Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho scoperto che intorno al 200 A.C. anche Bari, la mia città, coniava un paio di monete il cui nome dovrebbe essere barion ma non ho trovato molto online. Qualcuno sa dirmi se sono monete rare, quanto valgono e dove potrei eventualmente procurarmene qualcuna?

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, carismano dice:

Ho scoperto che intorno al 200 A.C. anche Bari, la mia città, coniava un paio di monete il cui nome dovrebbe essere barion ma non ho trovato molto online. Qualcuno sa dirmi se sono monete rare, quanto valgono e dove potrei eventualmente procurarmene qualcuna?

Che io sappia, si. Si conoscono dei piccoli bronzetti di BARIUM, circa 4gr con al dritto testa di Zeus e al rovescio un disegno di aratro. Pezzi NC ma non di grande valore siamo su bronzetti, che io sappia nessun argento e neppure pezzi in oro. 

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

Che io sappia, si. Si conoscono dei piccoli bronzetti di BARIUM, circa 4gr con al dritto testa di Zeus e al rovescio un disegno di aratro. Pezzi NC ma non di grande valore siamo su bronzetti, che io sappia nessun argento e neppure pezzi in oro. 

Grazie. Saranno anche di scarso valore ma intanto non trovo nessuno che li venda.

Inviato
1 ora fa, carismano dice:

Grazie. Saranno anche di scarso valore ma intanto non trovo nessuno che li venda.

Scusa se lo dico, ma qui non siamo degli intermediari o dei procacciatori di monete. Quindi se non li trovi forse significa o che al momento non circolano sul mercato o che non cerchi nei posti giusti.

Quindi consiglio di visitare settimanalmente sixbid, numisbids e biddr così da monitorare le aste.

Inviato (modificato)
3 ore fa, carismano dice:

Ripeto non sono pezzi di grande interesse collezionistico privato. Comunque negozi di numismatica possono averli o farti avere qualche pezzo, nelle aste difficile che trovi bronzetti di basso valore.

Modificato da didrachm

Inviato

Museo archeologico e bastione di Santa Scolastica, testa di zeus e prua di nave, III secolo

1600px-Barion_(bari),_monete_con_testa_di_zeus_e_prua_di_nave,_III_secolo_ac.jpg

Inviato

Barinon-1024x542.png Il barinon, moneta in bronzo, III sec. a.C. Sul fronte: “la prua di nave con l’amorino scoccante i il delfino che nuota…con attorno la scritta ‘ton barinon’ cioè ‘dei baresi’, sottintendendo moneta” (A. Perotti, Bari Ignota, p. 52); sul retro il dio Giove

• Mi piace 1

Inviato

ARCHEOLOGIA-DI-UNA-CITT-Bari-dalle-origini-al-X-secolo-1988-Edipuglia-libro-313655225686-1-2-500x710.jpeg

ARCHEOLOGIA-DI-UNA-CITT-Bari-dalle-origini-al-X-secolo-1988-Edipuglia-libro-313655225686-1-2-3-4-5-6-500x710.jpeg

ARCHEOLOGIA-DI-UNA-CITT-Bari-dalle-origini-al-X-secolo-1988-Edipuglia-libro-313655225686-500x710.jpeg

ARCHEOLOGIA-DI-UNA-CITT-Bari-dalle-origini-al-X-secolo-1988-Edipuglia-libro-313655225686-1-2-3-4-500x710~3.jpeg

1 ora fa, didrachm dice:

Ripeto non sono pezzi di grande interesse

1. BARIUM (220 a.C. circa). Sestante. Testa di Zeus a d.; dietro due stelle R/. Eros su prora di nave; a d. BARINON. SNG. Danish 622. Seaby 575. Gr.5,03. BB...R.€.140,00

