Vai al contenuto
IGNORED

30 Baiocchi di Gregorio XVI - II tipo

Gallienus

Risposte migliori

Cari amici... che fatica!

Già trovare i 50 baiocchi del II tipo è un'impresa, ma i 30!

Dopo il 1838, messo in collezione qualche anno fa dall'alto dei suoi 1887 pezzi coniati, oggi è la volta del 1836 Roma, 2013 pezzi coniati.

La cosa che mi fa sudare freddo è che sui cataloghi le rarità di queste monete sono indicate come dei modesti R o R2, e posso capirlo per il fatto che hanno probabilmente una richiesta bassissima (questa è la PRIMA discussione nella storia di LaMoneta che parli di questa tipologia), ma sono davvero dannatamente difficili da trovare. In tanti anni pensate che io sono riuscito a prenderne solo due su sei...

Se qualcuno di voi vuole condividere qualche proprio esemplare di questa tipologia tanto bistrattata - lo ammetto, son bruttine, ma io le amo proprio per la loro essenzialità - è il benvenuto qui.

Qua sotto, il mio regalo di Natale: 30 baiocchi 1836, zecca di Roma.

image.jpeg

image.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gallienus, bel regalo di Natale! Effettivamente nella mia collezione monotematica di "testoni", non ne ho ancora nessuno di Gregorio XVI! Diciamo che quando appaiono, sono sempre in competizione con altri testoni più affascinanti e di conseguenza dovendo scegliere, la scelta cade su altro! Sono monete che effettivamente appaiono raramente sul mercato. Ne ho in bacheca fotografica due begli esemplari, entrambi curiosamente apparsi nella NAC 81 del 2014. Il primo, lotto 125 (qFDC) è stato proposto a più riprese in seguito da Nomisma. Il secondo, lotto 580 (qFDC) faceva invece parte della meravigliosa collezione GdF di testoni italiani.

Michele 

2248412.jpg

2248867.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2023 alle 01:27, Gallienus dice:

Già trovare i 50 baiocchi del II tipo è un'impresa, ma i 30!

In effetti sono difficili da reperire, all'atto pratico più rari di quanto indichino i cataloghi, probabilmente per via delle tirature assai piccole rispetto alle coniazioni del "primo tipo", e questo vale per tutti gli argenti, sia scudi che mezzi che 30 e 20 baiocchi.

In collezione ne ho solo uno di ciascuno, 50 baiocchi 1845-XV :

50.jpg

e 30 baiocchi 1846-XVI :

30.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.