Vai al contenuto
IGNORED

Firenze, Ferdinando II de Medici. Testoni 1636, incisore?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi é capitato di notare, osservando le aste, che alcuni testoni di Ferdinando II del 1636 riportano una scritta sotto al busto al dritto. É la firma dell'incisore? Cosa ne pensate? La maggior parte degli esemplari che ho visionato non la riportano. Quello postato proviene dalla nac 85.

image00056.jpg

Modificato da Jacopo92

Inviato

Buonasera @Jacopo92

gli incisori attivi in zecca sotto Ferdinando II  (di cui abbiamo notizia) erano Antonio Tarchiani e Marcantonio Merlini, eletto ufficialmente intagliatore dal 1649. L'autore dei testoni del '36 dovrebbe essere quindi Tarchiani, ma non è impossibile che il Merlini avesse già un ruolo in zecca prima della nomina ufficiale, come spesso avveniva.  

Di testoni del '36 firmati non ho notizia, ci vorrebbero foto dettagliate di quel particolare. Per quello che si vede sembra una firma calligraficamente "moderna" o almeno inusuale. Le firme degli incisori dell'epoca di solito compaiono come sigle o monogrammi..

Un saluto     

• Mi piace 2

Inviato

Salve, non leggo firme, non vi sono firme sui testoni di Ferdinando II! puó essere che lei vede una leggera escrescenza e le sembra..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.