Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi per chiedere aiuto nell'identificazione di una moneta purtroppo piuttosto usurata ma che credo sia tardo-romana. Mi rendo conto che si tratta di un'identificazione ardua ma cerco di fornire alcuni dettagli utili allo scopo: la moneta ha un diametro di 18-19 mm e pesa circa 2 grammi. Appare in bronzo ma con una certa percentuale d'argento (ha una colorazione più argentea rispetto ad es. ad un nummus/follis in bronzo). Il lato opposto al busto reca un raggio centrale con una piccola figura all'interno (distinguo tre pallini in alto e non credo vi fossero raffigurate lettere) esternamente al raggio si intravede quella che doveva essere una scritta della quale intravedo superiormente qualche lettera (potrebbe essere grossomodo P D V...)

In passato ho ottenuto su questo forum altre identificazioni insperate, pertanto nutro ancora speranza e ringrazio chiunque riesca a fornirmi qualunque tipo di indicazione! 

D.jpg

V.jpg

Supporter
Inviato

@Andrea Plinio

Le foto sono davvero troppo piccole e, se si cerca di ingrandirle, sgranano troppo.

Con tutti questi limiti mi pare di possa trattare di una VOT XX in ghirlanda, tipo questa per intenderci:

Type 72 (tesorillo.com)

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Se così fosse dovrebbe trattarsi di un follis.

L'aspetto generale (pur con tutti i limiti del caso) e' quello di una moneta spatinata.

Inviato

Grazie mille per il tuo gentile contributo, e confermo (con una punta di orgoglio) che ero giunto in toto alle stesse conclusioni (Costantino I?) Purtroppo il lato radiato della moneta è troppo consumato, anche disponendo di immagini ad altissima risoluzione dubiterei si possano ottenere migliori indizi, a maggior ragione ti ringrazio per la risposta!

Supporter
Inviato

Ciao, non capisco cosa tu intenda per "lato radiato".

Inviato

Salve,ma quelle 4-5 lettere sopra la ghirlanda sono in greco o sono solo rovinate dalla spatinatura,perche sembrerebbe una scritta tipo ω ο ν χ ...😊

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.