Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vi sottopongo questa moneta, credo sia quasi impossibile identificarla perché è molto rovinata.

Misura 20mm, su un lato presenta quello che mi sembra un profilo rivolto a destra, sull altro una figura che non riesco ad identificare. 

Grazie a tutti.

Compress_20231225_140855_5623.jpg

Compress_20231225_140855_5864.jpg

Modificato da lucarenny
.

• lucarenny ha rinominato il titolo in Identificazione impossibile? Medioevo?
Inviato
1 ora fa, lucarenny dice:

Salve, vi sottopongo questa moneta, credo sia quasi impossibile identificarla perché è molto rovinata.

Misura 20mm, su un lato presenta quello che mi sembra un profilo rivolto a destra, sull altro una figura che non riesco ad identificare. 

Grazie a tutti.

Compress_20231225_140855_5623.jpg

Compress_20231225_140855_5864.jpg

Ciao,dallo stile sembra più romana che medioevale,al rovescio mi sembra di intravedere le sigle S e C ai lati di quella che pare una figura in piedi...

• Mi piace 1

• lucarenny ha rinominato il titolo in Identificazione impossibile? Medioevo o romana?
Inviato
58 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,dallo stile sembra più romana che medioevale,al rovescio mi sembra di intravedere le sigle S e C ai lati di quella che pare una figura in piedi...

58 minuti fa, gennydbmoney dice:

Effettivamente al rovescio è presente qualcosa che sembra una figura in piedi, una dea forse. Ma S C non le vedo, quella che in foto sembra una C è in realtà  un buco nella moneta. Però lo stile anche al dritto potrebbe essere.

Supporter
Inviato

Sul dritto vedo una testa nuda (non laureata).

Potrebbe trattarsi quindi di un cesare tipo Costanzo Gallo o Giuliano II.

Anche Decenzio (cesare) e Magnenzio (augusto) sono rappresentati con la testa nuda, ma hanno una capigliatura solitamente molto folta.

Ho provato a girare il rovescio:

Compress_20231225_140855_5864.jpg.720dbf5f1860d3e2da0ec09bc55bb42d.jpg

FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman"?

O  e' solo effetto dello spumante del brindisi (e non solo...)?

Ciao.

Stilicho

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Sul dritto vedo una testa nuda (non laureata).

Potrebbe trattarsi quindi di un cesare tipo Costanzo Gallo o Giuliano II.

Anche Decenzio (cesare) e Magnenzio (augusto) sono rappresentati con la testa nuda, ma hanno una capigliatura solitamente molto folta.

Ho provato a girare il rovescio:

Compress_20231225_140855_5864.jpg.720dbf5f1860d3e2da0ec09bc55bb42d.jpg

FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman"?

O  e' solo effetto dello spumante del brindisi (e non solo...)?

Ciao.

Stilicho

Effettivamente guardando su internet altre immagini di monete di Costanzo Gallo il profilo lo ricorda.

Per la scritta sul rovescio, io non la riesco a individuare che sia davvero lì spumante? :) a parte gli scherzi con lente di ingrandimento sembra di vedere una sagoma umana in piedi.

Grazie della risposta @Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.