Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi potreste aiutare a classificare questa moneta? è davvero poco leggibile, lo so. Vedo una figura in piedi che tiene un oggetto nella mano destra (forse un globo o uno scudo?) e tre lettere a sinistra praticamente illeggibili. Mi sembra di intravedere nella seconda e nella terza una N e una C (coNCordia?) o forse una NO. O forse potrebbe addirittura trattarsi di una provinciale visto che la prima lettera potrebbe sembrare un pi greco Π, ma è talmente usurata che non si riesce a capire quasi nulla. Al dritto c'è un busto imperiale. Mi piacerebbe ridare un nome a questo imperatore. Riuscite ad aiutarmi?

Peso: 2,06 grammi

Diametro: 1,6-1,7 cm

Grazie e tanti auguri

Regium

1.png

image.png.30d195b3150dacfa69f3732e459c9ed3.png

3.png

4.png

Inviato (modificato)

Ciao @Regiumdal ritratto e dall'aspetto generale dovrebbe trattarsi di un denario dell'imperatore Alessandro Severo. Dalle foto mi sembra di capire che la moneta non sia in argento ma in bronzo o rame ( tu puoi confermare o correggere se la moneta è in tuo possesso) percui potrebbe trattarsi ( visto il peso molto basso) di un denario del Limes o di un falso suberato che ha perso il suo rivestimento d'argento. Dalle poche lettere visibili e dalla fisionomia la figura sul rovescio è quella dell'Annona. Posto foto denario in argento della stessa tipologia. Ricambio gli auguri.🙂 

ANTONIO 

Screenshot_20231223_151808_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231223_151827_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231223_150420_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231223_150443_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @Pxacaesar. Sembra proprio lei! Complimenti per l'intuito. Mi sembra di intravedere il residuo di argentatura: c'è un modo per distinguere un suberato da un denario del limes "argentato"? Ho letto che i denari del limes erano fatti in bronzo/rame, ma ho visto pareri contrastanti se fossero argentati o meno anche se (data la loro origine di sostituti non dovrebbero esserlo). Essendoci quindi una lieve argentatura dovrebbe essere un suberato? Non mi sembra però ci sia una "lamina", ma appunto una sorta di "lieve argentatura" (forse fatta per rendere più apprezzabile la moneta?) che forse potrebbe far propendere per un'emissione più ufficiale, anziché per un falso d'epoca suberato. Se invece i denari del limes non erano mai argentati allora il problema non si pone ed è un falso/suberato.

Modificato da Regium

Inviato
28 minuti fa, Regium dice:

Grazie @Pxacaesar. Sembra proprio lei! Complimenti per l'intuito. Mi sembra di intravedere il residuo di argentatura: c'è un modo per distinguere un suberato da un denario del limes "argentato"? Ho letto che i denari del limes erano fatti in bronzo/rame, ma ho visto pareri contrastanti se fossero argentati o meno anche se (data la loro origine di sostituti non dovrebbero esserlo). Essendoci quindi una lieve argentatura dovrebbe essere un suberato? Non mi sembra però ci sia una "lamina", ma appunto una sorta di "lieve argentatura" (forse fatta per rendere più apprezzabile la moneta?) che forse potrebbe far propendere per un'emissione più ufficiale, anziché per un falso d'epoca suberato. Se invece i denari del limes non erano mai argentati allora il problema non si pone ed è un falso/suberato.

Ciao, se sono presenti tracce di argentatura residua sulla tua moneta secondo me si tratta di un falso d'epoca suberato 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.