Vai al contenuto

Risposte migliori

3 ore fa, macs dice:

Buono a sapersi, ma rimane sempre il discorso dell'IVA

Qui però non mi è chiaro, in base a quanto hai riportato nel messaggio #196 i commercianti dovrebbero ritirare gli ordini 2 settimane dopo la data di emissione (anche dopo i "privati") ma come si spiega che quasi tutti hanno già i prodotti disponibili lo stesso giorno dell'emissione o un paio di giorni dopo al massimo?

Aggiungo: gli operatori commerciali acquistano anche da privati residenti a Roma che hanno assegnazioni di 3-4-5 pezzi

fanno incetta ed ecco hanno subito extra di disponibilità rispetto alla loro assegnazione

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/12/2024 at 6:48 PM, AndreTrue said:

Bello vedervi tutti con i nuovi arrivi.

A me oggi è arrivato il link EPAY 😅

Vabbè, a me neanche quello.

Ma attendo fiducioso come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
53 minuti fa, andreaVat dice:

Buonasera a tutti, si sa qualcosa sulle prossime emissioni?

L'anno scorso la terza emissione è uscita a fine Ottobre ... comunque trepidante attesa perché dovrebbe contenere le 2 monete di San Francesco delle quali non ho visto alcun bozzetto

Modificato da naga
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Per chi non lo sapesse, l'ufficio del CFN vaticano a S.Marta è chiuso (già da un pezzo) fino a data da destinarsi (ci sono i sigilli della gendarmeria vaticana all'ingresso): hanno fatto un repulisti generale a tutti i livelli, dall'ultimo dei magazzinieri ai vertici più alti, per via dei numerosi furti perpetrati negli anni. Ed il bello è che, a quanto pare, hanno anche azzerato completamente il programma per il 2025, cancellando tutto ciò che era già stato fatto (inclusi i contatti con disegnatori, scultori e quant'altro). In pratica, una volta assegnati i nuovi incarichi (cosa che non si sa quando avverrà), dovranno ricominciare da zero per il programma di emissioni del 2025 (anno del giubileo, ricordiamolo). In definitiva, proprio nell'anno del giubileo, potrebbero avere dei ritardi mostruosi con le emissioni.

Se avete un appuntamento (come lo avevo io oggi, che li possino....) a breve, contattateli (ammesso che vi rispondano), prima di fare un viaggio a vuoto....

Modificato da pandino
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/10/2024 alle 14:47, pandino dice:

Per chi non lo sapesse, l'ufficio del CFN vaticano a S.Marta è chiuso (già da un pezzo) fino a data da destinarsi (ci sono i sigilli della gendarmeria vaticana all'ingresso): hanno fatto un repulisti generale a tutti i livelli, dall'ultimo dei magazzinieri ai vertici più alti, per via dei numerosi furti perpetrati negli anni. Ed il bello è che, a quanto pare, hanno anche azzerato completamente il programma per il 2025, cancellando tutto ciò che era già stato fatto (inclusi i contatti con disegnatori, scultori e quant'altro). In pratica, una volta assegnati i nuovi incarichi (cosa che non si sa quando avverrà), dovranno ricominciare da zero per il programma di emissioni del 2025 (anno del giubileo, ricordiamolo). In definitiva, proprio nell'anno del giubileo, potrebbero avere dei ritardi mostruosi con le emissioni.

Se avete un appuntamento (come lo avevo io oggi, che li possino....) a breve, contattateli (ammesso che vi rispondano), prima di fare un viaggio a vuoto....

Caspita,ma quando li avevi contattati per l'appuntamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio settembre, ma non è detto che fossero ancora aperti. In ogni caso, nemmeno sul sito c'è scritto nulla, almeno potrebbero mettere un avviso.....

Edit

la mail in cui mi hanno fissato l'appuntamento è del 3

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/10/2024 alle 14:47, pandino dice:

Per curiosità: dove hai trovato le informazioni riguardo i motivi della chiusura?

Se è veramente così e presumibile che siano a rischio anche le emissioni previste entro fine di quest'anno, ossia, la zecca potrebbe anche avere già coniato le monete, ma se poi non c'è nessuno che gestisce gli ordini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si legge oggi sulle notizie provenienti dall'organizzazione del giubileo

"Per celebrare l’Anno santo dedicato ai «Pellegrini di Speranza» la Biblioteca apostolica vaticana conierà la «Moneta del Giubileo 2025», riproducendo la forma di una delle circa 2000 monete ritrovate intorno alla tomba di San Pietro nel corso degli scavi promossi da Papa Pio XII tra il 1939 e il 1949. La moneta in questione, un “picciolo” (denarius parvus) della zecca di Roma con il Sacro Volto della Veronica da un lato, è stato emesso durante il Giubileo del 1450, indetto da Niccolò V. L’oggetto rappresenta l’offerta lasciata a San Pietro da un pellegrino di speranza, probabilmente un abitante della stessa città di Roma, durante questo Giubileo che è ricordato per essere stato uno dei più partecipati della storia degli Anni Santi. La «Moneta del Giubileo 2025» sarà inserita all’interno della riproduzione in lamina del Trofeo di Gaio, l’edicola che intorno al 200 d.C. già indicava ai primi pellegrini l’ubicazione della tomba di San Pietro, oggi racchiusa nella “nicchia dei Palli” all’interno della Confessione Vaticana."

