Vai al contenuto
IGNORED

AFRICA TIGRIS AGIT PACEM CVM REGE FERARVM


Risposte migliori

per chiudere l'anno in bellezza condividiamo un'osella molto particolare che celebra l'accordo raggiunto da Venezia con i Bey di Tunisi per la non belligeranza marittima e la salvaguardia dei commerci della Serenissima.

Le due fiere si guardano pacificamente in atteggiamento di reciproco rispetto – la tigre, piu' agile,  simboleggia i pirati, il leone , piu' maestoso, Venezia.  La Serenissima non era piu' in grado in questi anni di imporre il suo dominio incontrastato sui mari come aveva saputo fare nei secoli precedenti e dovette ricorrere ad un accordo per salvaguardare i commerci marittimi che transitavano davanti alle coste africane.  La legenda al diritto riporta AFRICA TIGRIS AGIT PACEM CVM REGE FERARVM (“La tigre africana fa pace con il re delle belve”)

Quello che colpisce nella rappresentazione oltre la potente simbologia è l'atmosfera quasi metafisica della rappresentazione con i due animali affrontati ma pervasi da una calma quasi sovrannaturale, una sorta di distacco quasi fossero immersi in una dimensione diversa dal reale, immobili a sfidare il tempo e la storia.  Ambientazione che non potrebbe essere piu' lontana dalle rutilanti rappresentazioni delle oselle secentesche e settecentesche.

Di li a poco Venezia, che avrà altri due dogi (Paolo Renier e Lodovico Manin), cesserà la sua millenaria indipendenza. 

L'osella è stata emessa da Alvise IV Mocenigo (doge dal 1763 al 1778). Di questo particolare tipo sono noti, oltre alla “classica” in argento, rarissimi esemplari in oro da 5 e da 3 zecchini. Questo esemplare è da 4 zecchini e parrebbe unico. Proviene da una vendita NG - purtroppo non sono riuscito a reperire la foto dell'esemplare in oro bensi solo uno, abbastanza rovinato, dell'osella d'argento (mi consolo pensando che il buon Arka almeno non soffrirà - non vedendo l'esemplare in oro 😁)

 

 

 

Alvise IV Mocenigo - Osella da 4 zecchini 1766.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.