Vai al contenuto
IGNORED

Germanico - Asse - Coniato da Claudio

Rufilius

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

in attesa di vedere cos'altro porterà questo Natale, ho il piacere di condividere con voi questo asse con il ritratto di Germanico coniato da Claudio (suo fratello minore) che mi hanno gentilmente regalato i miei genitori, hanno fatto decidere a me e non ho potuto resistere quando a una recente asta ho visto questa moneta.

Seguendo la mia passione per la dinastia Giulio-Claudia è un personaggio che non poteva mancare alla collezione, ho colto quindi subito l'occasione di aggiungerlo.

Non ho molto da dire su questo personaggio (24 maggio 15 a.C. – Antiochia di Siria, 10 ottobre 19) che non sia già noto, marito di Agrippina Maggiore (tra l'altro figlia di Marco Vipsanio Agrippa), fra i suoi figli abbiamo due figure che saranno parte integrante della storia di Roma Imperiale, Gaio Giulio Cesare Germanico (il futuro Imperatore Caligola) e Agrippina Minore, moglie di Claudio (che poi era anche suo zio) e madre di Nerone.

Oltre alla discendenza ovviamente è stato anche un grande generale, fra le tante cose ha guidato assieme a Tiberio la spedizione in Germania del 10-13 a seguito della rovinosa sconfitta di Varo a Teutoburgo. Nel 15 riuscirà poi anche a vendicare la disfatta recuperando le Aquile perdute.

Il suo successo militare rese Tiberio sempre più geloso di lui (c'è anche da dire che Tiberio ce l'aveva un po' con tutti diciamo la verità…) tanto che dietro la morte di Germanico, per presunto avvelenamento, sembra che ci fosse lo zampino proprio dell'Imperatore. La cosa è enfatizzata molto da Tacito che sostiene anche che sul corpo di Germanico i segni dell'avvelenamento fossero molto evidenti.

Tiberio, dal canto suo comunque, non fece molto per fugare i sospetti visto che non fu presente neanche alla cerimonia in cui le ceneri vennero riposte nel mausoleo di Augusto, considerando però che non fu presente neanche al funerale della propria madre, non è detto che questa sia una prova schiacciante di colpevolezza.

Non vi tedierò ulteriormente con episodi già noti e quindi passo direttamente la parola alla moneta, ritengo che sia molto bella, ben centrata e con un fantastico ritratto, insomma, se non si è ancora capito mi piace particolarmente 😅

germanico1.thumb.jpg.b69f837da754d828f62d3e3ac94969a7.jpggermanico2.thumb.jpg.cc2160604558b709a47b0c3254ad789e.jpg

Germanico, Asse, 50-54 d.C., Roma, RIC 106 (coniato da Claudio)

10,58g – 30mm

D/ GERMANICVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N; testa di Germanico rivolta verso destra.

R/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P P; S C.

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
aggiunte e correzioni
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rufilius ha rinominato il titolo in Germanico - Asse - Restituzione di Claudio
Supporter

Grazie mille per i vostri interventi 😃

Tra l'altro mi rendo conto solo ora che alla fine una moneta coniata da Claudio ce l'ho in collezione anche se ancora me ne manca una con il suo ritratto, è la prossima della lista 🙂

Approfitto anche, visto che mi sono dimenticato nel post principale, di fare a tutti i miei più sinceri auguri di Buone Feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Splendida moneta! Ho avuto in passato diversi esemplari di questo tipo, ma infinitamente più brutti. Solo, io non avrei usato il termine "restituzione", perchè lo riservo alle monete "ufficialmente di restituzione", che sono quelle poche (e abbastanza rare) che contengono il termine RESTITUIT, a volte abbreviato. Le più numerose restituzioni sono statre compiute da Tito e da Traiano;  trovi un capitoletto sull'argomento nel manuale di Francesco Gnecchi, "Monete romane".

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @gpittini per la preziosa precisazione, la parola "restituzione" l'ho aggiunta in una modifica successiva al titolo perchè non ero sicuro di come scrivere, inizialmente avevo messo solo "Germanico - Asse", avevo cercato in rete e ho visto alcuni negozi lo indicavano come "restituzione" e ho creduto, erroneamente quindi, che fosse corretto il termine.

Quindi in casi come questo un titolo corretto sarebbe "Germanico - Asse - Coniato da Claudio" ad esempio, purtroppo non posso più modificarlo adesso.

Credo sia giunto il momento di rileggere lo Gnecchi allora, è il primo libro che ho preso e letto prima di dedicarmi alle monete romane (lo conobbi leggendo questo forum), trovai su ebay un'edizione del 1935, essendo passato un annetto urge un ripasso direi 😄

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

ti posto alcune rest.

Silvio

R 0104 D.jpg

R 0104 R.jpg

R 0204 D.jpg

R 0204 R.jpg

R 0385 D.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gpittini dice:

Le più numerose restituzioni sono statre compiute da Tito e da Traiano

Ciao , Traiano in particolare si "specializzo'" nel REST. ituire rarissimi denari repubblicani , pur rimanendo oscuro il motivo per cui scelse alcuni generi (legende ? Gens ? allegorie ?) di un vastissimo repertorio , a scapito di altri . 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

R 0385 R.jpg

R 0609 D.jpg

R 0609 R.jpg

R 1374 D.jpg

R 1374 R.jpg

Ciao

non sono restituzioni o come si chiamano oggi " COMMEMORATIVE " ma anche Traiano Decio ha fatto una bella serie di antoniniani a nome di imperatori precedenti.

Questo è solo un'esempio.

Silvio 

R 1135 D.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

R 1135 R.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

non sono restituzioni o come si chiamano oggi " COMMEMORATIVE " ma anche Traiano Decio ha fatto una bella serie di antoniniani a nome di imperatori precedenti.

Questo è solo un'esempio.

Silvio 

Ciao, una bella serie di antoniniani di consacrazione quelli fatti coniare da Traiano Decio. Dal prossimo anno inizierò senz'altro ad inserirli in collezione. 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao 

me ne mancano 6

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Rufilius dice:

Quindi in casi come questo un titolo corretto sarebbe "Germanico - Asse - Coniato da Claudio" ad esempio, purtroppo non posso più modificarlo adesso.

Se ti piace questo titolo posso correggerlo io. 

Ciao. 

Stilicho 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Stilicho ritengo a questo punto sia più corretto di quello che ho messo che dici?

Grazie a tutti per gli approfondimenti molto graditi, altre monete da aggiungere alla lista direi 😄

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

• Stilicho ha rinominato il titolo in Germanico - Asse - Coniato da Claudio
Supporter

@Rufilius

Ho cambiato il titolo.

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio @Stilicho gentilissimo 😃

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.