Vai al contenuto
IGNORED

Che oggetto è?

Diego 1978

Risposte migliori

Supporter

Ciao.
Nel farti notare che sarebbe meglio postare nella sezione identificazione (Manca la foto dell'altro lato e le misure), questo non è un oggetto monetario ma potrebbe essere archeologico. No so se i TUOI campi siano in zona a rischio archeologico, come tante aree della provincia sono.
Pertanto deve essere "segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)"

Faccio presente il regolamento:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, inserito l' altro lato....le misure sono 6.5 cm in larghezza e 7.5 cm in lunghezza

I miei campi non sono in zona a rischio archeologo e non mi sembra un reperto archeologico..... non ho idea comunque....sai cosa possa essere? 

IMG-20231226-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Diego 1978 dice:

sai cosa possa essere

Senza "farci su" uno studio serio a me, "a sentimento", pare un'applique decorativa di bronzo che veniva fissata con due rivetti attraverso i fori passanti posti sopra e sotto l'anello. Non mi pare di vedere altri segli di elemnti di suspensura.
a cosa venisse fissato e cosa passasse attraverso l'anello non so.
Escluderei si tratti dell'ansa di un vaso in bronzo,non vedo saldature sul retro.
Occhio che per oggetto di interesse storico archeologico si intende tutto quello che ha più di cent'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diego 1978 dice:

Grazie per la risposta, inserito l' altro lato....le misure sono 6.5 cm in larghezza e 7.5 cm in lunghezza

I miei campi non sono in zona a rischio archeologo e non mi sembra un reperto archeologico..... non ho idea comunque....sai cosa possa essere? 

IMG-20231226-WA0012.jpg

Ultimamente non è che ci prendo tanto.. ma voglio dire la mia : sembrerebbe parte di qualcosa bivalve ,se è lamina sottile non è particolarmente antico,se è rame e non bronzo non è particolarmente antico,la decorazione mi pare "stucchevole" tipo neoclassico ma potrei sbagliarmi.

PS.

Per capire se è rame o bronzo incidi con un punteruolo fine il lato non decorato e rileva il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento di proporre per una possibile identificazione la placchetta per l'annidamento di un pomello apri cassetto ad anello... vedi, solo a titolo di esempio, le immagini allegate...

pomello.jpg.f8066c97952e95eca133fa47f4d6a60e.jpg

Mario

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, mariov60 dice:

mi sento di proporre per una possibile identificazione la placchetta per l'annidamento di un pomello apri cassetto ad anello... vedi, solo a titolo di esempio, le immagini allegate...

pomello.jpg.f8066c97952e95eca133fa47f4d6a60e.jpg

Mario

Non vorrei sembrare un pappagallo, ma anch'io avevo avuto tale impressione, ma credevo che fosse solo una mia esagerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.