Vai al contenuto
IGNORED

Perplessità legali su monete da pulire

Risposte migliori

Carissimi utenti del sito, questo è il mio primo messaggio, e lo posto nella sezione legislazione per motivi che tra poco vi saranno + chiari:

Colleziono monete moderne, ma sono attratto da sempre dalle monete romane. Ora, partendo assolutamente da zero, e frequentando abitualmente il notosito, mi imbatto regolarmente in venditori di monete da pulire, non solo il famosissimo pro****ta tedesco, ma anche italiani, tipo nel link che vi posto sotto:

Asta N° 220119959280

Ora, sono sicuro ce molti di voi mi diranno, e a ragione, di non perdere tempo con monete da pulire, che nel migliore dei casi ne butterei la metà e ne potrei identificare un 10 percento, senza valore venale. Però considerate che mi piacerebbe comunque provarci, ed eventualmente passare poi ad acquisti più "seri".

Ora, posto la discussione nel forum legislazione perchè, ovviamente, temo di incorrere nel famoso "incauto acquisto". Secondo voi, trattandosi di venditore italiano, che tipo di certificazione dovrei farmi rilasciare (ammesso che lui possa fornirla) per non correre (o limitare) rischi di sequestro o altro?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, spero di potere partecipare più frequentemente alle attività del forum.

Un caro saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo venditore è semplicemente un idiota, solo un idiota ammetterebbe di vendere oggetti di epoca romana da metal detector come lui fa nel suo negozio.

Ritengo allo stesso modo che solo un "ingenuo" comprerebbe da questo tipo, uso la parola ingenuo per non essere editato.

Per il resto se uno compra in un posto dove le cose son trovate grazie al metal detector dopo non si deve lamentare.

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per precisare, quello che dice luigi78 vale per altre inserzioni dello stesso venditore, non per quella in oggetto dove si scrive esplicitamente "Provenienza delle monete da dealer Israeliano/americano". Per quello che vale come garanzia di lecita provenienza, cioè poco...

Riguardo al quesito posto da giampy ci sono state numerose discussioni in passato sull'argomento delle monete antiche da pulire. Consiglio di utilizzare la funzione di ricerca (in alto a destra dell'indice del forum) con le opportune parole chiave ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paleologo, hai visto assolutamente giusto, posso per precisione aggiungere la risposta del venditore ad una mia specifica richiesta:

"posso rilasciare una mia dichiarazione di lecita provenienza con allegato copia della dichiarazione d'importazione timbrata dalla dogana".

Diciamo che se la dighiarazione doganale cita "monete romane" direi che si ci può considerare tranquilli, perchè l'importazone è avvenuta legalmente (da paesi in cui la legislazione non si cura delle antichità, tra l'altro).

Ogni ulteriore commento è graditissimo, e già che ci siamo, pensate che dovrei dichiarare le monete ala soprintendenza dopo averle eventualmente acquistate (tanto per stare tranquillo).

Grazie ancora per le risposte, e in particolare a Paleologo.

Giusto per precisare, quello che dice luigi78 vale per altre inserzioni dello stesso venditore, non per quella in oggetto dove si scrive esplicitamente "Provenienza delle monete da dealer Israeliano/americano". Per quello che vale come garanzia di lecita provenienza, cioè poco...

Riguardo al quesito posto da giampy ci sono state numerose discussioni in passato sull'argomento delle monete antiche da pulire. Consiglio di utilizzare la funzione di ricerca (in alto a destra dell'indice del forum) con le opportune parole chiave  ;)

238075[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ribadendo che questo venditore è un genio.......

1) Le monete provengono da Israele, bene sono uscite in maniera illegale dal paese, basta informarsi sulle leggi a tutela del patrimonio archeologico di quel paese

2) Provengono da qualche stato arabo ? Trovatene uno che permetta l'uscita di materiale archeologico in maniera legale, uno, non due.

3) Per chiarire il concetto di lecita provenienza.

Quando io compro un qualcosa di numismatico o artistico, il venditore DEVE rilasciarmi un documento di vendita attestante quel che vende,il resto importa poco, il genio in questione tra le sue vendite pone oggetti ritrovati col metal detector (parole sue) io da uno che afferma di essere uno "scavatore" in barba ad ogni legge non comprerei.

4)Il genio semplicemente compra monete di "illecita provenienza" a migliaia ricevendole da paesi non comunitari e quindi con tanto di bollo della dogana come tutti quelli che comprano in questi stati, cioè passano per la dogana non che sono autorizzati (come vorrebbe far intendere ) dalla dogana.

Questi punti dovrebbero almeno far riflettere sulla serietà del venditore, e sulle sue conoscenze della legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti questo venditore è un farabutto, punto e basta. Purtroppo la cosa è così plateale che persino un certificato esplicito di lecita provenienza rilasciato da lui potrebbe non essere sufficiente a mettere al riparo il compratore da una accusa di incauto acquisto. In pieno accordo con quanto scritto da luigi78 sconsiglio assolutamente di acquistare alcunchè da questo personaggio.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.