Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

questa medaglia non presenta punzonature sul retro e non è stata prodotta dalla LORIOLI MILANO

ma dall'Arte della Medaglia Roma....

Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno esperto.😊

Ogni commento è gradito.

grazie!!

MAX

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Inviato

Ciao,

grazie per la segnalazione. La medaglia nel link dovrebbe essere la versione in argento 800, anche se mi sembra troppo lucida

Si nota la punzonatura in basso nel retro anche se non è leggibile.....L'assenza di una patina scura fa sospettare che sia stata pulita....

La Lorioli ha prodotto una serie di oggetti commemorativi per questo evento (esiste un catalogo) , tra cui le medaglie in vario formato e materiali: d'oro (molto rare), d'argento (rare) e di bronzo (abbastanza comuni)

Questa versione è inusuale. "L'Arte della medaglia di Roma" compare nelle scatole e nelle bustine di medaglie del ventennio...

Non sono esperto....

Potrebbe essere bronzo argentato o argentone.... ma nel libro del Casolari questo materiale non viene contemplato per la produzione di questa medaglia...

Mi piacerebbe avere un parere da esperti che collezionano medaglie e oggetti della Crociera del decennale 😊....

Visto la scarso contributo in termini di risposte, questa medaglia mette in difficoltà anche gli esperti....

grazie a tutti

MAX

Inviato

Non può essere una riedizione .... perchè sulla scatola e sulla medaglia  c'è l'anno dell'era fascista (XI) e il fascio littorio sul retro......

Sulle riedizioni "moderne" di medaglie del ventennio (tipo fondazioni banche o istituti) .... questi riferimenti sono stati censurati.

Supporter
Inviato

Ciao, la tua medaglia è di bronzo argentato o metallo bianco, a mio parere le medaglie avevano tutte l'astuccio come il tuo, probabilmente la ditta distributrice.

Allego in argento con astuccio.

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/585639/medaglie-fasciste-medaglia-1933-a-xi-/

Inviato
Il 24/12/2023 alle 19:55, KTM dice:

Potrebbe essere bronzo argentato o argentone.... ma nel libro del Casolari questo materiale non viene contemplato per la produzione di questa medaglia...

Buongiorno Max, il problema principale è proprio questo, se il metallo non è quello giusto, difficile propendere per l’autenticità della medaglia, salvo si dimostri attraverso altre pubblicazioni che ne vennero coniate anche in altri metalli (o leghe) diversi dall’argento.

Inviato

Ciao Torpedo,

ho visto medaglie in "formati" e "materiali" non contemplate dal Casolari nel suo libro, vendute in rinomate case d'Asta Nazionali e Internazionali.

Questo significa che, per quanto imponente, unica e rispettabilissima, l'opera del Casolari non ha sicuramente documentato tutte le medaglie

del ventennio fascista, che a detta di alcuni, è stato uno dei periodi più fecondi nella produzione di medaglie nel nostro paese.

Nostante il bronzo argentato non sia contemplato dal Casolari (e non è la prima volta su medaglie del ventennio) mi viene  difficile propendere per la "non autenticità".

Questa medaglia, come già scritto precedentemente, è stata prodotta in diversi formati e materiali : oro, argento e bronzo

Durante il ventennio sono state prodotte anche molte medaglie in bronzo argentato.... soprattutto del Morbiducci.

La medaglia è di ottima fattura e non presenta i tipici difetti o imperfezioni tipiche dei falsi. Completa di cofanetto (falso anche quello??)

Il cofanetto è marchiato "L'Arte della medaglia di Roma" e non "Lorioli e Castelli Milano" (falsificare in maniera eccellente una medaglia e un cofanetto e perdersi in un dettaglio del genere?????)

Potrebbe essere falsa la medaglia ed originale il cofanetto.... o viceversa. Potrebbe essere falso tutto .........o tutto originale...

La Scuola dell'Arte della Medaglia fu fondata nel 1907 (L. 486 del 14 luglio 1907), per volere del Re Vittorio Emanuele III, con il fine di istituire a Roma, presso la Regia Zecca, un centro d’alta
specializzazione per giovani già esperti nell’incisione e nella modellazione plastica ..... (prima della Lorioli & Castelli Milano che è stata fondata nel 1919)

In questa scuola hanno lavorato Grandi Maestri dell’Arte della Medaglia e della Moneta come Giuseppe Romagnoli, Luigi Giorgi ed anche Publio Morbiducci (romano e autore della medaglia)

Da una comparazione tipologica con una originale di bronzo (che ho) mi viene veramente difficile scorgerne le differenze.

Stessa cosa per il cofanetto......

Dovrei pesarla... ma al momento non ho attrezzature da collezionista. Il peso è sicuramente un altro parametro da analizzare.....

E' stata fatta vedere ad un esperto di una importante Casa d'Aste di Roma (anche ad altri). Il suo parere propende per l'originalità.

L'avrrebbe messa subito in asta........se gliela avessi ceduta.....

Il discorso su questa medaglia potrebbe essere ancora aperto e magari avvalorato da altri contributi.

grazie a tutti

MAX

Inviato (modificato)

Ciao Max, rispetto ovviamente la tua opinione, solamente mi sembra abbastanza strano che il Casolari (una autorità in materia) non faccia mai menzione di una produzione di questa medaglia all’infuori dell’argento, nonostante tu affermi che ne circolino in oro e anche in bronzo.

Potrebbero trattarsi di coniazioni  non ufficiali?

Modificato da torpedo

Inviato

Ciao Torpedo,

questa medaglia è presente sul libro del Casolari. Ne indica i formati, i pesi e i materiali.

E' stata prodotta in oro, argento, bronzo e bronzo argentato.

Sul formato da 60 mm mancherebbe la versione in bronzo argentato che si trova invece sulla versione da 30,5 mm.

Questo è anche riscontrabile dalla pagina web https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61M/4

Mi è stata segnalata un'asta in rete datata 2 e 3 settembre 2023 da Nomisma Aste (asta 68 lotto 1653)

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/619717/medaglie-fasciste-medaglia-1933-a-xi-/

Hanno venduto questa medaglia per originale e per argento.

Il peso è il dato più interessante.... riportano un peso di "AG (g 98.16 - 60 mm)" che è in linea con il peso

della versione in argento del Casolari e del sito LaMoneta.it https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61M/4

Sempre secondo il sito La.Moneta.it la versione in bronzo peserebbe 121-188 g.

Quindi questa medaglia, a conferma di quanto già mi è stato dichiarato da esperti è originale, di argento e non punzonata (come molte medaglie del ventennio)

Escludo totalmente una riedizione alla luce di quanto profusamente è già stato scritto....

saluti

MAX

Inviato

Buonasera,

non vedo nulla che faccia sospettare che sia una riproduzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.