Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Il 25/12/2023 alle 11:29, Bruzio dice:

Classica riproduzione

Sicuro che sia una classica riproduzione perché oggi l'ho fatta vedere a un esperto numismatico e mi ha assicurato che è autentica al cento per cento 

Modificato da Alessandro948

Inviato
2 ore fa, Alessandro948 dice:

Sicuro che sia una classica riproduzione perché oggi l'ho fatta vedere a un esperto numismatico e mi ha assicurato che è autentica al cento per cento 

Mi sa che hai trovato un esperto non troppo esperto, anche per me è una brutta patacca, già il peso è parecchio indicativo.

Inviato
2 ore fa, Alessandro948 dice:

ci hai portato anche il 5 lire 1878?

Inviato
19 ore fa, torpedo dice:

Mi sa che hai trovato un esperto non troppo esperto, anche per me è una brutta patacca, già il peso è parecchio indicativo.

Il peso è inferiore perchè la moneta è un po' consumata

Inviato

Riproduzione, fatta per completare le collezioni. Oggi vera la troveresti a 350 euro... Tienila assolutamente. Il cappellone è realmente una bella moneta

• Mi piace 1

Inviato

Patacca, la M mozzata sulla gamba sinistra vicino al bordo è ampiamente esplicativa, cambia esperto. :-)

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Patacca, la M mozzata sulla gamba sinistra vicino al bordo è ampiamente esplicativa, cambia esperto. 🙂

Secondo me la M non è mozzata ma è conforme con l'originale 

Inviato
47 minuti fa, Alessandro948 dice:

Secondo me la M non è mozzata ma è conforme con l'originale 

Corretto, la M non è mozzata e la A sotto è distanziata correttamente.

Certo non mi sento però di sbilanciarmi in questo caso su possibili verdetti. Ma per la M e la A sì.

Inviato

Questa è una riproduzione di un utente che chiese sul forum.

Vedasi M ed A come sono attaccate al bordo (M mozzata).

Ripeto,sull' autenticità non mi sbilancio da queste foto.

Screenshot_2023-12-30-21-22-40-046_com.miui.gallery.jpg

Inviato
Il 30/12/2023 alle 21:24, caravelle82 dice:

Questa è una riproduzione di un utente che chiese sul forum.

Vedasi M ed A come sono attaccate al bordo (M mozzata).

Ripeto,sull' autenticità non mi sbilancio da queste foto.

Screenshot_2023-12-30-21-22-40-046_com.miui.gallery.jpg

la M non sarà mozzata come quella, ma neanche netta e limpida

Inviato
Il 30/12/2023 alle 15:25, ern dice:

Riproduzione, fatta per completare le collezioni. Oggi vera la troveresti a 350 euro... Tienila assolutamente. Il cappellone è realmente una bella moneta

Non esageriamo. Questa è stata venduta ieri a meno di 140 euro spedizione inclusa.

s-l1600g.jpg

s-l1600ggggg.jpg

• Mi piace 2

Inviato
19 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

la M non sarà mozzata come quella, ma neanche netta e limpida

Io infatti parlo della M mozzata e della A e della loro posizione attaccata o meno al bordo . Fai conto che le foto postate da me sono  purtroppo sgranate, ma la differenza è abissale per confronto.

Quindi volendo tener presente quel classico aspetto, possiamo star tranquilli. Che ci sia ben altro da valutare questo è chiaro,infatti io per primo,con queste foto a disposizione del nostro amico,mi astengo dall' esprimermi.

Inviato

Anzi, mi viene da dire che pure la R segno di zecca sia conforme.

Quindi vediamo, M ok, A ok, R ok (per me), il peso ci sta....... Vuoi vedere che è buona? 😬🤣

Inviato (modificato)
Il 30/12/2023 alle 14:43, Alessandro948 dice:

Il peso è inferiore perchè la moneta è un po' consumata

Secondo il mio umile parere la consunzione della sua moneta non giustifica una differenza di peso così importante.

