Vai al contenuto
IGNORED

Sixbid archive diventa a pagamento...

Risposte migliori

Inviato

Non so con precisione da quando, ma l'archivio di Sixbid è diventato a pagamento, così come altri in passato

https://portal.sixbid.com/it/upgrade

Con l'account free (BLUE) si possono consultare "gratis" i risultati degli ultimi 12 mesi

con SILVER (66€ / anno) le aste dal 2000

con GOLD (666€ / anno) tutte le aste

con GOLD+ (1111€ / anno) capisco che si può chiedere la scansione di cataloghi molto vecchi

Il servizio è indubbiamente utile, chissà però se le case d'asta che forniscono le foto e i risultati a Sixbid ricevono una %

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

A questo punto secondo loro  bisogna pagare migliaia di euro l'anno solo per poter consultare gli storici, come se fossimo tutti case d'asta.
così come sixbid anche coinarchives, stessi prezzi Single user license: US $600 (559 EUR) per year

Inviato
14 minuti fa, Vel Saties dice:

stessi prezzi Single user license:

....praticamente e' lo stesso proprietario.....

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Non so con precisione da quando, ma l'archivio di Sixbid è diventato a pagamento, così come altri in passato

https://portal.sixbid.com/it/upgrade

Con l'account free (BLUE) si possono consultare "gratis" i risultati degli ultimi 12 mesi

con SILVER (66€ / anno) le aste dal 2000

con GOLD (666€ / anno) tutte le aste

con GOLD+ (1111€ / anno) capisco che si può chiedere la scansione di cataloghi molto vecchi

Il servizio è indubbiamente utile, chissà però se le case d'asta che forniscono le foto e i risultati a Sixbid ricevono una %

Me ne sono accorto mio malgrado proprio ieri sera... Si perde un validissimo strumento di consultazione:cray:

Inviato (modificato)

L'ennesima sconfitta per il collezionista e soprattutto lo studioso di numismatica.

Fabio 

Modificato da fabioanz
Errore di digitazione.
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)

Segno che vi è interesse per il settore, forse più dal punto di vista “commerciale”.

Conseguenze inevitabili, direi!

Magari il Forum potrebbe sottoscrivere l’abbonamento annuale e il costo suddividerlo tra coloro che volessero partecipare. 

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato

Il futuro è questo. Io ho conservato tutti (quasi) i cataloghi d'asta proprio perchè immaginavo la fine del gratis. 😉

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Oppiano dice:

Segno che vi è interesse per il settore, forse più dal punto di vista “commerciale”.

Conseguenze inevitabili, direi!

Magari il Forum potrebbe sottoscrivere l’abbonamento annuale e il costo suddividerlo tra coloro che volessero partecipare. 

Io lo farei volentieri.
Non come collezionista ma da "studioso" (che mi viene da ridere se penso a che gente c'è in questo forum).
Altrimenti potremmno pensare ad un consorzio. Non potrei mai pensare di spendere quella cifra per uno strumento importante si per la mia passione, ma non vitale per me. Preferisco spenderli in attrezzatura per il mio lavoro.

3 ore fa, r.tino dice:

....praticamente e' lo stesso proprietario.....

Ah, ecco... 'ste dinamiche non le conosco

Modificato da Vel Saties

Inviato
11 minuti fa, Arka dice:

Il futuro è questo.

Il futuro è (ri) filatelico credo.

• Mi piace 1

Inviato

La logica commerciale prevarrà sempre di più. Sono convinto che tra poco tempo per fare una ricerca su Google o Wikipedia bisognerà sborsare dei soldi. Probabilmente anche i Social si adegueranno e richiederanno un abbonamento ( ma in questo caso non sarebbe male, in considerazione del basso livello dei contenuti ).

Nello specifico, la decisione di Sixbid per me è stata una mazzata, in quanto collezionista e modesto studioso di numismatica. Quale studio si potrà fare senza avere i dati dei passaggi in vendite pubbliche di una specifica moneta ? Nessuno, oppure si parlerà a caso. Questa decisione colpirà fortemente lo studioso ( che non è disposto o non può permettersi di pagare centinaia di Euro/anno) e marginalmente i Venditori Professionisti che potranno dedurre/detrarre le spese sostenute.

Certamente il lavoro va pagato e nessuno lavora gratis, però sono certo che la Società Sixbid se è sopravvissuta e bene finora, sia sostenuta da sponsor o da pubblicità più o meno occulte. Quindi non vedo la necessità di mettere a pagamento dei servizi già ampiamente ripagati.

