Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Claudio, Costanza

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido la mia prima moneta della dinastia giulio-claudia che inserisco in collezione. Una dinastia iniziata da Ottaviano Augusto ( governò per 41 anni, il più longevo sul trono di Roma, che inaugurò l'epoca imperiale) ed ebbe come suoi esponenti in successione di quest'ultimo nell'ordine Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone. Si tratta di un asse molto comune dell'imperatore Claudio ( 41-54 d.C. ) recante sul rovescio la personificazione della dea Costanza ( Constantia) coniato a Roma nel 41-42d.C. ( la legenda sul dritto che termina con IMP senza la doppia PP cioè Pater Patrie, titolo attribuito nell'anno successivo alla sua salita al potere, dovrebbe confermare tale data). Dell'imperatore Claudio e del suo operato per adesso conosco poco quindi mi dedicherò con calma allo studio delle sue vicende umane e politiche, che da una sommaria infarinatura, risultano molto interessanti. Sembra che prima di diventare imperatore, a causa di qualche problema fisico che si portava dall'infanzia dove ebbe una salute molto cagionevole, fu molto bistrattato anche dai suoi stessi familiari che lo relegarono in secondo piano tenendolo praticamente fuori dalla vita politica e decisionale. Caratterialmente era ritenuto un debole e quindi incapace di governare l'impero. Che dire su questo....i fatti sembrano smentirlo in quanto non solo divenne imperatore ma riuscì a mantenere tale carica per 13 anni. Evidentemente tanto incapace non era. Sarà molto interessante approfondire il tutto. Per quanto riguarda la dea Costanza rappresentava per i romani la tenacia, la fermezza praticamente la perseveranza nel raggiungere e mantenere determinati obbiettivi nella vita. Per Claudio, visto il grande numero di monete fatte coniare con tale rovescio, voleva rappresentare il raggiungimento e quindi la sua gratificazione nonostante i molti pregiudizi nei suoi confronti dell'obbiettivo di essere imperatore? È rappresentata stante in tenuta militare, elmata con una lunga lancia retta con la mano sinistra e con la destra rivolta al cielo. Da esame diretto l'asse risulta coniato, ben centrato, con buon metallo e nonostante ha svolto la sua funzione di moneta resta pienamente leggibile. Penso,e su questo sarebbe gradito un vostro parere che la patina verde visibile in alcuni punti sul dritto e più uniformemente sul rovescio sia opera di qualche homo insapiens e non naturale. Su questo ho tutto da imparare 🙂.Non male, per me, il ritratto di Claudio . Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

30 mm           10,28 g        RIC 95

20231219_153426-01.jpeg

1000037138-01.jpeg

1000037143-01.jpeg

1000037147-01.jpeg

Screenshot_20231215_111233_Samsung Internet-01-01.jpeg

1000035777-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Correzione
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)

Finalmente, aspettavo con ansia il tuo asse di Claudio che avevi promesso qualche giorno fa 😃

Devo dire che non delude le aspettative, il ritratto è molto espressivo, è centrata e leggibile, mi piace, ora non mi resta che trovare una bella moneta di Claudio anche a me 🤣

Sulla patina non ho le competenze per pronunciarmi quindi attendo anche io pareri più autorevoli.

Lascio qui una tela sulla proclamazione di Claudio secondo Svetonio che mi ha sempre affascinato per il suo essere un quadretto tragi-comico. Il futuro Imperatore nascosto dietro la tenda per non farsi uccidere e il soldato che invece lo acclama visto che era rimasto solo lui disponibile 😅

olio-su-tela-di-alma-tadema-1871-galleria-darte-walters-baltimora.jpg.b579602e3953c58ada62df6f8735fa34.jpg

Olio su tela di Alma-Tadema. 1871. Galleria d’Arte Walters, Baltimora

Modificato da Rufilius
aggiunte al testo
  • Mi piace 2

Inviato

Il marrone chiaro credo siano le aree di spatinatura, vedo una linea che parte dai piedi e arriva a ore 9 del retro che dovrebbe essere un classico colpo di zappa.

