Vai al contenuto
IGNORED

Cerco aiuto per traduzione articoli.


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.
Avrei degli articoli scientifici di archeologia scaricati da academia.edu da leggere e studiare ma sono in serbo, sloveno e croato.

Conoscete dei tools a cui dare in pasto dei pdf per la traduzione? Anche non eccezionale ma giusto per dare una lettura generale.

Grazie mille in anticipo


Supporter
Inviato
Awards

Inviato

Se fai la ricerca di un termine specifico individua ciò che cerchi? In pratica ti serve che il testo non sia un'immagine ma un testo riconosciuto (OCR). Se OCR puoi "darlo in pasto" al tarduttore, in caso contrario dovresti convertirlo (on line ce ne sono diversi di convertitori).

Ho provato a caricare un pdf, scaricato da academia, e l'ha tradotto senza problemi e con risultato un documento pdf (caricato come documento)

 


Inviato

Io uso deepl, per un po' di pagine è gratis.

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

Comunque per esperienza se sono lingue "particolari", es. non di ceppo latino, conviene prima tradurle in inglese e solo poi dall'inglese all'italiano. Provato col greco, qualità nettamente migliore della traduzione diretta

 

  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gigetto13 dice:

Comunque per esperienza se sono lingue "particolari", es. non di ceppo latino, conviene prima tradurle in inglese e solo poi dall'inglese all'italiano. Provato col greco, qualità nettamente migliore della traduzione diretta

 

 

Hai assolutamente ragione. La lingua serba è molto simile al russo, ma nemmeno i russi riescono a tradurla facilmente. Perché in serbo il significato delle parole è più antico che in russo. E a volte è completamente diverso. Parole assolutamente identiche, ma significato diverso.
È più facile tradurre dal serbo al russo, poi all'inglese, quindi all'italiano.


  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/12/2023 alle 10:50, Vel Saties dice:

serbo, sloveno e croato.

Se lo avessi chiesto dieci anni fa, ti avrei girato il numero di una mia prozia acquisita che insegnava proprio serbo-croato a Budapest... Ma dopo il divorzio non è proprio in vena di essere contattata dai pronipoti e parenti vari del suo ex marito....

Non capisco proprio le donne: si separano da un uomo e poi ce l'hanno anche con tutti i suoi parenti... Valle a capire....

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.