Vai al contenuto
IGNORED

staatsanleihe...(!)

marchemilio

Risposte migliori

ecco qua-al verso c'è una scritta anche in italiano:quarto prestito di guerra austriaco...obbligazione di stato da duecento corone-al recto vi è un bollo con timbro :estero italiano..

ora io mi chiedo ma nel '16,non eravamo in guerra con l'austria?

può avere un valore qs oggetto?( ha un paio di rotture aggiustate con scoch al retro ,due fogli)

post-2586-1181858008_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un prestito emesso per finanziare la guerra, prassi comune da sempre a tutti gli stati belligeranti; per restare alla sola prima guerra mondiale, l'Italia ne emise 6, dal 1916 al 1918, e credo che anche l'Austria sia andata oltre il quarto del 1916, visto che la guerra durò ancora due anni.

Nel 1916 l'Italia era in guerra con l'Austria ma i territori irredenti (Trento e Trieste) facevano ancora parte dell'Impero, ecco il perchè delle scritte in italiano, e non solo; ben nove erano le lingue parlate nell'impero austro-ungarico e se non erro tutte dovrebbero essere riportate nel certificato ;)

Quanto al valore, pur non avendo riscontri di catalogo o altro, si tratta in genere di certificati piuttosto comuni, anche in questo caso, come per la Flaminia, credo non più di una decina di euro; naturalmente molto più importante il valore storico :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è in molte lingue...

grazie o dottissimo petronius per la vostra spiegazione - mi piacerebbe sdebitarmi,ma in qs.forum posso solo imparare... per lo meno per i prossimi anni ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.