Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

5 lire 1878 peso 24.77 grammi 

Leggermente sottopeso 

Screenshot_20231225-143043~2.png

Screenshot_20231225-142952~2.png

Screenshot_20231225-143151~2.png

Modificato da Alessandro948

Inviato
1 ora fa, Alessandro948 dice:

Buongiorno

5 lire 1878 peso 24.77 grammi 

Leggermente sottopeso 

Screenshot_20231225-143043~2.png

Screenshot_20231225-142952~2.png

Screenshot_20231225-143151~2.png

Ciao,a me pare una copia ma potrei sbagliarmi,il regno non è il mio campo, comunque il motto FERT sul taglio non mi convince, nonché la perlinatura lungo il giro di dritto e rovescio...

Inviato

Foto troppo piccole anche se guardando quel poco i FERT sembrano buoni. Un contorno cosi mal ridotto potrebbe venire da appiccagnolo rimosso o da un "usura" ad hoc.  Foto più grandi aiuterebbero  molto.🙏🏼

Inviato
13 ore fa, favaldar dice:

Foto troppo piccole anche se guardando quel poco i FERT sembrano buoni. Un contorno cosi mal ridotto potrebbe venire da appiccagnolo rimosso o da un "usura" ad hoc.  Foto più grandi aiuterebbero  molto.🙏🏼

Screenshot_20231226-102653~2.png

Inviato

Ottima foto chi conosce questa tipologia deve sapere se è buona o falsa. Io non lo so, mi spiace.

Inviato

Oltre a trovarsi in condizioni pietose e’ anche un falso, molto grossolano. Perlinatura e FERT differenti dall’originale. Ovviamente è il mio umile parere. Se anche fosse autentica peraltro  questa qualità, inferiore a MB, ne neutralizza quasi il valore commerciale. 

• Mi piace 2

Inviato

Buon pomeriggio

Con queste foto è difficoltoso sbilanciarsi,ma mi sento di dire che a mio avviso è autentica e martoriata di brutto.

Questi dettagli sulle patacche non se ne vedono. Sotto peso?  Normale per lo stato in cui si trova. Conservazione a mio avviso molto bassa,più che altro per gli innumerevoli e deturpanti colpi ovunque : mB-qMB 

IMG_20231226_145827.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buongiorno e Buon S.Stefano, 

Concordo con @caravelle82. Per me la moneta è originale. Peso calante dovuto all'usura. Bordo martoriato ma con perlinatura regolare. Contorno: i falsi si riconoscono soprattutto per la "rosetta" con l'esagono all'interno, in questo caso è ok. 

Sul valore commerciale molto basso sono d'accordo, è una moneta rara, ma meglio lasciare la casella vuota... 

Certamente le foto molto piccole non aiutano a dare un parere univoco. 

Saluti, 

Beppe 

• Mi piace 2

Inviato

Il regno non è il mio settore e quindi non mi sbilancio, a maggior ragione perché due grandi intenditori come @giuseppe ballauri e @Scudo1901 hanno espresso pareri opposti.

Da "osservatore esterno" mi limito a dire che quel bordo insolitamente massacagnato potrebbe essere un espediente per mascherare il punto debole di ogni falso.

Inviato (modificato)

Visto che non tutti i pareri sono univoci direi se possibile di fare una foto ingrandita del medaglione dell'Annunciazione.......... dove c'è l'Angelo che, appunto, annuncia alla Madonna che partorirà il figlio di Dio. 

Dimenticavo, "spesso" nei falsi  non riesce come negli originali e basta confrontarli per capire.

Modificato da favaldar
un indizio in più

Inviato

Anch’io non mi ritengo un esperto, ma questa moneta non mi convince, la perlinatura i FERT e anche la firma Speranza al D mi sembra molto (troppo) approssimativa, per me non è buona.

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Visto che non tutti i pareri sono univoci direi se possibile di fare una foto ingrandita del medaglione dell'Annunciazione.......... dove c'è l'Angelo che, appunto, annuncia alla Madonna che partorirà il figlio di Dio. 

Dimenticavo, "spesso" nei falsi  non riesce come negli originali e basta confrontarli per capire.

Per questo non è mai banale lo studio delle patacche. Mi sono sbilanciato in quel senso,proprio perchè di patacche ne prendo volontariamente un bel pò per osservarle. Resta un mio parere,ma quell' esagono buono e non sgangherato,è sinonimo di bontà per me.

Riccardo

• Mi piace 2

Inviato
12 minuti fa, caravelle82 dice:

Per questo non è mai banale lo studio delle patacche.

Confermo e poi anche i falsi fanno parte della Numismatica.

Purtroppo i falsi di oggi con le stampanti in 3D, computer e programmi specifici sono meno palesi dei falsi antichi. A volte devi trovare il pelo nell'uovo per carpire la differenza soprattutto in foto.:good:

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, favaldar dice:

. A volte devi trovare il pelo nell'uovo per carpire la differenza soprattutto in foto

E purtroppo lo trovi solo che conosci " il nemico patacca".

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

E purtroppo lo trovi solo che conosci " il nemico patacca".

s-l1600.jpg

4 minuti fa, Alessandro948 dice:

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

Inviato

A me la perlinatura sul giro continua a mettermi dei dubbi,mi ricorda molto quella sui riconii delle piastre del 54...

Poi magari mi sbaglio...

Inviato
7 minuti fa, Alessandro948 dice:

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (3).jpg

Adesso, Alessandro948 dice:

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (2).jpg

Inviato (modificato)

26 minuti fa, Alessandro948 dice:

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (2).jpg

Screenshot_20231226-203233~2.png

Modificato da Alessandro948

Inviato

Buonasera. Non convince neanche me; non so se questo sia il caso, ma alcune volte i falsi vengono ammalorati di proposito per occultare difetti che altrimenti balzerebbero subito agli occhi. A prima vista, tralasciando il sottopeso, tipico dei falsi, che qui si potrebbe imputare all’usura (in verità a me sembra più ammaccaticcia che consunta) non mi torna la perlinatura, la poca definizione della scena dell’Annunciazione, come suggerito da Favaldar, e del FERT. Di contro, firma, rosetta e collana del medaglione sembrano ok. Andrebbe vista dal vivo perché così non fa una buona impressione come ad esempio il particolare della zona adiacente alla “R” in cui sembra quasi di vedere una crepa e una bolla nella fusione del metallo.

s-l1600(2).thumb.jpg.c9db1461ec3a61275684ca8ac2ff936d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

a me non convince proprio.. se qualcuno ha la capacità di convincermi che quelli sono dei colpi..  o difetti di conio.. allora potrei cambiare idea..

602g0Me.jpg

lweN4k9.jpg

Inviato

Ma dai ma che perline sono? Andiamo su….🤗😳

Inviato

La moneta in questione è stata usata per scopi non consoni con la natura della stessa, è in grado di conservazione B, ed è originale.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.