Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio datazione sesterzio Gordiano III

Giuliano87

Risposte migliori

Salve a tutti,

possiedo un sesterzio di Gordiano III (legalmente acquistato) al cui rovescio è presente la seguente legenda (non è leggibile nei punti "TR" e "PP", ma l'ho ricavata da esemplari simili):

P M TR P V COS II PP 

P(ontifex) M(aximus) TR(ibunicia) P(otestate) V CO(n)S(ul) II P(ater) P(atriae) 

Per la datazione della moneta, è corretto dire che il "V" (cinque) si riferisca alla 5a volta che Gordiano III ha ricoperto la carica di console e il "II" si riferisca invece alla 2a volta in cui l'imperatore è stato conferito Pater Patriae dal Senato?

Ho controllato la lista dei consoli romani del III sec. e Gordiano compare solo 2 volte (nel 239 e nel 241). Nel 238 invece è stato proclamato Pater Patriae. Insomma, quel cinque e quel due nella legenda mi confondono, come dovrei interpretarli? Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.

image.thumb.jpeg.da17e3767e54564d92a8aa2ba938e9b9.jpeg

Aggiungo anche il dritto della moneta per completezza

image.jpeg

Modificato da Giuliano87
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

V (cinque) si riferisce alla TR P, ovvero alla Tribunicia potestas, la sua quinta.

II e' legato a COS: console per la 2^ volta.

Leggi questa discussione: penso possa esserti utile.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stilicho dice:

V (cinque) si riferisce alla TR P, ovvero alla Tribunicia potestas, la sua quinta.

II e' legato a COS: console per la 2^ volta.

Leggi questa discussione: penso possa esserti utile.

Ciao.

Stilicho

Grazie mille Stilicho, ho molto da imparare!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vedo che sei nuovo e che ti interessi di monetazione romana imperiale.

Qui in sezione ci sono molte discussioni in evidenza e links utili. Fai un giro, troverai sicuramente molte cose di tuo interesse. Poi, puoi sempre usare il motore di ricerca per trovare vecchie discussioni. 

Infine, chiedi qui come hai fatto ora. Cercheremo, nei limiti delle nostre competenze e del tempo a disposizione, di dare una risposta ai tuoi quesiti.

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stilicho dice:

Vedo che sei nuovo e che ti interessi di monetazione romana imperiale.

Qui in sezione ci sono molte discussioni in evidenza e links utili. Fai un giro, troverai sicuramente molte cose di tuo interesse. Poi, puoi sempre usare il motore di ricerca per trovare vecchie discussioni. 

Infine, chiedi qui come hai fatto ora. Cercheremo, nei limiti delle nostre competenze e del tempo a disposizione, di dare una risposta ai tuoi quesiti.

Ottimo, grazie per la segnalazione del link, me lo studierò.

Quindi, tornando al buon Gordiano III: 

secondo consolato -> 241

5a Tribunicia Potestas -> 242

La moneta è del 242 (già l'anno successivo sarebbe stato quello della 6a Tribunicia Potestas). Sono molto soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Direi che ci siamo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.