Vai al contenuto
IGNORED

Errore di conio 500 lire d'argento o semplice imperfezione?

Miglior Risposta Inviata da andrea78ts,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Prima di tutto ringrazio per il caloroso benvenuto su questo forum quindi approfitto per venire subito al dunque:

Pur avendo letto diverse discussioni in materia riguardo gli errori di conio (o presunti tali) visto che manco lontanamente sono esperto in materia chiedo vostre indicazioni, infatti tra un centinaio di monete da 500 lire d'argento che mi ha lasciato una vecchia zia, una di queste presenta una "stranezza" (per il sottoscritto ovviamente) rispetto alle altre...quindi la mia domanda se appunto siamo di fronte ad un errore di conio oppure molto più semplicemente è una cosa frequente ritrovare "imperfezioni" nel bordo esterno di tali monete e quindi il valore della mia moneta è di fatto quello dell'argento.

Grazie

Un caro saluto.

Franco

500 lire argento caravelle.jpg

500 lire argento.jpg

Modificato da LALI
errore di battitura.

Inviato
4 ore fa, LALI dice:

Buongiorno,

Prima di tutto ringrazio per il caloroso benvenuto su questo forum quindi approfitto per venire subito al dunque:

Pur avendo letto diverse discussioni in materia riguardo gli errori di conio (o presunti tali) visto che manco lontanamente sono esperto in materia chiedo vostre indicazioni, infatti tra un centinaio di monete da 500 lire d'argento che mi ha lasciato una vecchia zia, una di queste presenta una "stranezza" (per il sottoscritto ovviamente) rispetto alle altre...quindi la mia domanda se appunto siamo di fronte ad un errore di conio oppure molto più semplicemente è una cosa frequente ritrovare "imperfezioni" nel bordo esterno di tali monete e quindi il valore della mia moneta è di fatto quello dell'argento.

Grazie

Un caro saluto.

Franco

500 lire argento.jpg

pur essendo un lieve decentramento del conio di dritto in questa monetazione non ne ho mai sentito parlare nemmeno nel catalogo di @andrea78ts, chissà se vorrà dirci qualcosa di più a riguardo o magari confermare che trattasi di cosa comune.

Saluti.

Inviato

Buonasera,

è possibile avere una foto del contorno?

Grazie.

Inviato
Il 28/12/2023 alle 14:59, LALI dice:

Buongiorno,

Grazie

Un caro saluto.

Franco

500 lire argento.jpg

Si tratta di una leggera collisione del conio di martello con la virola. Si trova abbastanza di frequente in questa monetazione

Inviato
Il 2/1/2024 alle 18:41, andrea78ts dice:

Si tratta di una leggera collisione del conio di martello con la virola. Si trova abbastanza di frequente in questa monetazione

Buongiorno Andrea.

Ti chiedo se non sia il caso di definirla anche come moneta leggermente decentrata e magari anche con l'aggiunta della collisione con la virola.

La mia è una semplice domanda per confrontarmi e acquisire ulteriori conoscenze in materia quindi sono pronto a eventuali smentite.

Grazie

Un saluto a tutti.

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato
Il 4/1/2024 alle 11:37, Pierluigi 1965 dice:

Buongiorno Andrea.

Ti chiedo se non sia il caso di definirla anche come moneta leggermente decentrata e magari anche con l'aggiunta della collisione con la virola.

La mia è una semplice domanda per confrontarmi e acquisire ulteriori conoscenze in materia quindi sono pronto a eventuali smentite.

Grazie

Un saluto a tutti.

Buongiorno Pierluigi,

vedendo le foto che hai messo la moneta mi pare sostanzialmente ben centrata e anche il contorno mi pare ben coniato e centrato, ciò sta a significare che il tondello era ben posizionato dentro la virola.

Quello che può essere è che il conio di dritto (nel caso di questa moneta veniva montato sul conio di martello) fosse leggermente disallineato rispetto la virola, che è anche la causa che determina la collisione con la virola. Se il conio di martello è perfettamente allineato non collide con la virola. 

Anche se ciò fosse, il disallineamento sarebbe talmente poco rilevante, che a mio avviso non meriterebbe una menzione.

Il disallineamento di uno dei due coni (quasi sempre il conio di martello) diventa interessante quando è maggiore o uguale ad un 5/10% e determina la fuoriuscita dall'area di coniazione di parte delle impronte

Inviato

Buongiorno. 

Continuo a saperne ancora di più.

Molto chiaro.

Grazie e buona giornata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.