Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

qualcuno riconosce questa piccola ottomana? 8 mm di diametro, presumo argento..

1.jpg

Inviato
33 minuti fa, DG87 dice:

34 minuti fa, DG87 dice:

Ciao a tutti,

qualcuno riconosce questa piccola ottomana? 8 mm di diametro, presumo argento..

1.jpg

per una misura così piccola cercherei tra i akçe. @nikita_ ne saprà di più

Supporter
Inviato
2 ore fa, DG87 dice:

qualcuno riconosce questa piccola ottomana? 8 mm di diametro

araba5.jpg.5bf7a74d378f9358c8c346fc8b917b1e.jpg

araba5.jpg.acaa8ae41833001c65d77e664eb5f61d.jpg

Di questa monetina dell'Impero Ottomano si scorge bene la data islamica :  e.H. 1327 e l'anno di regno 2  (nostro 1910).

1 Kurus - Mehmed V (Constantinople) - Ottoman Empire – Numista

Il diametro che è stato fornito (8 millimetri) sarà sicuramente maggiore.

Si nota bene dal centesimo messo a confronto per le dimensioni, l'eurocent ha un  diametro di 16,25 mm.

Sovrapponendo ed affiancando due monete andiamo ben oltre gli 8 millimetri cadauno.

diam.thumb.jpg.cfab94b25d2a3abcfdf47243a327e494.jpg

Il peso esatto confermerebbe l'identificazione (vedi dati ponderali nel link inserito in precedenza) ma si dovrebbe togliere da quella catenella.

Awards

Inviato

Effettivamente ho sbagliato la misura del diametro, maledetta fretta, diametro 10 mm e peso al netto della catenella 0,26 g (è estremamente sottile).

Mi sembrano dati ponderali piuttosto lontani dalla moneta del link.

La data l'avevo notata ma incrociando data e dati ponderali non riesco a trovare nulla di comparabile

Supporter
Inviato

Con quel peso (0,26 gr.) la si potrebbe piegare facilmente, ad ogni modo per quella tipologia, nonchè con quella data e con quel diametro, non c'è nulla di specifico.

Penso che sia un'imitazione/copia del  kurus d'argento di Mehmed V, prodotte ed appositamente forate, venivano usate in quantità nei periodi di festa come capo di abbigliamento decorativo.

ornamento1cerid.jpg.4f574847f21c1d91a081f4c339fab90f.jpg

Awards

Inviato

Qualche dubbio del genere mi era venuto, ma mi ero dimenticato di quell'uso decorativo. A questo punto concordo sull'imitazione..e l'oggettino passa dalla collezione di monete alla wunderkammer..

Grazie della chiacchierata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.