argento, il monossido di azoto:

3 Ag(s) + 4 HNO3(aq)  3 AgNO3(aq) + 2 H2O(l) + NO(g)

La reazione a caldo e in presenza di acido nitrico concentrato dà come prodotto di reazione, oltre al nitrato di argento, il biossido di azoto:

Ag(s) + 2 HNO3(aq)   AgNO3(aq) +  H2O(l) + NO2(g)

Poiché gli ossidi di azoto sono tossici entrambe le reazioni devono essere condotte sotto cappa.

 

 

Modificato da ascamanaut

  • 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 29/12/2023 alle 09:58, Brios dice:

Ciao a tutti e complimenti per il nuovo anno.
L'enigma di Capodanno. Un portafoglio fuso con monete è stato trovato in un antico maniero bruciato. L'argento si è trasformato in un lingotto, la moneta d'oro è evidente che non si è sciolta. Come rimuovere una moneta senza danneggiarla?

itali.jpg

sega? Sciogliere nell'acido nitrico? Qual è il metodo più sicuro?

 

Ci sono novità per questa moneta?

L'hai lasciata così come sta,oppure hai provato ad estrarla?

Grazie se vorrai rispondere.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.