Vai al contenuto
IGNORED

due Tessere bronzee: spintria e testa imperatore / X in asta Lucernae

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

La prossima volta spero di rinascere sceicco

immagine.png.746a115f43f6699a1bab5311f3db4d45.png

Una tessera erotica in asta Lucernae DECIMOSEPTIMA XVII lot 868 base d'asta 2000 euro

The Roman Empire - Erotic spintriae and tesserae, time of Tiberius. Spintria early first century BC, Æ (4.21 g, 21 mm).

Erotic scene.

III within barely visible wreath.

Buttrey, NC 1973, scene 1/III. Simonetta-Riva scene 9A. Bateson H20.

Good very fine condition. Original brown-red patina.

immagine.png.1ecd3dc0b676f633e4a11022f6df2821.png
Una bellissima tessera non erotica in asta Lucernae DECIMOSEPTIMA XVII lot 869 base d'asta 1200 euro

Romen Empire - Posthumous Augustus Æ Tessera. Minted under Tiberius circa AD 22-37.

Bare head of Tiberius (?) l., within wreath

X within wreath. Buttrey,

NC 1973, B7/X

4.29 g, 21 mm

https://www.biddr.com/auctions/lucernae/browse?a=4180&l=4940539

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

• Vel Saties ha rinominato il titolo in due Tessere bronzee: spintria e testa imperatore / X in asta Lucernae
Supporter
Inviato

Altra interessante branca del collezionismo questa delle tessere, se non ho capito male da altri post tu le collezioni vero?

Ovviamente quelle che hai postato non sono avvicinabili per me però prima o poi, anche solo per amore di completezza, potrei fare un pensierino su almeno una, ogni tanto si trovano a cifre umane?

Intanto aggiungo un'ulteriore rigo alla lista, questa cosa che mi interessa tutto prima o poi mi sfuggirà di mano 😄

Inviato

Buongiorno, il filone delle tessere affascina anche me,  magari se avrò fortuna ne prenderò una per tenerla in mano e magari provare a studiarla. 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato
Il 17/12/2023 alle 17:08, Rufilius dice:

se non ho capito male da altri post tu le collezioni vero?

che io le collezioni è un parolone. Ne ho qualcuna.

Il 17/12/2023 alle 17:08, Rufilius dice:

ogni tanto si trovano a cifre umane?

In realtà le tesserae plumbee si possono trovare (almeno un tempo) a poche decine di euro. Ma c'è chi ne fa incetta

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/12/2023 alle 16:13, Vel Saties dice:

La prossima volta spero di rinascere sceicco

immagine.png.746a115f43f6699a1bab5311f3db4d45.png

Una tessera erotica in asta Lucernae DECIMOSEPTIMA XVII lot 868 base d'asta 2000 euro

The Roman Empire - Erotic spintriae and tesserae, time of Tiberius. Spintria early first century BC, Æ (4.21 g, 21 mm).

Erotic scene.

III within barely visible wreath.

Buttrey, NC 1973, scene 1/III. Simonetta-Riva scene 9A. Bateson H20.

immagine.png.1ecd3dc0b676f633e4a11022f6df2821.png
Una bellissima tessera non erotica in asta Lucernae DECIMOSEPTIMA XVII lot 869 base d'asta 1200 euro

Romen Empire - Posthumous Augustus Æ Tessera. Minted under Tiberius circa AD 22-37.

Bare head of Tiberius (?) l., within wreath

X within wreath. Buttrey,

NC 1973, B7/X

4.29 g, 21 mm

https://www.biddr.com/auctions/lucernae/browse?a=4180&l=4940539

Non riesco a decifrare il tipo della spintria 😅

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Gallienus dice:

"Alle fine lui tromba lei" <cit.>

• Haha 2

Supporter
Inviato
21 ore fa, Gallienus dice:

scherzi a parte nemmeno io ma la scena Simonetta-Riva 9A corrisponde alla seguente:

immagine.png.ab13de83370625baa54d8bac503e1c26.png

Inviato
9 minuti fa, Vel Saties dice:

scherzi a parte nemmeno io ma la scena Simonetta-Riva 9A corrisponde alla seguente:

immagine.png.ab13de83370625baa54d8bac503e1c26.png

Mah, non mi torna molto... a me pare di vedere due braccia levate dalla seconda figura. Però forse è solo un'impressione data dalle concrezioni, non sono un esperto di bronzo in generale e non ho mai studiato la vicino le spintriae.

Inviato
22 ore fa, Vel Saties dice:

"Alle fine lui tromba lei" <cit.>

Spintria a tema musicale ? 🤔

• Haha 1

Inviato

Dove sono i censuratori quando servono ? Questo è un forum serio, non siamo mica un circolo di filatelia o di uncinetto ! Quindi richiamerei tutti a più morigerati interventi...

Occhio che ho già i canini fuori....

PS: spero che si comprenda lo spirito goliardico, lo sottolineo per sicurezza, non si sa mai...

• Haha 1

Supporter
Inviato
14 ore fa, ARES III dice:

PS: spero che si comprenda lo spirito goliardico, lo sottolineo per sicurezza, non si sa mai...

ma certo... 😉

Inviato
14 ore fa, ARES III dice:

Dove sono i censuratori quando servono ? Questo è un forum serio, non siamo mica un circolo di filatelia o di uncinetto ! Quindi richiamerei tutti a più morigerati interventi...

Occhio che ho già i canini fuori....

Hai fatto bene a specificare 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.