Vai al contenuto
IGNORED

Cosa vi ha spinto verso la Numismatica?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, con la speranza di aprire un thread apprezzato e forse per conoscerci un po' di più, colgo l'occasione per farvi anche gli auguri di Buone Feste, pertanto vi chiedo:

Cosa vi ha spinto verso la numismatica?

Per me è stato un mix di situazioni che poi hanno fatto nascere la passione e in divenire fatto scoprire perché ho continuato.

Ho iniziato con un sacchetto di monete lasciato da mio padre, tutta roba della repubblica e qualche banconota sparsa, ero attratto da questi tondelli che mi ricordavano un periodo felice della mia vita ed essendo in un momento no mi sono aggrappato a quel ricordo, ma poi è finita lì.

Di base colleziono i 50 cent Italiani circolati e trovati esclusivamente dalle macchinette del caffè, ma la scintilla è stata quando ho trovato nel giorno della nascita di mio figlio, dalla macchinetta del caffè dell'ospedale, il mio primo 2007, all'epoca ancora era merce rara, ma poi seguendo il blog ho scoperto che oltre il piacere dell'apprendimento in materia ,leggendo tutti voi, la Numismatica mi costringeva ad una cosa in cui sono un po' carente, la pazienza e la concentrazione, l'osservazione del particolare anche più piccolo,tutte cose che mi stanno aiutando ad avere più efficacia anche nel lavoro, poi la scoperta del modo in cui le monete sono prodotte e quindi la branca che preferisco, quella degli errori di conio, in ultimo apprezzare le monete e guardarle al pari delle belle donne.

Per carità, mi rendo conto di non aver chissà che storia interessante dietro, ma la Numismatica sta facendo un piccolo miracolo umano che mi fa sentire migliorato e da lo sprone per continuare senza pretese alcune che per fare i Numismatici "seri" ci vogliono gli "schei":-).

Buone feste a tutti .

Massimiliano.

Inviato
Il 23/12/2023 alle 11:56, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno a tutti, con la speranza di aprire un thread apprezzato e forse per conoscerci un po' di più, colgo l'occasione per farvi anche gli auguri di Buone Feste, pertanto vi chiedo:

Cosa vi ha spinto verso la numismatica?

Per me è stato un mix di situazioni che poi hanno fatto nascere la passione e in divenire fatto scoprire perché ho continuato.

Ho iniziato con un sacchetto di monete lasciato da mio padre, tutta roba della repubblica e qualche banconota sparsa, ero attratto da questi tondelli che mi ricordavano un periodo felice della mia vita ed essendo in un momento no mi sono aggrappato a quel ricordo, ma poi è finita lì.

Di base colleziono i 50 cent Italiani circolati e trovati esclusivamente dalle macchinette del caffè, ma la scintilla è stata quando ho trovato nel giorno della nascita di mio figlio, dalla macchinetta del caffè dell'ospedale, il mio primo 2007, all'epoca ancora era merce rara, ma poi seguendo il blog ho scoperto che oltre il piacere dell'apprendimento in materia ,leggendo tutti voi, la Numismatica mi costringeva ad una cosa in cui sono un po' carente, la pazienza e la concentrazione, l'osservazione del particolare anche più piccolo,tutte cose che mi stanno aiutando ad avere più efficacia anche nel lavoro, poi la scoperta del modo in cui le monete sono prodotte e quindi la branca che preferisco, quella degli errori di conio, in ultimo apprezzare le monete e guardarle al pari delle belle donne.

Per carità, mi rendo conto di non aver chissà che storia interessante dietro, ma la Numismatica sta facendo un piccolo miracolo umano che mi fa sentire migliorato e da lo sprone per continuare senza pretese alcune che per fare i Numismatici "seri" ci vogliono gli "schei":-).

Buone feste a tutti .

Massimiliano.

Buone feste anche a te!

Bhè pure io incominciaí da piccolo mettendo assieme monetine a casa dei nonni e dei genitori, parlo di monete Italiane in lire della repubblica e poi passaí a collezionare da adolescente le monete di corso di San Marino che il tabacchino ci metteva da parte comprando i primi astucci o pagine plastificate.

Poi crescendo qualche moneta del regno e argento anche mondiale senza investire soldi che certo non avevo..

Poi capí che il regno non mi piaceva era molto dozzinale e poco mi apparteneva e affascinava e incominciaí a collezionare monete piú antiche di Lucca e Granducato di Toscana inizialmente in bassa qualitá.

Crescendo invece mi sono specializzato nella ricerca, coi libri e con la conoscenza in qualitá e raritá della monetazione Medicea, liberandomi delle vecchie ciofeche ho conosciuto un mondo, il mio con cui oggi mi gongolo come un bimbo.

Un

Saluto

Fofo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'introduzione dell'euro e la nascita di mio nipote Alessandro nel 2005.

