Vai al contenuto
IGNORED

Cola di Rienzo

Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

vi chiedo una delucidazione

Qual è il criterio per il riconoscimento dei denarini del periodo del tribunato di Cola di Rienzo? La leggenda V R B S negli angoli è una caratteristica unica per questi provisini o la possiamo trovare anche in una delle numerose varianti di queste monetine?

Questo perchè molto spesso la leggenda attorno alla croce è illeggibile

Qualcuno di buon cuore potrebbe anche postare una foto di un esemplare in buone condizioni?

Grazie a tutti :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Paleo :)

io sapevo appunto che la discriminante fosse la presenza di V R B S negli angoli della croce, ma il Berman tace sull'argomento, o meglio non specifica se la cosa riguardi anche altre varianti del provisino anonimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il criterio per il riconoscimento dei denarini del periodo del tribunato di Cola di Rienzo? La leggenda V R B S negli angoli è una caratteristica unica per questi provisini o la possiamo trovare anche in una delle numerose varianti di queste monetine?

Questo perchè molto spesso la leggenda attorno alla croce è illeggibile

Qualcuno di buon cuore potrebbe anche postare una foto di un esemplare in buone condizioni?

238294[/snapback]

Ciao Claudius, il periodo non è tra i miei preferiti ma il Muntoni viene come sempre in soccorso con le sue corpose note.... ;)

In sintesi, a parte la legenda del diritto (ALMVS TRIBVNAT), riferita al titolo di "tribuno" che Cola di Rienzo si era auto-accreditato in seguito alla sommossa del maggio 1347, il criterio per il riconoscimento dei suoi provisini è l'assenza della "S" sopra il pettine che compare al rovescio, propria delle monete emesse dal Senato.

Proprio per l'assenza di tale segno, o di altri che richiamino l'autorità papale, il Muntoni classifica Cola di Rienzo come usurpatore, che non pago del titolo di Rettore dell'Urbe conferitogli da papa Clemente VI, fece comparire sulle monete il già citato titolo di "tribuno di libertà, pace e giustizia e liberatore della Repubblica Romana" :rolleyes:

Purtroppo non ho foto da allegare...

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell’ultima asta Centauro n. 2 del 18 maggio 2007 al lotto n. 671:

Denaro provisino di Cola di Rienzo (20 maggio–15 dicembre 1347)

Al D/ Croce patente

AL R/ Pettine con cerchietto tra stella e crescente.

Munt. 2 MI

RR conserv. SPL

Base asta 380 euro

Aggiudicato a 750 euro + d.a.

Allego la foto (purtroppo non di qualità presa dal catalogo):

Altri due provisini sono apparsi da InAsta n. 18 asta per corrispondenza del 16 novembre 2006

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=69453

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=69454

post-4217-1181925094_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici per la preziona collaborazione

mi sono fatto fotocopiare la parte del Muntoni dedicata a queste monete senatoriali e ho anche verificato la questione dell'URBS

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.