Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico I e Tetrico I - Antoniniano - Laetitia

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho pensato di condividere con voi due fra le ultime monete arrivate, in questo caso una "simpatica" coppia di Antoniniani di Tetrico I, la definisco in questo modo perchè per puro caso in due aste separate sono venuto in possesso di queste due monete che combinazione vuole sono un originale e un imitativo con il solito soggetto, quindi l'originale e la copia della stessa, la cosa mi ha colpito e le ho messe subito ovviamente nel vassoio una accanto all'altra.

E' stato veramente un caso perchè fino a che non ho cominciato a seguire qualche asta online devo ammettere che non conoscevo quasi niente di Tetrico I, Tetrico II e dell'Impero autonomo delle Gallie, sto cercando di recuperare queste lacune grazie alla passione numismatica e tramite i sempre utilissimi post presenti in questo forum.

Tetrico I mi ha colpito subito per la particolarità delle sue monete giunte fino a noi, moltissime sono in conservazioni basse, questo ha fatto una nascere in me una simpatia per queste monete disastrate che mi ha portato ad aggiungere queste due alla mia collezione.

Ma ecco le due monete in questione, spero vi piacciano o quantomeno apprezziate il contrasto nel vederle assieme, cosa che mi ha colpito particolarmente, tra l'altro devo dire che, contrariamente a molte di quelle che ho visto, l'imitativa non è neanche così male sinceramente:

tetrico-1-ant.thumb.jpg.05826a2a0edfaecd16f1e54eb68c7aa4.jpgtetrico-2-ant.thumb.jpg.52e77fb3ac94cdc91ddda2d92cb7f46b.jpg

Tetrico I, Antoniniano, Zecca di Colonia, 270-273, RIC 90; Mairat 426-9; AGK 5b (grazie a @Cremuzio e @grigioviola per l'aiuto nell'identificazione)
2.94g X 20mm
D/ IMP TETRICVS P F AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato
R/ LAETITIA AVG N; la Letizia con ghirlanda e ancora

Tetrico1-ant-im.jpg.278d591a257d116f60c8c6cc77208e74.jpgTetrico2-ant-im.jpg.d7a356f5915e1f6edabde916c46c5ba4.jpg

Tetrico I, Antoniniano Imitativo, 271-274
3.22g X 15mm
D/ IMP TETR [...]; busto radiato, drappeggiato e corazzato
R/ [...]; la Letizia con ghirlanda e ancora

Grazie per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
correzioni e aggiunte varie
  • Mi piace 4

• Rufilius ha rinominato il titolo in Tetrico I e Tetrico I - Antoniniano - Laetitia
Inviato

Ciao @Rufilius , molto interessante il tuo "doppio" acquisto .

Mi sembra pero' che le due due monete non siano le stesse , seppur con la stessa allegoria della Letizia , inoltre la seconda non mi pare una imitativa della prima ma solo una moneta di stile diverso , probabilmente di altra zecca gallica .

La prima moneta con legenda finale AUG N , dovrebbe essere il RIC 90 , la seconda moneta che al rovescio sembra avere la legenda finale AUGG , dovrebbe essere il RIC 87 - 88 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Cremuzio per la precisazione, effettivamente il mio "originale" e "copia" si fermava alla rappresentazione dei soggetti del dritto e rovescio della moneta, senza una precisa verifica del dettaglio della classificazione, perdonate l'ingenuità dovuta a uno slancio più di passione che di erudizione 😃

L'imitativa (che sia imitativa, anche se non esattamente di quella che ho postato come hai giustamente precisato, non ci sono molti dubbi visto che è molto piccola è con uno notevole spessore, se interessa posso mettervi delle immagini del bordo) effettivamente credo che sia di una zecca Gallica (devo ricontrollare sul certificato che non avevo sotto mano quando ho fatto il post) e l'antoniniano ufficiale dovrebbe provenire dalla Britannia ma non sono così ferrato in materia da poter risalire con precisione ai RIC ,non dubitavo che qualcuno di voi mi avrebbe aiutato, le ho postate anche per questo 🙂

Modificato da Rufilius
aggiunte nel testo

Inviato

@Rufilius due belle monetine galliche.

La prima ufficiale, zecca di Colonia, RIC 90; Mairat 426-9; AGK 5b.

La seconda una imitativa ma non esattamente dello stesso tipo, bensì del tipo LAETITIA AVGG (e non AVG N), il Mairat 447. Anche in questo caso il prototipo ufficiale è della zecca di Colonia, mentre la sua versione imitativa, chissà! Sarebbe utile sapere eventualmente la provenienza se ha un findspot documentato. 

I tetrici sono imperatori che hanno emesso grandi quantitativi di antoniniani, i cui tipi principali sono assai comuni e altrettanto frequentemente sono stati imitati nelle emissioni locali coeve e successive alla fine del loro regno.

Complimenti per esserti addentrato nel mondo dei gallici! C'è un sacco di materiale da studiare e approfondire!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Grazie anche a te @grigioviola per l'intervento, metto tutto insieme così catalogo bene le due monetine.

Per quanto riguarda l'imitativa controllo le informazioni che ho, nel caso se ci sono dettagli aggiuntivi ve li faccio sapere.

Effettivamente mi rendo conto che qualsiasi cosa, anche quella che può sembrare la più marginale come una povera monetina disastrata (che, ci tengo a dire, se tornassi indietro ricomprerei altre mille volte), ha un potenziale storico/numismatico immenso.

Altro periodo da mettere nella lista degli approfondimenti, bene bene 😃

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.