Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile toscana Calimala.

Risposte migliori

Inviato

Condivido volentieri questo esemplare recentemente battuto all’asta n. 14 della Numismatica Picena del 13/12/2023, al Lotto 65, così descritto in Catalogo e relative foto:

Firenze. Emissioni delle Compagnie di Arti e Mestieri. Arte dei Mercatanti o di Calimala. Tessera mercantile (sec. XIV) AE — gr. 4,60. Banti 1137. Rara. BB/Buon BB

A mio avviso, il riferimento al Banti e’ solo -appunto- di riferimento, in quanto l’esemplare, sulla base della documentazione consultata, risulterebbe in effetti (e sempre a mio modesto parere) inedito. Presenti molte varietà, ma non trovato un esemplare che esattamente fosse uguale a quello postato.

image.pngimage.png

Saluti,

Domenico

P.S.: Mi scuso con @Vici94 per la “corsa” in asta.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Stupenda @Oppiano 😍

Sembrerebbe proprio inedita, è molto simile alla 37 del volume il segno dei mercanti della Vanni, ma mancano, però, i cuspidi agli angoli della cornice a 8 petali.

Se trovo qualcosa ti aggiorno 😁👍🏻

Modificato da Vici94

Inviato

Grazie,

ho consultato vari testi (anche quello della Travaini, “IL MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO. Tessere mercantili medievali.” -che dovresti avere anche tu; ci sono vari esemplari simili di cui uno molto simile), ma esattamente di uguale non ho trovato, neanche nella COLLECTION ROUYER (uno solo simile).

• Mi piace 1

Inviato

Ho dato un’occhiata a tutti i miei cataloghi e ti confermo che è anche per me è inedita. L’iconografia è la nr. 36 del Vanni - Arezzo con la differenza però del numero di rosette attorno all’aquila su torsello! 
Sicuramente un pezzo raro, soprattutto in queste condizioni. È pur vero però che, rispetto magari alle monete, è più “comune” trovare delle tessere ancora inedite.

Grazie come sempre per la condivisione Domenico! 🙏

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.