Un ultima considerazione già rilevata da @rickkk : le Aste da cui sono tratti i dati, sono pagate da Sixbid oppure sono un soggetto passivo che accetta senza protestare? La maggioranza delle Case d'Asta non rende pubblici i propri Archivi e quindi è strano che una società come Sixbid riesca ad arrivare dove un comune collezionista non potrà mai accedere.

Buona Serata a tutti

Inviato

E' la legge di mercato, Signori! Tanta richiesta, porta a tanta speculazione; per fortuna parliamo di passioni, di beni voluttuari, non necessari alla sopravvivenza. Pensiamo invece allo spuntare come funghi di associazioni "no profit" a favore di cause umanitarie, che per la massima parte nascono con intenti speculativi, abusando della sensibilità altrui......... Almeno in campo numismatico vivono nella piena legalità, e non offendono nessuno.

• Mi piace 3

Inviato

Sixbid avrà certamente fatto le sue ricerche di mercato per fare questa scelta. Nell'ottica del collezionista, personalmente avrei optato per un abbonamento a 60 euro all'anno. Quello lo avrei anche pagato. Più facile trovare dieci collezionisti disponibili a pagare 60 euro/anno piuttosto che un singolo che sborsa 660 euro/anno. Evidentemente gli esperti di Sixbid non si rivolgono ai "normali" collezionisti e studiosi di numismatica!😅

Inviato

io uso la versione per accademici di coinarichives per 59 euri l'anno

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Sixbid avrà certamente fatto le sue ricerche di mercato per fare questa scelta. Nell'ottica del collezionista, personalmente avrei optato per un abbonamento a 60 euro all'anno. Quello lo avrei anche pagato. Più facile trovare dieci collezionisti disponibili a pagare 60 euro/anno piuttosto che un singolo che sborsa 660 euro/anno. Evidentemente gli esperti di Sixbid non si rivolgono ai "normali" collezionisti e studiosi di numismatica!😅

La versione "silver" cosa 66€, limitata alla ricerca tra le aste dal 2000

Inviato

viene indicato fino il lasso temporale che ricopre l abbonamento gold +?

Inviato
7 ore fa, giuseppe ballauri dice:

La logica commerciale prevarrà sempre di più. Sono convinto che tra poco tempo per fare una ricerca su Google o Wikipedia bisognerà sborsare dei soldi. Probabilmente anche i Social si adegueranno e richiederanno un abbonamento ( ma in questo caso non sarebbe male, in considerazione del basso livello dei contenuti ).

Google e i social si pagano già ora, in termini di dati consegnati ai suddetti.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Beh, anche alle Case d’aste! Sanno tutto e le informazioni/dati “potrebbero” essere sfruttati

Inviato

In questi casi le biblioteche numismatiche specializzate in cataloghi d'asta possono essere fondamentali, prima del 2000 le ricerche storiche sui passaggi d'asta avvenivano consultando il cartaceo, non esistevano ancora tutte queste banche dati presenti sul web...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Queste cose potrebbero benissimo essere superate. Basta pubblicare tutti i vecchi cataloghi in ordine in Internet (vedi Gallica e/o Internet archive). Tutto gratis per l’amore/passione della Numismatica.

Sarebbe bello, ma gli interessi in gioco sono “altri”.

• Mi piace 1

Inviato

Sapete che in provincia di Brescia vive Tommaso Mombelli che ha forse il più grande archivio di cataloghi di numismatica presente in Italia?

Tra l'altro la collezione dei cataloghi di Giulio Bernardi è, previo accordi con gli eredi, finita nelle sue mani.

Fa parte del gruppo del Cordusio e lo si trova in facebook. Ovviamente non è un numismatico (ha ben altro lavoro).

• Mi piace 5
Awards

Inviato
5 ore fa, ART dice:

dati consegnati ai suddetti

E non è poco. E anche qui affondiamo.

Inviato
21 ore fa, manuelcecca dice:

io uso la versione per accademici di coinarichives per 59 euri l'anno

A quanto ne so, sia CoinsArchives, sia AcSearch propongono la versione "Pro" a 559 Euro/anno. @manuelcecca come fai a pagare "solo" 59 E / anno? 

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

A quanto ne so, sia CoinsArchives, sia AcSearch propongono la versione "Pro" a 559 Euro/anno. @manuelcecca come fai a pagare "solo" 59 E / anno? 

c'è la versione per accademici. ha le stesse funzioni della versione "pro" ma senza i realizzi delle aste

https://pro.coinarchives.com/academic.php

Inviato

Grazie, però è limitato alle persone che hanno una professione in una struttura accademica. 

Buona Serata

• ADMIN
Staff
Inviato

E comunque mi sembra a pagamento anche quello accademico. Solo che è collettivo invece che individuale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.