Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità Moneta Cinese

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buon inizio settimana,

È possibile sapere che moneta è e l'autenticità? Grazie anticipatamente 

20231218_082711.jpg

20231218_082730.jpg

Inviato
1 ora fa, ezequel dice:

che moneta è e l'autenticità?

Per dare un parere, sarebbe meglio sapere peso e dimensioni...

Inviato
Il 18/12/2023 alle 10:28, Saturno dice:

Per dare un parere, sarebbe meglio sapere peso e dimensioni...

Buongiorno scusi se sto rispondendo adesso.....

Allora Diametro è 3.3cm

Peso 12.80g

Supporter
Inviato

Con quel peso e diametro si avvicina ad un 20 cash in rame di fine '800 inizi dl '900, ma quelle poche monete similari senza scritte attorno il dragone sono diverse, tipo:

20 Cash - Guangxu - Chekiang Province – Numista

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
11 ore fa, ART dice:

Dovrebbe essere questo, ma non torna l'altra faccia.

https://en.numista.com/catalogue/pieces15994.html

Ci ho pensato, ma avrebbero dovuto grattare via la scritta, somiglia di più al tipo (mio link precedente) con il cerchietto sotto la faccia del dragone, ma non torna l'altro lato.

dra4.jpg.6658d5d4d5b9077eee798da7a3f006e9.jpg

In buona sostanza il dragone sembrerebbe di questa moneta:

20 Cash - Guangxu - Chekiang Province – Numista

e l'altro lato con le scritte sembrerebbe di quest'altra moneta:

20 Cash - Guangxu - Szechuan Province – Numista

Un assemblaggio di fantasia? 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Non ne vengo a capo nemmeno col Krause... eppure a naso la moneta non sembra falsa.

Inviato
9 ore fa, ART dice:

Non ne vengo a capo nemmeno col Krause... eppure a naso la moneta non sembra falsa.

Buongiorno

A me sembra falsa. La guardo già da alcuni giorni ma i rilievi non mi convincono molto. I particolari del drago e non solo mi sembrano poco precisi, grossolani.

saluti

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il fatto è, visto che i dati ponderali combaciano con un 20 cash in rame, che se fosse un falso d'epoca sarebbe un tondello interessante, ma rimane un forte dubbio, difficilissimo dirlo anche avendola in mano.

Con due facce di due diverse monete (capita a volte anche nelle patacche) mi viene da pensare solo ad una fantasy moderna, le fattezze sono grossolane, è solo l'aspetto che la fa sembrare "vecchia".  

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ho trovato su Numista qualcosa di similare nel settore exonumia e viene definita 'replica' e/o 'contraffazione moderna'

Replica - 20 Cash (Guangxu; Szechuan province) - People's Republic of China – Numista

La faccia con le scritte è identica:

(numista)

ide.jpg.77e2764d0a3267c1351eeca67daebcc7.jpg

(post #1)

repli2.png.26b0e3760136e1ecc0472fe10c5d5140.png

L'altra faccia non combacia perchè quella che riporta Numista è del tipo con le scritte attorno al dragone, ma vorrà dire che nell'insieme delle varie produzioni non conformi alle autentiche ne avranno fatte anche del tipo senza scritte lasciando invariata una faccia.

Modificato da nikita_
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

salve, effettivamente il dragone sotto questa forma è rappresentato solo sui 20 della provincia di Chekiang mentre l'altro lato appartiene a quella di Szechuan,  da quel po che conosco non saprei in che maniera associare le due zecche posso solo dire che quella di Chekiang fu aperta come una piccola zecca nel 1897 e poi modernizzata l'anno successivo e nuovamente chiusa nel 1899. venne poi riaperta nel 1903 fino al 1905 e fusa con quella di Fukien dove venne emesso un pezzo da 20 ma pure se magari per errore o per altro motivo avessero coniato il dritto di Chechiang (dragone) con il rovescio di Fukien non avremmo avuto la moneta rappresentata anche se somiglierebbero molto ma il segno di zecca è chiaramente diverso. credo proprio che sia una moneta falsa anche esaminando bene i contesti.

prima foto Fukien seconda foto Chekiang  terza foto Szechuan. 

460693097_tcimg_46AB6BF3 (400x190).jpg

grande (400x199).jpg

china_szechuen_20_cash_dragon__1692459564_a3df94fc_progressive.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.