Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, ho trovato nel mio borsellino una moneta da 1 euro del Portogallo del 2002 (almeno internet così la identifica).

Facendo alcune ricerche risulterebbe con un errore di conio (dovrebbe avere un problema di decentramento), alcuni siti la rivendono addirittura a 2500 euro.

Allego le foto, a me sembra proprio decentrata. Voi cosa pensate? Vale davvero così tanto?

IMG_20231225_183533.jpg

Modificato da Marianna89

• Marianna89 ha rinominato il titolo in 1 euro moneta Portogallo
Inviato

Leggero decentramento del conio, difetto relativamente comune che non ne aumenta il valore... poi ognuno su ebay e compagnia bella è libero di venderlo a qualche migliaio di euro...

Inviato

Sempre che riescano a venderlo...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per chiarirti meglio le idee ti consiglio di leggere questa discussione ... purtroppo la disinformazione (e la mala-informazione) nel web sta diventando un serio problema.

In ogni caso, sulla moneta da te postata, ti posso dire è stata coniata in oltre 100 milioni di pezzi, e di questi moltissimi presentavano difetti/errori di decentramento ecc.

Queste caratteristiche non ne aumentano il valore numismatico, ma danno la possibilità a molti truffatori un modo per poter tentare, sfruttando l'ingenuità o l'ignoranza di qualcuno, di venderle ad un prezzo assolutamente assurdo (parlo di ignoranza in materia numismatica... logicamente).

Inviato
12 minuti fa, Andy66 dice:

Per chiarirti meglio le idee ti consiglio di leggere questa discussione ... purtroppo la disinformazione (e la mala-informazione) nel web sta diventando un serio problema.

In ogni caso, sulla moneta da te postata, ti posso dire è stata coniata in oltre 100 milioni di pezzi, e di questi moltissimi presentavano difetti/errori di decentramento ecc.

Queste caratteristiche non ne aumentano il valore numismatico, ma danno la possibilità a molti truffatori un modo per poter tentare, sfruttando l'ingenuità o l'ignoranza di qualcuno, di venderle ad un prezzo assolutamente assurdo (parlo di ignoranza in materia numismatica... logicamente).

La ringrazio per la chiara risposta, infatti io (come avrà capito) non appartengono al mondo della numismatica, pertanto ho reputato più consono chiedere informazioni su questo forum 🌸

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Marianna89 dice:

Voi cosa pensate? Vale davvero così tanto?

Per te potrebbe valere anche più di 2500 €, se riuscisse ad accendere la tua curiosità verso la numismatica.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Marianna89 dice:

La ringrazio per la chiara risposta, infatti io (come avrà capito) non appartengono al mondo della numismatica, pertanto ho reputato più consono chiedere informazioni su questo forum 🌸

Mi complimento... senza dubbio la tua cortese forma nel porgere la domanda, e la gentilezza nella risposta, sono il giusto approccio per avere le risposte che si cercano (mi scuso se mi sono permesso di dare del  "tu" ). In ogni caso, in questo forum, ci sono persone la cui competenza, passione e professionalità viene messa a disposizione degli altri utenti per dissipare ogni dubbio in campo numismatico ...e non solo.  A volte le risposte non sono quelle che vorremmo sentire... ma bisogna accettarle con rispetto verso chi ne sa più di noi. Io sono uno di quelli che spesso chiede supporto e ammetto sempre la mia ignoranza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.