Modificato da torpedo

Inviato
Il 29/12/2023 alle 17:20, Alessandro948 dice:

Parla con un perito NIP RENNPE, che segue la monetazione in questione, così ti togli i dubbi.

Inviato (modificato)
10 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Parla con un perito NIP RENNPE, che segue la monetazione in questione, così ti togli i dubbi.

Questo sicuramente 😀

Alessandro ci sta fornendo monete non facili a mio avviso per cui sbilanciarsi subito e da foto (tranne una se non erro per cui non si è proprio discusso).

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Questo sicuramente 😀

Alessandro ci sta fornendo monete non facili a mio avviso per cui sbilanciarsi subito e da foto (tranne una se non erro per cui non si è proprio discusso).

Io concordo con i tuoi interventi. Al 99% la moneta è autentica.

• Grazie 1

Inviato
29 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Io concordo con i tuoi interventi. Al 99% la moneta è autentica.

Sai,ero più sicuro con quella di Umberto, qui ci vado più cauto,ma quelle parti che ho indicato,per me sono valide e consone.😊

Il contorno può sembrar diverso dall' originale(più stretto tra le rigature)ma bisogna considerare l' usura che appiattisce. 😊

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera...foto difficili da confrontare e interpretare...ma una foto nitida della firma ROMAGNOLI aiuterebbe...la Elle nei falsi ha la stanghetta bassa mal impressa o diversa....è na brutta Elle negli originali, allungata come la Erre.

Cmq mi piacerebbe sentire il parere degli altri ( non io!) esperti del Regno, chi le colleziona e fotografa.... fosse anche solo per chiedere foto migliori dei dettagli dirimenti. Anche su quella Umberto ho percepito tanto silenzio! "Buono cmq quel Re Buono" per me almeno! E anche questa son più propenso a leggerla buona che cattiva!!!  Cordialmente.  

P.s. Alessandro....foto migliori, risposte migliori..

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, Asclepia dice:

foto migliori, risposte

Già chieste più volte in pvt

Adesso, caravelle82 dice:

Già chieste più volte in pvt

Dove uno vede arriva....

• Mi piace 2

Inviato
Il 2/1/2024 alle 11:13, Gallienus dice:

Non esageriamo. Questa è stata venduta ieri a meno di 140 euro spedizione inclusa.

s-l1600g.jpg

s-l1600ggggg.jpg

Ah, cavoli, la sto cercando da tempo ma sotto i 350 non riesco a trovarla. 

Bene, meglio, è una moneta veramente molto bella.

Grazie della "dritta".

Ern 

Inviato

Buongiorno a tutti,non sono esperto del regno ma vorrei imparare qualcosa e quindi aggiungo il mio umile pensiero,ho avuto in collezione per molti anni dei cappelloni anche se non è che me li rigiravo tutti i giorni tra le dita come faccio con le napoletane ma ho notato un paio di cose che sembra non siano state già espresse da altri utenti,il primo è che il colore del metallo non mi sembra quello dell'argento ma piuttosto di una lega, molto simile a quella composta principalmente da stagno e piombo proprio come nei falsi d'epoca,il secondo è che noto, sempre dalle immagini ,diversi forellini che si trovano nei falsi realizzati per fusione che sono il risultato dei gas di sfiato della fusione stessa, inoltre noto in altri punti,ma principalmente tra l'elmetto e il bordo una sorta di limatura che evidenza l'intervento manuale con qualche attrezzo (lima?)per eliminare qualcosa...

Inoltre la differenza di peso non è giustificabile dalle condizioni della moneta, sempre che la bilancia sia correttamente tarata...

Detto ciò,a mio avviso, parrebbe effettivamente una copia, ovviamente giudicando da una foto...

IMG_20240106_103804.jpg

IMG_20240106_103712.jpg

IMG_20240106_103642.jpg

IMG_20240106_103618.jpg

Inviato (modificato)

In questa zona ci sono troppi forellini...

IMG_20240106_110036.jpg

Qui invece lo stato di usura generale della moneta non mi sembra così accentuato da giustificare la forte debolezza alla base della data romana...

IMG_20240106_105927.jpg

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.