Vai al contenuto
IGNORED

vaticano divisionali proof

Risposte migliori

Salve a tutti, Vi chiedo un parere, sono un collezionista delle divisionali proof del vaticano, che io adoro. Guardando su ebay mi sono accorto che hanno subito una svalutazione su varie annate, molto meno care rispetto a quando comprai ogni singola divisionale. Secondo voi a cosa è dovuta tale situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. È a causa di una domanda inferiore all'offerta. E per le leggi di mercato il prezzo scende. Non è un caso se le tirature delle divisionali, di quasi tutti i Paesi, non solo del Vaticano, sono scese e di molto con il trascorrere degli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hanno molto mercato tutte la varie serie. Forse tirature troppo alte? Sono sorpreso che anche le prime due divisionali anno 2002 e 2003 abbiano perso molto valore. All'epoca quella 2002 valeva sui 1500 e la 2003 sui 600, credo siano state enormi bolle speculative, tipo quello che accade con le 5 euro dante che hanno triplicato il loro valore in pochissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca l'hype era molto alto, di conseguenza anche le quotazioni. L'Euro era una novità, le aspettative erano alte. Poi con gli anni il mercato è stato inondato da una quantità mostruosa di monete commemorative/divisionali speciali/nuovi tagli di monete. E ciò non è un bene per le quotazioni in generale. 

Consideriamo anche che le divisionali poof sono oggetti per collezionisti. I collezionisti di domani, a mio avviso, compreranno principalmente le nuove uscite. Pochi acquisteranno a ritroso tutte le divisionali. Ecco perché i prezzi sono destinati più a scendere che a salire, in quanto ci saranno più persone/eredi che vendono rispetto ai nuovi collezionisti che acquistano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per il confronto. Da numismatico appassionato mi sono fatto attrarre dalla loro bellezza, avessi saputo, avrei potute comprarle oggi a praticamente un terzo di quanto le ho pagate in quegli anni. La mia consolazione è che ne sono tutt'ora amante. Cmq il mercato è davvero complesso. Vedo negli ultimi due anni enormi speculazioni causate proprio dalla zecca, troppe coniazioni. Oramai è quasi necessario scegliere solo poche monete ogni anno.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse sparire l'Euro o quando si userà magari una moneta unica Mondiale o di un insieme di altri stati extra europei, allora riacquisterà valore, forse.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo complicata... la domanda è se sia più opportuno aspettare qualche anno per comprare le più recenti sapendo che comunque sia il valore speso non verrà mai ripreso. Stesso dubbio sulle varie emissioni delle 2 euro proof a lungo termine. Ad esempio sono trascorsi 4 anni ed io ancora non capisco l'enorme valore acquisito dalla 2 euro proof leonardo 2019... era 20 euro all'emissione.. per me resta un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.