Vai al contenuto
IGNORED

Antonio Venier da asta Numismad - interesting...???

Risposte migliori

Supporter

La casa d'aste descrive: "Antonio Venier (1382-1400) AR Grosso (?) (Silver, 2.43g, 21mm)"

Che ne pensate? Non mi pare si ricolleghi alla questione dei noti falsi ducati del Venier...mi lascia perplesso anche che possa essere un falso d'epoca che poi una volta dorato potesse essere immesso in circolazione...vero che il peso calante poteva essere compensato dalla doratura...ma lo stile è veramente terribile!

Estrose comunque certe descrizioni delle case d'asta...

Nel caso spostiamo in Exonumia....

Screenshot_20231223-155103_Samsung Internet~2.jpg

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea Costa Ciao Andrea, ho visto l'inserzione. Chiaramente non si ricollega ai falsi col nimbo spezzato di Antonio Venier. Sono d'accordo anche io che sia un falso per essere dorato. Il peso è suppergiù lo stesso dei famosi falsi ducati di rame, segno che la doratura andava a coprire il peso calante. Se doravano quelli figuriamoci questo Venier. Riguardo allo stile è obbrobrioso, ma ho visto di peggio per il Venier. 

Buona serata, Fabry

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

image.png.a37ae291abb1297f8adfa703cd45f42e.png

image.png.ac2b3c88ac3ae05c8007851e9e8e022d.pngè uno dei ducati d'argento di provenienza libanese dai quali sono poi stati ricavati i ducati falsi.

Non si vede il nimbo ma il D/ è simile ,è meno consumata la testa del Santo.

...continua....

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.050301a6579cf6e518233ec4eb54baa9.png

libanese

image.png.7473e018fa0d61a48e7a587d623a7700.png

Questa era su MaShop e l'ho fatta ritirare.

Una su ebay (gennaio 2018)mm 22 g.2,60

image.png.48cf783aea6632179c54bdffdbefa783.png

La stessa di questa libanese 

image.png.fdf6b38529a4677cc0847582ce44b450.png

Dopo che l'americano ha restituito al libanese i ducati d'argento , il libanese li ha rimessi in vendita. Questo è uno , un'altro è quello sopra.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'unica è la testa di San Marco che mi pare molto diversa da quella dei ducati d'argento di provenienza libanese...per il resto invece le somiglianze sono evidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tondello in asta Numismad è tutto fuorchè una moneta o un falso d'epoca. Come è stato opportunamente notato, la morfologia delle lettere e la corrispondenze tra lettere e figura (sia al dritto che al rovescio) fanno pensare si tratti proprio del solito falso Venier con un nuovo punzone per il volto di Cristo (e l'avambraccio), così diverso da distogliere l'attenzione da tutto il resto (oltretutto è decentrato e acidato nelle parti più compromettenti ...).

Comunque direi "non ti curar di loro ma guarda e passa" ... non vi è alcuna possibilità di contrastare questi falsi che, come virus, mutano e si propagano. Forse non è neppure così opportuno continuare a segnalarli perchè i deboli anticorpi di alcune Case d'asta (molto sprovvedute, diciamo così, se si desidera salvaguardarne l'onore) non fanno che favorire le varianti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giov60

Hai ragione. "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Ricordo che  anni fa, prima dell'Euro, qualcuno , credo in Liguria, fabbricò  un immensa quantità di monete francesi che mi pare fossero bimetalliche, e ne invase la vicina costa azzurra. Si sparsero poi in tutta la Francia e erano indistinguibili dalle autentiche. Le rifiutavano solo i distributori automatici e i "cestelli" delle autostrade.  Le buttavi dentro e te le restituiva , mi è capitato più volte.  Alla fine decisero di "autenticarle" e considerarle buone.

Mi ha scitto Comparot di CGB che aveva ritirato un Venier PCGS che il collezionista che lo aveva dato da vendere non era riuscito nemmeno a farsi restituire quanto pagato per lo slabbo. Semplicemente non rispondono.

E' raro il caso che due dei libanesi restituiti dall'americano siano riapparsi, proprio quelli, senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.