Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Spero possiate trovare il tempo di leggere questa email e darmi una opinione...Premetto che non sono un esperto...Attualmente, vivo a Barcellona, in Spagna. Per questo, prendo spesso alcuni rotolini al Banco de España, per avere delle monete fior di conio da conservare. Nello specifico, mi sono imbattuto in due rotolini da 1 euro (2021 - España ) in cui un eccesso di metallo sembra fare i baffi alla faccia del Re. La mia domanda è se questa piccola variante, probabilmente che capita spesso, possa avere una forma di interesse numismatico o comunque dare valore aggiunto alla moneta. 

NB: ho allegato la foto di una con errore e l'altra normale (posso inviarne altre, se volete)

Cordiali saluti, 

Errico

IMG_20231222_075705.jpg

IMG_20231222_080054.jpg

IMG_20231222_080001.jpg

Inviato

Si tratta di un normale esubero di metallo, come capita molto spesso negli euro, visto che sono FDC, se trovi la persona interessata ti può dare 1 euro e 5 centesimi al massimo.

Inviato

Buonasera. Sì tratta di un semplice eccesso di metallo. Nessun interesse numismatico e nessun valore aggiunto. Attenzione alla plastica degli oblò. C'è il rischio che tra un paio di anni le monete presentino una sgradevole patina

Inviato

ciao, è una rottura del conio centrale, abbastanza comune come errore, che essendo piccola non da alcun interesse al settore degli errori di conio, fosse stato più grande parleremmo di qualcosa di diverso ovviamente che avrebbe, in teoria, potuto interessare chi colleziona queste curiosità numismatiche.

Saluti.

Inviato

Non è un errore di conio ma un difetto causato da un eccesso di metallo...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie mille a tutti per le risposte! Vi voglio fare vedere una curiosità che ho trovato sull'altro rotolino: a parte quel piccolissimo eccesso di metallo, sono presenti anche delle linee tra le stelle, che sembrano fatte appositamente. E ho notato che le altre monete non c'è l'hanno. Anche questo non darà valore alle monete, ma mi farebbe piacere sapere che ne pensate:

IMG_20240103_071237.jpg

Il 22/12/2023 alle 09:00, Pontetto dice:

Buonasera. Sì tratta di un semplice eccesso di metallo. Nessun interesse numismatico e nessun valore aggiunto. Attenzione alla plastica degli oblò. C'è il rischio che tra un paio di anni le monete presentino una sgradevole patina

Buonasera, Pontetto. Dove andrebbero messe per conservarle al meglio?

Inviato

Ciao.

Il segno che lascia la macchinetta che confeziona le monete dentro i rotolini. Nulla di importante.

Saluti😊

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao.

Il segno che lascia la macchinetta che confeziona le monete dentro i rotolini. Nulla di importante.

Saluti😊

Buongiorno, caravelle82. Quindi solo la prima sarà così! Grazie mille per l'informazione!

Inviato
Il 3/1/2024 alle 07:13, ErricoM dice:

Grazie mille a tutti per le risposte! Vi voglio fare vedere una curiosità che ho trovato sull'altro rotolino: a parte quel piccolissimo eccesso di metallo, sono presenti anche delle linee tra le stelle, che sembrano fatte appositamente. E ho notato che le altre monete non c'è l'hanno. Anche questo non darà valore alle monete, ma mi farebbe piacere sapere che ne pensate:

IMG_20240103_071237.jpg

Buonasera, Pontetto. Dove andrebbero messe per conservarle al meglio?

Le capsule sono forse il miglior modo di conservazione per gli Euro. Purtroppo costano di più degli oblò 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.