Diego 1978 Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #1 Inviato 26 Dicembre, 2023 Stamattina ho fatto un giro nei MIEI campi in provincia di Parma con il metal e ho trovato questo oggetto, cosa può essere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Vel Saties Inviato 26 Dicembre, 2023 Supporter Condividi #2 Inviato 26 Dicembre, 2023 Ciao. Nel farti notare che sarebbe meglio postare nella sezione identificazione (Manca la foto dell'altro lato e le misure), questo non è un oggetto monetario ma potrebbe essere archeologico. No so se i TUOI campi siano in zona a rischio archeologico, come tante aree della provincia sono. Pertanto deve essere "segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)" Faccio presente il regolamento: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diego 1978 Inviato 26 Dicembre, 2023 Autore Condividi #3 Inviato 26 Dicembre, 2023 Grazie per la risposta, inserito l' altro lato....le misure sono 6.5 cm in larghezza e 7.5 cm in lunghezza I miei campi non sono in zona a rischio archeologo e non mi sembra un reperto archeologico..... non ho idea comunque....sai cosa possa essere? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #4 Inviato 26 Dicembre, 2023 @CdC (buone feste) potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione altre forme di collezionismo ? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Vel Saties Inviato 26 Dicembre, 2023 Supporter Condividi #5 Inviato 26 Dicembre, 2023 15 minuti fa, Diego 1978 dice: sai cosa possa essere Senza "farci su" uno studio serio a me, "a sentimento", pare un'applique decorativa di bronzo che veniva fissata con due rivetti attraverso i fori passanti posti sopra e sotto l'anello. Non mi pare di vedere altri segli di elemnti di suspensura. a cosa venisse fissato e cosa passasse attraverso l'anello non so. Escluderei si tratti dell'ansa di un vaso in bronzo,non vedo saldature sul retro. Occhio che per oggetto di interesse storico archeologico si intende tutto quello che ha più di cent'anni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
CdC Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #6 Inviato 26 Dicembre, 2023 36 minuti fa, ARES III dice: @CdC (buone feste) potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione altre forme di collezionismo ? Grazie mille. Fatto. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #7 Inviato 26 Dicembre, 2023 50 minuti fa, CdC dice: Fatto. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #8 Inviato 26 Dicembre, 2023 1 ora fa, Diego 1978 dice: Grazie per la risposta, inserito l' altro lato....le misure sono 6.5 cm in larghezza e 7.5 cm in lunghezza I miei campi non sono in zona a rischio archeologo e non mi sembra un reperto archeologico..... non ho idea comunque....sai cosa possa essere? Ultimamente non è che ci prendo tanto.. ma voglio dire la mia : sembrerebbe parte di qualcosa bivalve ,se è lamina sottile non è particolarmente antico,se è rame e non bronzo non è particolarmente antico,la decorazione mi pare "stucchevole" tipo neoclassico ma potrei sbagliarmi. PS. Per capire se è rame o bronzo incidi con un punteruolo fine il lato non decorato e rileva il colore. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mariov60 Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #9 Inviato 26 Dicembre, 2023 mi sento di proporre per una possibile identificazione la placchetta per l'annidamento di un pomello apri cassetto ad anello... vedi, solo a titolo di esempio, le immagini allegate... Mario 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ARES III Inviato 26 Dicembre, 2023 Condividi #10 Inviato 26 Dicembre, 2023 58 minuti fa, mariov60 dice: mi sento di proporre per una possibile identificazione la placchetta per l'annidamento di un pomello apri cassetto ad anello... vedi, solo a titolo di esempio, le immagini allegate... Mario Non vorrei sembrare un pappagallo, ma anch'io avevo avuto tale impressione, ma credevo che fosse solo una mia esagerazione... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
prtgzn Inviato 27 Dicembre, 2023 Condividi #11 Inviato 27 Dicembre, 2023 Sembra il coperchietto di un pentolino. Avete presente i bricchi per il the? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori