Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1998: usura o conio stanco?

Prof.Luigi80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

chiedo parere su questa moneta da 100 Lire (Italia turrita) del 1998. Ho notato che il Dritto risulta molto meno accennato del solito e l'intera scritta "REPUBBLICA ITALIANA" risulta solo in parte visibile...

Che ne pensate? Usura o conio stanco?

Grazie a chi risponderà!

IMG-20231223-WA0019.jpg

IMG-20231223-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Prof.Luigi80 dice:

Le due facce sono entrambe molto danneggiate ma l'usura (se dovesse essere) ha agito solo su una delle due?

Appunto, non credo siano usurate; anche il bordo tutto sommato sembra abbastanza integro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il conio di dritto sia evidentemente usurato e abbia fatto il suo dovere, di sicuro la moneta ha circolato parecchio, anche al rovescio ci sono i segni della circolazione ben evidenti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimiliano,

quello che mi ha fatto venire il dubbio è stato il differente livello di usura delle due facce e l'abrasione (?) della scritta che sembra quasi uniforme. La moneta è molto usurata ed è per questo che non riuscivo a stabilire l'entità della difformità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che il dritto della moneta deriva da un conio stanco/usurato; La differenza di usura tra dritto e rovescio sta nel semplice fatto che nella vita tecnica dei coni, uno dei due possa essere stato sostituito prima dell'altro per vari motivi.

Nello specifico, la moneta in questione evidenzia che il conio del rovescio era più "fresco" del dritto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.