-1-_qk9zqg8o.jpg

http://www.numismaticarinaldi.it/settembre-2017.html

Browsing Ancient Coinage of Apulia, Barium

BMC 5 Barium, Apulia AE Sextans. 13 mm, 1.45 g. ca 180-160 BC. Laureate head of Zeus right. / BAΡI above prow of galley right, ΛE monogram to right. BMC 5; SNG ANS 657; SNG France 1281; HN Italy 735. Text Full Size
Rutter HN 733 Barium, Apulia. ca 180-160 BC. AE 19mm, Sextans. Laureate head of Zeus right, two stars behind head / BAΡ-INωN, Eros over prow right, dolphin below. SNG ANS 652; Rutter, HN 733; BMC 1; SNG München 452. Text Full Size
Rutter HN 734 Barium, Apulia. AE15 Uncia. ca 180-160 BC. 3.13 g. Laureate head of Zeus right, one star behind head. / BAΡINωN, Eros over prow right, dolphin below. SNG ANS 655; Rutter, HN 734; BMC 3-4. Text Full Size
See also: Magna Graecia Coins of Barium
See also: Search for Barium at CoinArchives.co

https://www.wildwinds.com/coins/greece/apulia/barium/t.html

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Scusa se lo dico, ma qui non siamo degli intermediari o dei procacciatori di monete. Quindi se non li trovi forse significa o che al momento non circolano sul mercato o che non cerchi nei posti giusti.

Quindi consiglio di visitare settimanalmente sixbid, numisbids e biddr così da monitorare le aste.

Non era mia intenzione cercarli qui, volevo solo capire quale fosse il modo migliore di muoversi visto che a quanto pare è improbabile che vengano messi all'asta dato lo scarso interesse che suscitano. Seguirò il tuo consiglio e aspetterò pazientemente che ne spunti una nelle condizioni che mi interessano. Grazie per tutte le informazioni, ne farò tesoro.

Inviato
2 minuti fa, carismano dice:

improbabile che vengano messi all'asta dato lo scarso interesse che suscitano

Non credo che le cose siano così fosche e terribili come sono state proposte... basta avere un po' di pazienza.

Inviato (modificato)
4 ore fa, carismano dice:

Buonasera, anche io, come te, sono di Bari e ho incentrato la mia piccola collezione di monete della Magna Grecia proprio su quelle del nostro territorio e, più in generale, di quella che era l’Apulia.

Bari ha battuto semuncia, oncia e biuncia. Il Rutter (HN Italy) riporta solo tre tipologie monetali, mentre se hai la possibilità di consultare le “Monete della Peucetia” di D’Andrea (opera datata ma sempre utile come inizio indagine) troverai classificati ben otto esemplari (incluse varianti).

Appena ho la possibilità ti giro qualcosa in privato.

Quanto all’interesse collezionistico il discorso è sempre molto soggettivo e sento di non poter condividere quanto scritto da @didrachm 

I passaggi in asta di monete di Bari negli ultimi anni sono stati davvero risicati e, in alcuni casi, i realizzi sono stati tutt’altro che bassi (almeno secondo il parametro delle mie tasche), come per l’esemplare in foto passato in asta Artemide (per carità, la conservazione ha giocato un ruolo determinante).

In collezione possiedo una biuncia e una oncia (entrambe pubblicate su wildwinds).

E’ bello trovare qualcuno con cui condividere la passione per questa zecca.

Saluti

IMG_6962.jpeg

Modificato da allek
  • Mi piace 4

Inviato

Buonasera @carismano di seguito quello che c’è su Bari sul Rutter HN Italy e su Le Monete della Peucetia di D’Andrea.

Per un approfondimento ulteriore sulla città di Bari ti consiglio anche il datatissimo “Storia di Bari” di Petroni che contiene anche tavole delle monete.

Rutter HN Italy.pdf

Non riesco ad allegare altro file… troppo grande 

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, allek dice:

Buonasera @carismano di seguito quello che c’è su Bari sul Rutter HN Italy e su Le Monete della Peucetia di D’Andrea.

Per un approfondimento ulteriore sulla città di Bari ti consiglio anche il datatissimo “Storia di Bari” di Petroni che contiene anche tavole delle monete.

Rutter HN Italy.pdf 621.05 kB · 1 download

Non riesco ad allegare altro file… troppo grande 

Grazie davvero. Ho appena iniziato ad interessarmi alle monete e per me è tutto nuovo quindi cerco di far tesoro di ogni nuova informazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.