Contraccambio gli auguri.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Buon natale anche a voi, mettendo a posto/frugando a 6 anni nella cantina di mio nonno trovai un 20 cent del 1918 del regno (la mia numero 1 per citare Paperone), e da lì cominciai a mettere da parte ogni lira diversa che trovavo in giro (erano gli anni 90), poi parenti e amici che andavano all'estero mi regalavano qualche moneta circolata dei vari paesi che visitavano. Poi crescendo e lavorando ho cominciato con gli euro in argento , che al momento sono la parte della mia collezione di cui mi pento di più (con maturità numismatica ormai considero medaglie anche le monete che non hanno mai circolato, pure se emesse per legge e avente un valore scritto sopra e dunque monete). Poi mi sono trasferito in Veneto, e un giorno in un negozio di Padova per curiosità comprai una moneta di Venezia (un grosso di Iacopo Tiepolo) e da lì è partito il mio core della numismatica, la monetazione della Serenissima. Ho sempre ammirato la repubblica di Venezia e Venezia (è stato uno dei motivi del mio trasferimento qua la passione per quella meraviglia tra cielo e mare) e da allora cerco di completare una tipologica di Venezia (costosissima a dire il vero). Però ho 34 anni, quindi c'è tempo per metterne assieme una buona parte 🤣. Saluti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Prendo alla lettera la domanda della discussione:
cosa mi ha spinto VERSO la NUMISMATICA,
perchè fondamentalmente non ci sono arrivato e il futuro è ancora un'incognita poco chiara nel merito, ma senz'altro è una delle direzioni indicative se un domani volessi interessarmene seriamente.

L'interesse effettivo ad oggi è la collezione di euro, circolanti e, appunto, da collezione, con qualche occhio sul passato su alcune lire, ma poca cosa.

Qui potrei descrivere due tempi diversi e molto lontani tra loro che distinguono modalità di raccolta di monete particolari, che già in altre occasioni ed in altre discussioni ho avuto modo di accennare varie volte.

PRIMO APPROCCIO: UN BAMBINO CHE ASCOLTA IL PAPA'

Il primo risale al 1977 con il primo anno di conio delle 200 lire.

Mio padre mi regalò una moneta dicendomi che erano tra le prime e ce ne sarebbero state poche di quell'anno, addirittura da poter avere un valore superiore in futuro.

Mio padre non era ne numismatico, ne collezionista, dunque avrà recepito a sua volta la cosa da qualcun altro, o forse, chissà, letto in qualche giornale.

Ero piuttosto piccolo, 7 anni, e fu la prima volta che acquisii questo attributo sulle monete, come oggetti non solo da spendere, ma anche da collezionare e che potevano cambiare valore in futuro.

Mi rimase talmente impresso che ho raccolto quasi tutte le 200 lire del 1977 che mi sono passate tra le mani da allora, senza distinzioni e senza alcuna nozione utile a farmi comprendere davvero come funzionano le cose, infatti non distinsi mai ne la variante di prova e tantomeno il grado di conservazione, da eccellente ignorante, ma in fondo tanto mi importava davvero la cosa e non usavo ancora internet che facilitava l'acquisizione di informazioni anche generiche.

Con la sostituzione dell'euro ho mantenuto le numerose (ma non troppo) monetine della lira che mi erano rimaste, sempre con l'idea di collezionare qualcosa, ma non certo per passione, più che altro come ricordo e anche la vaga speranza e/o possibilità che in futuro, all'occorrenza, potesse divenire un investimento di emergenza.

Ad oggi so bene che nessuna di quelle monete della repubblica ha alcun valore numismatico e tantomeno collezionistico, ma non sono interessato a liberarmene.

SECONDO APPROCCIO: ACQUIRENTE POI COLLEZIONISTA

Il mondo che mi ha portato ad essere acquirente e collezionista, è quel tipo di approccio che i più tra i tradizionalisti non apprezzano e in qualche caso disprezzano
e li posso capire in parte, avendo vissuto condizioni analoghe per altre passioni che nulla hanno a che fare con le monete, ma dopo anni ho imparato ad accettarle ed in alcuni casi ad apprezzare la diversità con una prospettiva più allargata e forse più obbiettiva della mia tradizionale, ma questa è un'altra storia..
.. scrivo questo solo per dire a chi appartiene a queste persone, non me ne vogliate se le chiamo monete e cerco di integrarmi col mio fare frivolo in un forum pieno di numismatici che potrebbero sentire sminuita la propria passione con la presenza di personaggi come me.. probabilmente esalto le vostre conoscenze agli occhi altrui, anche se non ce ne fosse mai stato bisogno.. 

Per riassumerla senza ripetermi vi propongo queste due discussioni:
Non è numismatica? Coniamo un nome idoneo?!
EURO e diversità: non solo rotondo, piatto, metallico, etc...
😉

Modificato da Fra11
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Se non erro è una discussione già aperta su questo tema in altre occasioni. 
Detto ciò io personalmente ci sono nato perché il mio babbo, buonanima, fu un grande collezionista degli anni Sessanta e Settanta

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.