Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non essendo esperto di gettoni telefonici vi chiedo aiuto. Dopo numerose ricerche su internet precisamente sul sito "borsa finanza" ho osservato i prezzi relativi ai gettoni telefonici ( non vi preoccupate non cado in trappola ai prezzi di ebay) e tramite la ricerca sono riuscito a selezionare 6 pezzi della mia collezione. Vi giro qui sotto le foto, e vi chiedo gentilmente qual è la loro rarità? Che valore hanno?

Ps: il 7604 è in vendita su numismatica antica a 155€

Grazie a tutti per la disponibilità 

Buone feste 

Horasdoceo

IMG-20231222-WA0014.jpg

IMG-20231222-WA0015.jpg

IMG-20231222-WA0017.jpg

IMG-20231222-WA0016.jpg

IMG-20231222-WA0018.jpg

IMG-20231222-WA0019.jpg

Inviato

Controlla il catalogo che ho linkato, io ho visto solo un'altra e nenche quella era rara

Inviato
Il 22/12/2023 alle 22:34, Horasdoceo dice:

Salve a tutti, non essendo esperto di gettoni telefonici vi chiedo aiuto. Dopo numerose ricerche su internet precisamente sul sito "borsa finanza" ho osservato i prezzi relativi ai gettoni telefonici ( non vi preoccupate non cado in trappola ai prezzi di ebay) e tramite la ricerca sono riuscito a selezionare 6 pezzi della mia collezione. Vi giro qui sotto le foto, e vi chiedo gentilmente qual è la loro rarità? Che valore hanno?

Ps: il 7604 è in vendita su numismatica antica a 155€

Grazie a tutti per la disponibilità 

Buone feste 

Horasdoceo

IMG-20231222-WA0014.jpg

IMG-20231222-WA0015.jpg

IMG-20231222-WA0017.jpg

IMG-20231222-WA0016.jpg

IMG-20231222-WA0018.jpg

IMG-20231222-WA0019.jpg

Ciao, l'ultimo gettone postato, precisamente l'esemplare coniato dalla I.P.M (Industria Politecnica Meridionale S.p.A) datato 7603 (Marzo 1976) che orientamento presenta delle due facce? A moneta(alla francese) o a medaglia (alla tedesca) ?...

IMG_20231223_223908.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Io utilizzo questa tabella. L'unico che potrebbe essere raro è il 7110 senza segno di zecca:

Gettonitelefonici.thumb.jpg.4e4bb43967569b5fc344f9812a5949d8.jpg

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Horasdoceo dice:

Tedesca

Secondo il Rapposelli il gettone della I.P.M datato 7603 con asse di rotazione a 0,e quindi presumo a medaglia o alla tedesca,e classificato con grado di rarità R3 e valutato 200 euro in FDC...

IMG_20231224_102820.jpg

IMG_20231224_102722.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Secondo il Rapposelli il gettone della I.P.M datato 7603 con asse di rotazione a 0,e quindi presumo a medaglia o alla tedesca,e classificato con grado di rarità R3 e valutato 200 euro in FDC...

IMG_20231224_102820.jpg

IMG_20231224_102722.jpg

Ciao Genny

Mi sono sempre chiesto ,visto il fatto che in queste classificazioni,viene dato solo il valore per il fdc, quali fossero le altre eventuali, per altre conservazioni...... Nulla? Perchè di questi gettoni se ne è fatto uso, se valessero solo in fdc, dovremmo salvare solo (in termini di valore) quelli immacolati nei rotolini.

Saluti...e auguroni 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Genny

Mi sono sempre chiesto ,visto il fatto che in queste classificazioni,viene dato solo il valore per il fdc, quali fossero le altre eventuali, per altre conservazioni...... Nulla? Perchè di questi gettoni se ne è fatto uso, se valessero solo in fdc, dovremmo salvare solo (in termini di valore) quelli immacolati nei rotolini.

Saluti...e auguroni 

Ciao, effettivamente il Rapposelli riporta un solo valore che, sbagliando, reputavo per il solo FDC,ma leggendo il tuo post mi è venuto il dubbio e quindi sono andato a rileggere le introduzioni e a pagina 50 viene riportato ciò:

"Le indicazioni dei valori espressi in euro,stampati in un opuscolo a parte, valgono per una conservazione fra il bellissimo e lo splendido.Naturalmente i pezzi di conservazione superiore o inferiore sono suscettibili della valutazione corrispondente.

Il materiale del primo periodo è chiaramente molto raro e la relativa valutazione potrebbe fluttuare dalla comparsa sul mercato di materiale proveniente da eventuali accumuli o ritrovamenti.

La valutazione dei restanti periodi corrisponde a criteri di maggiore stabilità e comunque il mercato futuro si attesterà su valori progressivamente più precisi "...

• Grazie 1

Inviato

E comunque confermo che l'allineamento a 0 corrisponde all'allineamento a medaglia...

Inviato
33 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, effettivamente il Rapposelli riporta un solo valore che, sbagliando, reputavo per il solo FDC,ma leggendo il tuo post mi è venuto il dubbio e quindi sono andato a rileggere le introduzioni e a pagina 50 viene riportato ciò:

"Le indicazioni dei valori espressi in euro,stampati in un opuscolo a parte, valgono per una conservazione fra il bellissimo e lo splendido.Naturalmente i pezzi di conservazione superiore o inferiore sono suscettibili della valutazione corrispondente.

Il materiale del primo periodo è chiaramente molto raro e la relativa valutazione potrebbe fluttuare dalla comparsa sul mercato di materiale proveniente da eventuali accumuli o ritrovamenti.

La valutazione dei restanti periodi corrisponde a criteri di maggiore stabilità e comunque il mercato futuro si attesterà su valori progressivamente più precisi "...

Perfetto! Questa info è utile e dà anche più pregio a questi pezzi,in quanto non si limiterebbero solo al rotolino😀

Grazie 👌

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti, quindi ricapitolando, sono da tenere in considerazione il 7110 senza segno di zecca e il 7603 a orientamento a tedesca.

Grazie a tutti, Buone feste

Horasdoceo

Inviato (modificato)
1 ora fa, Horasdoceo dice:

Grazie a tutti, quindi ricapitolando, sono da tenere in considerazione il 7110 senza segno di zecca e il 7603 a orientamento a tedesca.

Grazie a tutti, Buone feste

Horasdoceo

Secondo il Rapposelli il gettone 7110 senza logo del produttore, conosciuto in  due varianti:il tipo con numeri piccoli e 0 stretto e il tipo con numeri grandi,sono ambedue classificati comuni e valutati 1 euro...

Modificato da gennydbmoney

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.