Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un conoscente mi ha proposto questa antica dracma. La moneta faceva parte della collezione di suo padre da molti anni e non ne conosce la provenienza. Come ci si comporta in questi casi? Poichè entrambi ne sappiamo poco o nulla vorrei avere più informazioni possibili, inclusa una stima nel caso decida di acquistarla. Il diametro è di circa 2cm.

1.jpg

2.jpg

Modificato da carismano

Supporter
Inviato (modificato)

direi che non è una dracma ma un bronzo di Arpi in Puglia come si evince dalla scritta APΠA in esergo. III sec. A. C.
Manca il peso della tua moneta che dovrebbe essere circa 7,8-8,10 gr. Non si vede il fulmine dietro la nuca di Zeus sul diritto.

BMC 5 | SNG.Cop.605 | SNG.ANS.639 | SNG.München 436 | SNG.Paris 1228 S

Non sono un gran conoscitore di questa monetazione, giusto un'infarinatura scolastica, ma lo stile del diritto non mi piace molto e non mi convince il bordo. Ma potrebbe essere solo l'impressione dalla foto.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non si tratta di una noneta rara.
In conservazione splendida potrebbe essere sulle 150 €, meno considerando che non ha provenienza.

Modificato da Vel Saties

Inviato
6 minuti fa, Vel Saties dice:

In conservazione splendida potrebbe essere sulle 150 €, meno considerando che non ha provenienza.

Ti ringrazio.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Vorrei un piccolo chiarimento: quasi tutte le foto che ho trovato online mostrano monete con la scritta ARPANON mentre solo una reca la scritta ARPA come la mia. Qualcuno sa spiegarmi la differenza? Magari è una domanda stupida ma per me è tutto abbastanza nuovo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.