Vai al contenuto
IGNORED

Caligola autentico?

Miglior Risposta Inviata da FlaviusDomitianus,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho visto on line questa moneta, vorrei un vostro parere sulla bontà della stessa.

6,41gr

22mm

Grazie Oscar 

Screenshot_20231228_115103_Wallapop.jpg

Screenshot_20231228_115109_Wallapop.jpg

Screenshot_20231228_115214_Wallapop.jpg

Screenshot_20231228_115150_Wallapop.jpg

Inviato
1 minuto fa, Dan1567 dice:

Secondo me è un falso ,io ne ho di monete romane 

Ciao grazie, perché secondo te è falsa?

Inviato

Mi potrei anche sbagliare ,sn un appassionato e di monete ne ho,ma vedo la fuga di conio molto strana 

• Confuso 1

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Francamente io non vedo motivi di perplessità; c'è però un piccolo focolaio di cancro del bronzo a ore 9 del rovescio.

Moneta coniata a Gortyn, sull'isola di Creta, RPC I 1022, abbastanza comune: link

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato (modificato)
1 ora fa, stuyvesant dice:

Ciao a tutti, ho visto on line questa moneta, vorrei un vostro parere sulla bontà della stessa.

6,41gr

22mm

Grazie Oscar 

Screenshot_20231228_115103_Wallapop.jpg

Screenshot_20231228_115109_Wallapop.jpg

Screenshot_20231228_115214_Wallapop.jpg

Screenshot_20231228_115150_Wallapop.jpg

Autentica…

19 minuti fa, Dan1567 dice:

Mi potrei anche sbagliare ,sn un appassionato e di monete ne ho,ma vedo la fuga di conio molto strana 

La “ fuga di conio” cosa sarebbe? 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

La parte liscia della moneta ,cioè le monete venivano stampate a martello,la fuga sarebbe la parte che fuoriusciva ,ma qui non combacia con l'altra parte per la mia ignoranza 

• Confuso 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, mi sembra un buon compromesso per avere un caligola in collezione ad un prezzo abbordabile.

Inviato (modificato)
57 minuti fa, Dan1567 dice:

Quanto lo hai pagato scusa

Nn l'ho acquistata, è in vendita a 165€

Modificato da stuyvesant

Inviato
1 ora fa, Dan1567 dice:

La parte liscia della moneta ,cioè le monete venivano stampate a martello,la fuga sarebbe la parte che fuoriusciva ,ma qui non combacia con l'altra parte per la mia ignoranza 

Continuo a non capire… puoi spiegarti meglio? 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Continuo a non capire… puoi spiegarti meglio? 

Guarda la fuga di conio qui è uguale ,in quella di Caracalla no

IMG-20231226-WA0023.jpeg

IMG-20231226-WA0021.jpeg

Inviato

Non si finisce mai di imparare...

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 4

Inviato

È già,poi la monetazione romana è molto complesse tra repubblica impero e fine impero, cè sempre da imparare anche i più esperti 

Inviato
7 ore fa, Dan1567 dice:

Il conio di martello potevano non essere ben allineati in asse.

Risultato? Decentratura da una parte e centratura dall'altra.

Pardon ...Il conio di martello e quello di incudine potevano non essere allineati.

• Mi piace 1

Inviato

Ma no,perché il gliche è uno non c'entra allineamento se era decentrato lo sfasamento doveva essere identico su ambo i lati ,in poche parole mettevano il metallo dentro alle mezze che avevano le sedi poi battevano,quindi poteva essere decentrata ok ma il decentramento veniva uguale su ambo i lati .guarda questa è decentrata ,ma la fuga di conio è uguale su ambo i lati

IMG-20231226-WA0023.jpeg

IMG-20231226-WA0021.jpeg

• Triste 1

Inviato
22 minuti fa, Dan1567 dice:

Ma no,perché il gliche è uno non c'entra allineamento se era decentrato lo sfasamento doveva essere identico su ambo i lati ,in poche parole mettevano il metallo dentro alle mezze che avevano le sedi poi battevano,quindi poteva essere decentrata ok ma il decentramento veniva uguale su ambo i lati .guarda questa è decentrata ,ma la fuga di conio è uguale su ambo i lati

IMG-20231226-WA0023.jpeg

IMG-20231226-WA0021.jpeg

I conii non erano incatenati, te lo dimostra il fatto che le posizioni relative dei conii non erano fisse , quindi non c’è nulla di strano se una faccia è fuori centro e una è centrata…. Quello che dici non ha alcun senso… ne tecnico ne terminologico 

1 ora fa, Arka dice:

Non si finisce mai di imparare...

Arka

Diligite iustitiam

È il bello è che ci crede….!😂😂😂😂

• Mi piace 4

Inviato

Ciao, attenzione c'è aria di troll 🙂

ANTONIO 

Inviato

Infatti non erano incatenati ma la fuga doveva essere uguale su ambo I lati il metallo era uno mica 2 ,vedi questa è decentrata ma la fuga è identica ,

IMG-20231226-WA0023.jpeg

IMG-20231226-WA0021.jpeg

55 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

I conii non erano incatenati, te lo dimostra il fatto che le posizioni relative dei conii non erano fisse , quindi non c’è nulla di strano se una faccia è fuori centro e una è centrata…. Quello che dici non ha alcun senso… ne tecnico ne terminologico 

È il bello è che ci crede….!😂😂😂😂

A non ha alcun senso,mi fai ridere,la maggior parte dei falsi romani si riescono ad individuare dalla fuga di conio 

Inviato
4 minuti fa, Dan1567 dice:

Infatti non erano incatenati ma la fuga doveva essere uguale su ambo I lati il metallo era uno mica 2 ,vedi questa è decentrata ma la fuga è identica ,

IMG-20231226-WA0023.jpeg

IMG-20231226-WA0021.jpeg

A non ha alcun senso,mi fai ridere,la maggior parte dei falsi romani si riescono ad individuare dalla fuga di e la maggior parte dei falsi sn quelle medie che si vendono a 100 200 ,tu conosci le leghe?mi sai dire che tipo di bronzo è quello 

Inviato
8 minuti fa, Dan1567 dice:

Ascolta io sn un foggiatore di sanitari e tutti giorni sn a contatto ed adopero stampi ,e se ti dico che è un falso colato ,fatto sembrare battuto fidati

Inviato

@CdC potresti gentilmente monitorare la discussione (come precauzione naturalmente) ? 

Grazie mille.

Inviato

E dai ragazzi, si vede benissimo che la fuga di conio è diversa 😀

Inviato
1 ora fa, fastrobert dice:

E dai ragazzi, si vede benissimo che la fuga di conio è diversa 😀

La fuga dei cervelli mi pare ci sia stata….😂

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, attenzione c'è aria di troll 🙂

ANTONIO 

Speriamo, altrimenti è messo  parecchio male….

Inviato

WARNING !!!!

DAN 1567

TROLL AT WORK!!! 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.