Vai al contenuto
IGNORED

I marenghi hanno un valore numismatico?

Risposte migliori

Buonasera , 

recentemente ho acquistato due marenghi, pagati praticamente per il loro contenuto in oro.

E’ normale ? Mi sarei aspettato dei prezzi un po’ più alti.

Grazie e buone feste

IMG_7984.jpeg

IMG_7983.jpeg

IMG_7986.jpeg

IMG_7985.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Scudo1901 dice:

Sono due millesimi estremamente comuni e non essendo in FDC valgono il prezzo dell’oro ivi contenuto 

Grazie per la risposta,

mi hanno portato un po' fuori strada i cataloghi che danno valori leggermente diversi anche tra MB BB SPL.

Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non è solo la tiratura a determinare la rarità di una moneta, come tutti sanno

Certo, ma non è corretto dire che è un pezzo "estremamente comune". 

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vindar dice:

Salve,

di valore storico ne hanno da vendere però. In che conservazione sono? Spl ?

Buonasera,

hanno ancora un bel lustro, anche se dalle foto fatte con il cellulare si nota meno, hanno molti segnetti evidenziati dalla sottoesposizione (il foglio sotto è bianco), usura ne vedo poca.

Se non sono SPL , ci vanno vicino secondo me.

Comunque le ho acquistate principalmente per investire in oro parte della tredicesima (vorrei lasciarle alle mie figlie).

Grazie e buone feste

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marengo del 1882 è uno dei più comuni tra tutti i marenghi italiani. Quello del 1875 è classificato R, ma parliamo sempre di una moneta che si trova con estrema facilità, specialmente se in uno stato di conservazione non particolarmente elevato. In questo caso i prezzi sono sostanzialmente quelli dell'oro, eventualmente maggiorati di poche decine di Euro.

Questo vale per la maggior parte dei marenghi del Regno che - per conservazione BB - SPL - si trovano in asta sotto i 320 - 370 Euro (+ commissioni).

Ovviamente ci sono anche millesimi veramente rari che possono raggiungere prezzi molto elevati.

Per i marenghi più comuni si può spuntare qualcosa in più rispetto al prezzo intrinseco dell'oro quando si ha a che fare con esemplari FDC, specialmente se presentano qualcuna delle varietà identificate a livello di catalogo (ribattitura di una o più cifre del millesimo oppure oro rosso). Personalmente non sono particolarmente interessato a queste varietà, ma ci sono collezionisti che si appassionano a tali aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2023 alle 03:01, segusium dice:

A mio parere il 1875 VEII vale più del peso, ottimo acquisto! 
certo non molto di più, ma almeno 400€ lo valuterei!

Grazie per il tuo parere.

Comunque è chiaro che le monete in Oro, avendo circolato relativamente poco, si trovano spesso in condizioni SPL e meno in BB , penalizzandole sotto il profilo del valore numismatico.

Credo che lo stesso discorso valga che per le Sterline in oro.

Saluti e buon anno a tutti.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silver70 dice:

Grazie per il tuo parere.

Comunque è chiaro che le monete in Oro, avendo circolato relativamente poco, si trovano spesso in condizioni SPL e meno in BB , penalizzandole sotto il profilo del valore numismatico.

Credo che lo stesso discorso valga che per le Sterline in oro.

Saluti e buon anno a tutti.

Silver

Non è proprio così, dipende da vari fattori, comunque generalmente si circolavano meno e venivano più tesaurizzate!

sei il 1875 Roma fosse stato un 1873 Roma in questa qualità varrebbe 8000/9000€

poi più si va in dietro più anche le piccole pezzature in oro circolarono, vedi 10 lire soprattutto di Carlo Alberto e mezze doppie dei Savoia di fine 700!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a Tutti. In realtà, a mio avviso, i Marenghi hanno circolato (ed anche parecchio) sin quando il valore dell'intrinseco è stato lontano dal valore nominale. Mi spiego meglio, nessuno si sarebbe mai sognato di tesaurizzare una moneta da 20 lire (di nominale) quando il valore del fino contenuto in essa sarebbe stato, all'epoca, di 5,6 o 10 lire... Ovvio che essendo comunque di pezzatura elevata (per l'epoca) circolassero meno dei centesimini... Quindi sin verso la seconda metà del 1800 queste monete sono state normalmente utilizzate per le transazioni economiche. Ne è un'assoluta dimostrazione la difficoltà (ed il costo da sostenere...) per trovarle in alta conservazione tra il 1801 ed il 1870 circa. Il discorso è andato progressivamente a modificarsi indicativamente sulla fine del Regno di Vittorio Emanuele II e consolidandosi con Umberto I dove il valore del fino contenuto era ormai prossimo al valore del nominale ed allora le monete hanno iniziato ad essere pesantemente tesaurizzate. Effettivamente per quasi tutte le date di Umberto I è abbastanza semplice trovare Marenghi in alta conservazione seppur il loro valore, per alcune, è comunque elevato ma dettato da vari fattori tra cui le tirature non elevate. Con Vittorio Emanuele III il discorso è diametralmente cambiato ed i Marenghi emessi (in pochissimi esemplari ed in alcuni caso realizzando emissioni per i soli numismatici) sono stati venduti a prezzi superiori al nominale e non hanno mai realmente circolato.

