Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo non dispongo del Catalogue of the Byzantine coins in the Dumbarton Oaks Collection and in the Whittemore Collection / Vol. 1 : Anastasius I to Maurice : 491 - 602 / by Alfred R. Bellinger / ed. by Alfred R. Bellinger and Philip Grierson

Giulio De Florio

Inviato
6 ore fa, Giulio De Florio dice:

Grazie. 

Rilevo tuttavia una notevole differenza di peso tra la moneta in esame (1,20g) e quelle da lei indicate:

(https://www.acsearch.info/search.html?id=3343310) - 0,85g.

(https://www.acsearch.info/search.html?id=11257585) - 0,82g.

Come spiegarlo?

Giulio De Florio 

è una serie di cui conosco non moltissimi esemplari, e la possibilità che ci siano code di peso molto più alte o molto più basse è di fatto nella norma... non ho però sotto mano una curva reale di peso dei pezzi noti

3 ore fa, Giulio De Florio dice:

Purtroppo non dispongo del Catalogue of the Byzantine coins in the Dumbarton Oaks Collection and in the Whittemore Collection / Vol. 1 : Anastasius I to Maurice : 491 - 602 / by Alfred R. Bellinger / ed. by Alfred R. Bellinger and Philip Grierson

Giulio De Florio

è online!

Inviato

l'attribuzione non è semplice.... al dritto sembra anche Atalarico come stile, ma il monogramma è molto "ammassato" e non vedo la T e in generale non mi convince... a occhio la prima cosa ch mi è venuta in mente è quella di Giustiniano

proverò a controllarla meglio

Supporter
Inviato

Buonasera.
Per quanto vale la mia opinione a fronte di quella di Alain @Poemenius farei notare che
1) servirebbe un'immagine a luce più radente per leggere meglio la monetina
2) elaborando banalmente la foto in Photoshop al D.
     non leggo FELIXR AVENNA bensì IVST (ore 7 - 11 ca)
     vedo capelli e non la corona turrita
    non vedo orecchino

3) al rovescio in effetti il monogramma è stretto ed "ammassato", sembra ci sia una C sotto ma mancherebbe la S per essere un certo atalarico

xjxjxj.jpg.580546ec93ad32ca6d528f67a9fa0807.jpg

xj1xjxj.jpg.2bb6380135f6548aa00e7a6803f0267c.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.