Guardando sul Mir si può dedurre che sarà il riconio di questa moneta

IMG_20241004_230155.thumb.jpg.c251fb5daf21476c62d29df630f81e73.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

La cassa dell'ufficio di S.Marta ha appena ripreso la normale attività, quindi si possono nuovamente contattare per fissare appuntamenti per il ritiro delle monete.

@andreaVat

Come detto poco più su, il CFN è stato chiuso per diverse settimane, per indagini della gendarmeria vaticana sui ripetuti furti ad opera di alcuni elementi del personale (a quanto mi è stato riferito), quindi è probabile che abbiano accumulato un po' di ritardo nella gestione delle monete dell'ultimo quadrimestre dell'anno: inutile chiedere ora quando uscirà la tal moneta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,
sapreste dirmi quali monete saranno presenti nell'emissione di ottobre (o novembre visto i fatti) e se ci sono info riguardo la serie croce del giubileo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, maxdefinition dice:

Buon giorno a tutti,
sapreste dirmi quali monete saranno presenti nell'emissione di ottobre (o novembre visto i fatti) e se ci sono info riguardo la serie croce del giubileo, grazie.

Verosimilmente le serie di Marconi, Santo Natale 25 euro colorata, la novità "In cammino con San Francesco" (5 e 20 euro), qualche oro (?) e le 2 del "Giubileo 2025" per le quali non mi pare ci siano particolari info oltre a quelle già note. Sempre che il programma 2024 venga rispettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non c'è pace neanche in Vaticano!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, TychoBrahe dice:

A ottobre non dovrebbe uscire niente. L'ufficio è tornato chiuso alla vendita. Non ci si capisce niente sinceramente... 

Tanto per la cronaca, a fine mese scorso ho fatto un ordine filatelico al CFN (tutta roba emessa nei mesi passati, quindi già a disposizione nei loro uffici).

Dopo qualche giorno mi è arrivato l'EPAY e ho pagato a inizio ottobre. Dopo di che ci hanno messo una decina di giorni. Mi è parso effettivamente troppo rispetto allo standard per le spedizioni dei prodotti filatelici. Ora capisco il perché.

E comunque, se dentro il CFN c'è bisogno di un bel "ripulisci" di persone che rubano meglio che l'ufficio rimanga chiuso per il tempo necessario.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nummus dice:

Tanto per la cronaca, a fine mese scorso ho fatto un ordine filatelico al CFN (tutta roba emessa nei mesi passati, quindi già a disposizione nei loro uffici).

Dopo qualche giorno mi è arrivato l'EPAY e ho pagato a inizio ottobre. Dopo di che ci hanno messo una decina di giorni. Mi è parso effettivamente troppo rispetto allo standard per le spedizioni dei prodotti filatelici. Ora capisco il perché.

E comunque, se dentro il CFN c'è bisogno di un bel "ripulisci" di persone che rubano meglio che l'ufficio rimanga chiuso per il tempo necessario.

Il problema è che se dopo aver pulito non ricostruisci, rimangono le macerie. La sensazione sembra quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, apollonia dice:

apollonia

Purtroppo, pur essendo uno Stato a sè stante, e pur sempre gestito da personale Italiano ☺️

Modificato da caramba76
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, apollonia dice:

apollonia

E non c'è neanche bene, se è vera la storia dei furti :D

Intanto pure il sito è in manutenzione...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, caramba76 dice:

Purtroppo, pur essendo uno Stato a sè stante, e pur sempre gestito da personale Italiano ☺️

La questione non è la nazionalità di chi gestisce l'ufficio. La questione è che molti prodotti fanno  gola e la gente (che siano italiani o di altre nazionalità) se li frega magari per rivenderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che solo in Italia ci stanno i furbi...

Cmnq, compare questo sulla home page del sito

La CFN si rinnova

È in corso un importante rinnovamento delle nostre attività, nonché una revisione dei processi di acquisizione delle informazioni anagrafiche, anche in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto N. DCLVII del 30/04/2024 sulla protezione dei dati personali.
Le vendite riprenderanno non appena possibile, ci scusiamo per l’attesa.

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.