Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sarebbe possibile di conoscere il scritto del' esergo dul rovescio di questo sesterzio d'Adriano?

Metallo=Bronzo o ottone.

Diametro= mm.32.

Peso= g.25,67

Grazie mille in anticipo.

P1110404.JPG

P1110405.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Bonjour Alain. Essendo un sesterzio il metallo è oricalco.
In esergo: "SYRIACVS / S C" la parola "EXERCITVS" è in legenda da ore 9 a ore 12 ca. Intravedo una VS
RIC III 1961-62

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato

Esergo da foto non decifrabile , a me sembra di leggere una TA (Britannicus ?) unica certezza per tentare di classificarlo e' la testa di Adriano laureata anziche' nuda e la posizione del cavallo rispetto ai soldati , ben poco purtroppo .

Comunque serie di emissioni degli eserciti provinciali , molto rara , va benissimo averne anche con conservazione bassa .

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Vel Saties e Cremuzio e grazie mille per le vostre risposte. Pensavo, anche io che l'esergo non era decifrabile. Purtroppo, conservazione molto basso, si, ma questa moneta mi aveva piaccuto, e l'avevo comprata per qualche franchi in Marocco, molto tempo fa ...

Buona domenica.

Supporter
Inviato

Probabilmente e' solo pareidolia, ma a me in esergo pare di leggere  TI che mi porterebbe a RAETICVS.

Comunque, trovo la moneta gradevole.

Ho un dubbio su quelle macchie verdi del rovescio: cancro del bronzo?

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Stilicho per il supplemento d'informazioni. Vedo anche io TI ma come dici, è forse solo pareidolia...Le piccole macchie verdi del rovecio sono macchie d'ossidazione, ma sono superficiali.

Ciao.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.