Buona serata a tutti, Massimo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben trovati, di seguito a supporto di quanto da me scritto in precedenza, vi riporto qualche calcolo eseguito in questi giorni:

Nel 1900 per acquistare un'Oncia Troy (circa 31,10 grammi) ci volevano 20,68 $ americani pertanto l'oro valeva circa 0,665 $ al grammo.

Sempre nel 1900 un Dollaro americano valeva circa 5,5 Lire italiane pertanto l'oro valeva circa 3,657 Lire al grammo.

Considerando che un Marengo (peso 6,45 grammi lega 900/1000) contiene di fino 5,805 grammi il suo valore dell'intrinseco risultava essere 5,805 X 3,657 = 21,229 Lire contro un nominale di 20 Lire.

Ecco spiegato perché i Marenghi cessarono di circolare e vennero tesaurizzati. Ovviamente questo fenomeno iniziò già verso la fine del 1800.

Come si evince dalla tabella allegata, il prezzo dell'oro rimase stabile per molti anni (quasi sino al 1970) ma non così il cambio Dollaro Lira che passò a circa 20 lire negli anni 1920 - 1930 per poi arrivare a 625 Lire nel 1970 portando così "alle stelle" il valore dell'intrinseco dei Marenghi (e di tutte le monete d'oro).

Sperando di aver contribuito alla discussione saluto cordialmente, Massimo.

prezzo-oro.png.2e16de3ce1a5cb1361d960cd815b5572.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 16/01/2024 alle 11:32, Max68Busca dice:

Ben trovati, di seguito a supporto di quanto da me scritto in precedenza, vi riporto qualche calcolo eseguito in questi giorni:

Nel 1900 per acquistare un'Oncia Troy (circa 31,10 grammi) ci volevano 20,68 $ americani pertanto l'oro valeva circa 0,665 $ al grammo.

Sempre nel 1900 un Dollaro americano valeva circa 5,5 Lire italiane pertanto l'oro valeva circa 3,657 Lire al grammo.

Considerando che un Marengo (peso 6,45 grammi lega 900/1000) contiene di fino 5,805 grammi il suo valore dell'intrinseco risultava essere 5,805 X 3,657 = 21,229 Lire contro un nominale di 20 Lire.

Ecco spiegato perché i Marenghi cessarono di circolare e vennero tesaurizzati. Ovviamente questo fenomeno iniziò già verso la fine del 1800.

Come si evince dalla tabella allegata, il prezzo dell'oro rimase stabile per molti anni (quasi sino al 1970) ma non così il cambio Dollaro Lira che passò a circa 20 lire negli anni 1920 - 1930 per poi arrivare a 625 Lire nel 1970 portando così "alle stelle" il valore dell'intrinseco dei Marenghi (e di tutte le monete d'oro).

Sperando di aver contribuito alla discussione saluto cordialmente, Massimo.

prezzo-oro.png.2e16de3ce1a5cb1361d960cd815b5572.png

Buongiorno Massimo,

in effetti queste monete , come le sterline devono il loro successo e diffusione perché acquistati principalmente  come beni rifugio.

Proteggono sostanzialmente il capitale dall’inflazione anche se rendono ovviamente meno del mercato azionario, che è comunque più rischioso.

Finanziariamente è consigliato tenere un 10-15% dei propri risparmi in oro.

I marenghi a mio personale parere non mostrano grandi qualità incisorie artistiche, come invece possono avere altre monete del Regno o le splendide monete papali e forse questo le rende meno gettonate dal punto di vista numismatico.

Grazie a tutti per i vostri interventi, come sempre molto interessanti .

Saluti e buona giornata

Silver

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2024 alle 08:04, Silver70 dice:

... I marenghi a mio personale parere non mostrano grandi qualità incisorie artistiche, come invece possono avere altre monete del Regno o le splendide monete papali e forse questo le rende meno gettonate dal punto di vista numismatico.

Buonasera Silver, se con il termine Marenghi intendi esclusivamente quelli "italiani" che vanno da Vittorio Emanuele I (1816) a Umberto I (1897)  potresti anche aver ragione, in fondo sono sempre uguali per stile (o quasi) tranne per l'anno di coniazione. Ma in fondo questo vale per l'intera monetazione di quel periodo. Parlando invece di quelli coniati da Vittorio Emanuele III, così come gli altri nominali dello stesso regnante le cose stilisticamente cambiano radicalmente. Non dimentichiamo però il primo Marengo, quello che ha fatto la storia, che a mio avviso, resta un capolavoro della numismatica...

Cordialmente Massimo.

551R.jpg.da266626e3464a0ad8c92c6d2e0dd6b7.jpg551D.jpg.95a2d198160ad58914719be6eed4a0ae.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.