Vai al contenuto
IGNORED

Monete Imperiali con personificazione del Dio Sole

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi ricondivido alcune mie monete con la raffigurazione sul rovescio del dio Sole ( Soli Invicto, sole invincibile). Veniva festeggiato il 25 dicembre in occasione del solstizio d'inverno e rappresentava per i romani la vittoria della luce sulle tenebre, in concreto del bene sul male in tutti gli ambiti della vita. Sempre presente nella cultura religiosa romana venne immortalato sulle monete dal lll secolo d.C. in poi (Caracalla fu il primo). Eliogabalo tentò addirittura di imporlo come unico dio, con molta velleità vista la religione politeista romana, ed infatti non gli portò molto bene. Fu Costantino durante il suo impero a far coincidere la data del festeggiamento del Natale cristiano ( la nascita di Gesù fino ad allora veniva festeggiata dai cristiani il 6 gennaio ) con quella del dio Sole romano. Fu la nascita del Natale che il 25 dicembre noi tutti cattolici festeggiamo. Condividete anche i vostri esemplari di monete se avete tempo e voglia. Queste brevi note mi sono servite come pretesto per permettermi di fare a tutti voi ed alle vostre famiglie un sincero augurio di sereno Natale🙂 Grazie ed alle prossime  

ANTONIO 

Screenshot_20231223_171118_Samsung Internet.jpg

1000037366-01.jpeg

Screenshot_20231223_144213_Gallery-01.jpeg

1000037365-01.jpeg

Screenshot_20230715_170048_Gallery-01-01.jpeg

1000037363-01.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissime monete come sempre 😄

Ricambio con piacere gli auguri per un sereno Natale 😃

Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di aggiungere alla collezione una moneta con il Dio Sole, posso contribuire con il mio denario di Elagabalo però, è sempre in tema 😄

elagab-web.thumb.jpg.cb967dabef92b12524c4720e1e14daef.jpg

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non poteva mancare Costantino I:

image.png

image.png

Per chi volesse approfondire il rapporto tra Costantino I ed il Sole:

COSTANTINO ED IL SOL INVICTUS (di Wienand sul significato del Sol Invictus ).pdf

Buon Natale a tutti.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Stilicho, altra aggiunta alle cose da leggere e alle monete da inserire in collezione.

Ho finito i "mi piace" 😁

Ancora auguri a tutti 🙂

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli auguri di buon natale sono un po' in ritardo, non lo sono per gli auguri di buon anno che faccio ovviamente a tutti, comunque mi associo e condivido alcune mie monete.

Per quanto riguarda il culto del Sol Invctus ricordo che un tempo veniva considerato una sorta di versione "romanizzata" del mitraismo, ora invece pare venga più che altro visto come il sincretismo di diverse divinità solari, sicuramente Mithra ma anche Apollo, Helios ed El Gabal (la divinità resa "famosa" da Eliogabalo). In fondo l'impero era immenso, le tradizioni innumerevoli ed anche riguardo il Sole c'erano diverse divinità che facevano riferimento ad esso.

Le prime tre monete sono nell'ordine di Aureliano (zecca di Ticinum), Probo (zecca di Serdica) e Costantino (zecca di Aquileia).

Aurelian1534.jpg

ProbusRic861.jpg

AquileiaRic1Costantino.jpg

Inoltre, anche se siamo nelle imperiali mi permetto di condividere questa provinciale di Alessandria d'Egitto: Marco Aurelio con al rovescio Helios.

Rpc2541.png

Modificato da ExarKun
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.