Il verde non lo vedo ma potrebbe essere la patina originale, forse coperta dal nero in epoca successiva per uniformare i campi.

• Grazie 1

Inviato
Il 19/12/2023 alle 21:02, leop dice:

Il marrone chiaro credo siano le aree di spatinatura, vedo una linea che parte dai piedi e arriva a ore 9 del retro che dovrebbe essere un classico colpo di zappa.

Il verde non lo vedo ma potrebbe essere la patina originale, forse coperta dal nero in epoca successiva per uniformare i campi.

Ciao, grazie di nuovo per il tuo intervento. Effettivamente, come già ipotizzato da me e come anche tu hai detto, quel materiale verde scuro che ricopre in parte il dritto ( perché rimossa o saltata?) e quasi tutto il rovescio non è una patina naturale ma molto probabilmente qualcosa aggiunta chissa' quando ( forse da qualche collezionista dell'800, dove tale pratica sembra venisse usata dopo aver pulito e spatinato la moneta). Peccato perché l'asse ha un ottimo metallo e nonostante i segni di consunzione da circolazione è ben conservato. Per me l'importante è che non sia stato rifatto o reinciso ( ma non mi sembra il caso, vostri pareri a tal riguardo sono sempre da me graditi e didattici)  dopodiché cosa aggiungere, in questo caso l'intervento dell'homo insapiens non ha procurato molti danni 🙂

ANTONIO 

20231222_101747.jpg

20231222_101829.jpg

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

riprendo questo post perché non vedo la necessità di aprirne un altro con il medesimo argomento, visto che già @Pxacaesar ha fatto uno dei suoi soliti ottimi excursus storici sull'Imperatore in questione e considerato che mi ero ripromesso di condividere con lui e con tutti voi il mio primo Claudio, una volta che fossi riuscito a trovarlo.

Vengo quindi subito alla moneta della quale sono particolarmente soddisfatto:

image.thumb.jpeg.85e3a15a865a3829c8c189dc34cac23a.jpeg

Claudio, Asse, 50-54 d.C., Roma, RIC 116
10.65g x 30mm

D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P; testa di Claudio.
R/ S - C; Minerva con lancia e scudo.

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @Rufiliuscomplimenti per l'ottima moneta. Centrata,totalmente leggibile, con buon metallo e con un diametro di 30 mm che per vari fattori non è proprio facilmente riscontrabile su tali nominali 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,

riprendo questo post perché non vedo la necessità di aprirne un altro con il medesimo argomento, visto che già @Pxacaesar ha fatto uno dei suoi soliti ottimi excursus storici sull'Imperatore in questione e considerato che mi ero ripromesso di condividere con lui e con tutti voi il mio primo Claudio, una volta che fossi riuscito a trovarlo.

10.65g x 30mm

Matteo

Bellissima 

• Grazie 1

Inviato

Posto anche la mia che presenta una tipologia di ritratto che, a differenza di quanto indicato dalla casa d’aste, non credo sia riconducibile alla zecca di Roma . Voi cosa ne pensate?

IMG_9597.jpeg

IMG_9598.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, ImmensaF dice:

Posto anche la mia che presenta una tipologia di ritratto che, a differenza di quanto indicato dalla casa d’aste, non credo sia riconducibile alla zecca di Roma . Voi cosa ne pensate?

IMG_9597.jpeg

IMG_9598.jpeg

Per me zecca spagnola al 99%

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Probabile. @Illyricum65, che cosa ne pensi?

Gianfranco, concordo con @modulo_largo . Tra l'altro anche quella patina terrosa simile alla desert patina in realtà assomiglia a quella presente in molte monete provenienti da area iberica.

Ciao

Illyricum

😉

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,

10.65g x 30mm

Matteo

Congratulazioni @Rufilius! Una moneta che mi invoglia ad aggiungere un Claudio in collezione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.