Vai al contenuto
IGNORED

3 Cavalli Filippo IV con sigla S

Risposte migliori

Salve approfittando delle festività mi sono messo a sistemare ed ho trovato la moneta che segue senza identificazione d.2cm p 2,18 gr.

Mi rendo conto sia estremamente rovinata vi ringrazio per qualsiasi risposta e Buone  feste

SCN_20231224_180658-min-min-min.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, AntonioRusso dice:

Salve approfittando delle festività mi sono messo a sistemare ed ho trovato la moneta che segue senza identificazione d.2cm p 2,18 gr.

Mi rendo conto sia estremamente rovinata vi ringrazio per qualsiasi risposta e Buone  feste

Ciao, sembrerebbe un 3 cavalli di Filippo IV per il Regno di Napoli, ma aspetta il parere chi di questa monetazione ne capisce molto di più.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, AntonioRusso dice:

Ciao,come è già stato detto da chi mi ha preceduto è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna (1621-1665)...

Possiamo restringere il campo in base alla sigla S posta dietro la testa del Re che risponde a Lorenzo Salomone,mastro di zecca dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634...

Restringendo ulteriormente il cerchio posso dire che questa tipologia di 3 cavalli con testa del Re a sinistra e sigla S dietro è stata coniata nel biennio 1631-1632...

Di seguito un'esemplare della stessa tipologia per un confronto...

IMG_20231224_192519.jpg

IMG_20231224_192502.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,come è già stato detto da chi mi ha preceduto è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna (1621-1665)...

Possiamo restringere il campo in base alla sigla S posta dietro la testa del Re che risponde a Lorenzo Salomone,mastro di zecca dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634...

Restringendo ulteriormente il cerchio posso dire che questa tipologia di 3 cavalli con testa del Re a sinistra e sigla S dietro è stata coniata nel biennio 1631-1632...

Di seguito un'esemplare della stessa tipologia per un confronto...

IMG_20231224_192519.jpg

IMG_20231224_192502.jpg

Allora controllando su Magliocca del 1631 possono avere :giglio -scudetto -fiamme

del 1632 invece  :volatile -scudetto -zampa di cavallo

Scriverei 1631 per la piccola x che si intravede e assomiglierebbe ad un giglio

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, AntonioRusso dice:

Allora controllando su Magliocca del 1631 possono avere :giglio -scudetto -fiamme

del 1632 invece  :volatile -scudetto -zampa di cavallo

Scriverei 1631 per la piccola x che si intravede e assomiglierebbe ad un giglio

Sembra effettivamente una X...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gennydbmoney dice:

Sembra effettivamente una X...

A mio avviso si tratta proprio di una X,ad ogni modo il solo simbolo non basta per decretarne la data in modo inconfutabile,ci sono ancora tanti simboli non ancora censiti, praticamente un simbolo censito per una data non esclude automaticamente le altre...

IMG_20231225_104636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 3 Cavalli Filippo IV con sigla S
2 ore fa, gennydbmoney dice:

A mio avviso si tratta proprio di una X,ad ogni modo il solo simbolo non basta per decretarne la data in modo inconfutabile,ci sono ancora tanti simboli non ancora censiti, praticamente un simbolo censito per una data non esclude automaticamente le altre...

IMG_20231225_104636.jpg

Interessante e pensare che non sapevo neppure cosa fosse ...mi sa che andrò a spulciare sul sito se ci sono libri più aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, AntonioRusso dice:

Non saprei pulire da cosa/come? La x si vede abbastanza bene 

Meglio lasciarla così allora, se il simbolo lo distingui bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.