Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di consacrazione per Marco Aurelio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

allego interessante sesterzio di lecita provenienza per Marco Aurelio coniato sotto Commodo nel 180 d.C.

La moneta in questione non è in un ottimo stato di conservazione ma l'ho inserita in collezione per la sua storia e per una sua particolarità rappresentata secondo me da segni di doppia battitura al dritto.

Questa moneta presenta ben quattro cartellini, a testimonianza di vari passaggi nel tempo, che non riportano nella descrizione la doppia battitura.

😧testa nuda di Marco Aurelio a dx "DIVUS M AN (N...segno in legenda di doppia battitura) TONINVS PIVS

R: Aquila a destra in piedi su altare inghirlandato testa a sinistra.

20.84 g RIC III 657 (Commodo)

Sono sempre molto graditi pareri e commenti sulla moneta.

buona serata

Antonio

IMG_20231221_172531.jpg

IMG_20231221_172503.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 5

Inviato

Dietro alla nuca del ritratto c'è il residuo di quella del primo colpo, giusto?

Ciao

Illyricum

Inviato
22 minuti fa, Illyricum65 dice:

Dietro alla nuca del ritratto c'è il residuo di quella del primo colpo, giusto?

Ciao

Illyricum

Si dietro la nuca, poi c'è una N sopra la testa e al rovescio alla sinistra dell'altare si intravede qualcosa.

Ciao 

Antonio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie per la condivisione, è una moneta interessante per la sua particolarità, in ogni caso non mi dispiacciono né il dritto né il rovescio, quest'ultimo specialmente mi piace molto 😃

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Interessante anche la presenza dei 4 cartellini. Trovo che siano un elemento che aggiunga un "surplus" alla moneta, anche per la possibilità di ricostruire i suoi precedenti passaggi (a parte anche il valore eventuale dei cartellini in sé).

Li puoi eventualmente postare?

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Interessante anche la presenza dei 4 cartellini. Trovo che siano un elemento che aggiunga un "surplus" alla moneta, anche per la possibilità di ricostruire i suoi precedenti passaggi (a parte anche il valore eventuale dei cartellini in sé).

Li puoi eventualmente postare?

Ciao.

Stilicho

Si certo domani li posto

Inviato
2 ore fa, antonio bernardo dice:

Si certo domani li posto

Ecco i cartellini, il primo credo sia francese, inoltre erroneamente attribuiscono il sesterzio ad Antonino Pio.

In nessun cartellino viene riportata la doppia battitura che a me pare evidente.

Lo zecchiere quel giorno era un po' ubriaco o stanco.

Buona serata 

Antonio

IMG_20231222_232842.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve , a me non pare una doppia battitura della N , piuttosto un versamento di metallo che si estende da sopra la testa fino alla nuca di Marco Aurelio . Quella che sembra una N o una M ad un attento esame pare piu' un effetto ottico , che l' occhio si adatta nel riconoscere una lettera anziche' un travaso di metallo . Opinione personale .

IMG_20231221_172531.thumb.jpg.0cf1fdb1d850b9d6af8ce8ec30b19f3a.jpg

RIC_0657[commodus].jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Cremuzio dice:

Salve , a me non pare una doppia battitura della N , piuttosto un versamento di metallo che si estende da sopra la testa fino alla nuca di Marco Aurelio . Quella che sembra una N o una M ad un attento esame pare piu' un effetto ottico , che l' occhio si adatta nel riconoscere una lettera anziche' un travaso di metallo . Opinione personale .

IMG_20231221_172531.thumb.jpg.0cf1fdb1d850b9d6af8ce8ec30b19f3a.jpg

RIC_0657[commodus].jpg

Si tratta secondo me proprio di una chiara evidenza di doppia battitura. Le tracce rimaste sono proprio il retro della nuca-capelli, la fine della legenda “N” prima della testa ripetuta e anche la strana forma del collo, tagliato più sottile del normale in basso, proprio per questo effetto. A voler indagare più in dettaglio sembra che si veda anche la linea della fronte della prima battitura, poi obliterata, appena sopra l’occhio…

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Anche secondo me si tratta di una doppia battitura.

Come detto sopra, si vede anche il primo profilo della fronte:

IMG_20231221_172531.jpg.5e42d6dd62792d367abbfe4c83f54791.jpg

Anche sul rovescio si nota la doppia immagine dell'altare e della coda dell'aquila:

IMG_20231221_172503.thumb.jpg.f1bb84614fb0512747f956c8934495ff.jpg

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Interessanti i cartellini che fanno parte comunque della storia della tua moneta. Mi piacciono soprattutto i primi tre perchè scritti a mano e con penna (solo il secondo, mi pare, con stilografica che ha un po' sbavato su cartoncino poroso).

Mi piacciono particolarmente quelli tondi, che ho visto più frequentemente uniti alla monete di provenienza inglese.

L'errata attribuzione ad Antonino Pio forse dipende della legenda di dritto che recita, appunto, ....ANTONINVS PIVS.

Nel terzo cartellino vi e' una correzione, che pare vergata dalla stessa mano che lo aveva scritto precedentemente. Interessante anche il fatto che ci sia la classificazione del Cohen.

Il quarto penso che sia quello del tuo acquisto, no?

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Stilicho dice:

Interessanti i cartellini che fanno parte comunque della storia della tua moneta. Mi piacciono soprattutto i primi tre perchè scritti a mano e con penna (solo il secondo, mi pare, con stilografica che ha un po' sbavato su cartoncino poroso).

Mi piacciono particolarmente quelli tondi, che ho visto più frequentemente uniti alla monete di provenienza inglese.

L'errata attribuzione ad Antonino Pio forse dipende della legenda di dritto che recita, appunto, ....ANTONINVS PIVS.

Nel terzo cartellino vi e' una correzione, che pare vergata dalla stessa mano che lo aveva scritto precedentemente. Interessante anche il fatto che ci sia la classificazione del Cohen.

Il quarto penso che sia quello del tuo acquisto, no?

Ciao.

Stilicho

Si esatto poi ho aggiunto un quinto cartellino ...il mio 

IMG_20231223_234225.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bella scrittura, complimenti! Anche scrivere cartellini è un'arte!

Supporter
Inviato

@antonio bernardo

Cosa indichi con "A 1593"?

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

@antonio bernardo

Cosa indichi con "A 1593"?

😊A sta per l'iniziale del mio nome, invece il numero fa riferimento alla mia attività di schedatura delle mie monete in collezione ed è progressivo.

Nella scheda ci sono elementi informativi di maggiore dettaglio.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.