Vai al contenuto

Risposte migliori

Da un po di tempo stanno aumentando le assegnazioni o per lo meno ci provano..

A me hanno offerto 4x 2 euro cc fdc

Ho risposto chiedendone solo due e confermando il resto tranne 10 euro oro che non colleziono. 

delle ultime divisionali fdc me ne hanno date 3 . Una la tengo ma altre due sto facendo  fatica a smaltirle al prezzo emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Da un po di tempo stanno aumentando le assegnazioni o per lo meno ci provano..

A me hanno offerto 4x 2 euro cc fdc

Ho risposto chiedendone solo due e confermando il resto tranne 10 euro oro che non colleziono. 

delle ultime divisionali fdc me ne hanno date 3 . Una la tengo ma altre due sto facendo  fatica a smaltirle al prezzo emissione...

Io feci questo errore l'anno scorso, praticamente hanno perso mercato. Non so da cosa dipende,ma certamente il mercato numismatico vaticano è in caduta libera. Quest'anno mi hanno offerto la possibilità di acquistare 3 pezzi per ogni singolo articolo. Ho preso solo una per ogni tipologia tranne l'oro. Tutto ciò perché sono un appassionato di monete vaticano ma da rivendere ci si perde quasi su tutte le emissioni recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non son mica tanto d'accordo con quanto leggo qui: che non hanno più mercato, che fanno fatica a vendere che si è perso interesse, ecc. Parlando delle monete ordinarie secondo me il mercato tiene perfettamente, i prezzi sono stabili da tempo ed inoltre in questo modo si evita la speculazione, al contrario di quanto succede sempre più diffusamente con altri paesi, purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, macs dice:

Mah, io non son mica tanto d'accordo con quanto leggo qui: che non hanno più mercato, che fanno fatica a vendere che si è perso interesse, ecc. Parlando delle monete ordinarie secondo me il mercato tiene perfettamente, i prezzi sono stabili da tempo ed inoltre in questo modo si evita la speculazione, al contrario di quanto succede sempre più diffusamente con altri paesi, purtroppo!

Più che altro mi baso sia sulle quantità offerte ai singoli abbonati numismatici sia sulle vendite dai vari commercianti. In passato, mi offrivano al max 2 divisionale, ora ricevo stabilmente la possibilità di acquisire 4/5 divisionali proof ogni anno. Dai commercianti e anche online, trovi le medesime divisionale proof in vendita ad 20/40 meno del loro prezzo di emissione. Potre citare parecchi negozi a Verona, Milano e Brescia in tali situazioni. Probabilmente il fatto che le monete sia prodotte ogni anno con medesime caratteristiche e poche innovazioni e temi sulle 20 euro proof, hanno determinato molteplici perdite di valore. Al contrario le poche tirature delle divisionali di Monaco, hanno permesso la loro valuta costantemente un 40% sopra il loro valore di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho rifiutato un po' di roba e mi sono limitato ai 2€ fdc e fs ed agli argenti degli apostoli (solo perché voglio finire la serie di questi ultimi).

Ho detto basta anche alle coincard.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rcris dice:

Anche io ho rifiutato un po' di roba e mi sono limitato ai 2€ fdc e fs ed agli argenti degli apostoli (solo perché voglio finire la serie di questi ultimi).

Ho detto basta anche alle coincard.

Idem, ho preso la 2€ FS, gli argenti degli apostoli e i 20€ rame per terminare la collezione... le altre cose che mi avevano proposto non le ho prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/07/2024 alle 17:06, naga dice:

Ma invece di offrire più pezzi al singolo collezionista perché non riducono la tiratura complessiva?

Perché a loro non conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nicola84 dice:

Perché a loro non conviene

È una reazione a catena.

Se diminuissero la tiratura, ogni pezzo a loro costerebbe di più produrlo

Quindi aumenterebbero il prezzo al collezionista.

Ergo, meno collezionisti comprerebbero.

Quindi tutto il circolo vizioso ripartirebbe da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nummus dice:

È una reazione a catena.

Se diminuissero la tiratura, ogni pezzo a loro costerebbe di più produrlo

Quindi aumenterebbero il prezzo al collezionista.

Ergo, meno collezionisti comprerebbero.

Quindi tutto il circolo vizioso ripartirebbe da capo.

I prezzi aumentano comunque e non giustificati da una riduzione della tiratura.

E' vero che con più pezzi ammortizzano le spese, ma se non vendono i calcoli non tornano comunque ... vedasi gli invenduti Prodotti disponibili (vaticanstate.va)

Chi è il commerciante che compra e spera di rivendere con guadagno quando lo stesso pezzo è disponibile sul sito di vendita al prezzo normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, naga dice:

I prezzi aumentano comunque e non giustificati da una riduzione della tiratura.

E' vero che con più pezzi ammortizzano le spese, ma se non vendono i calcoli non tornano comunque ... vedasi gli invenduti Prodotti disponibili (vaticanstate.va)

Chi è il commerciante che compra e spera di rivendere con guadagno quando lo stesso pezzo è disponibile sul sito di vendita al prezzo normale? 

Bè non è che devono vendere il 100% del prodotto per rientrare delle spese, il delta fra costo di produzione e prezzo di vendita lascia ampi margini poi di solito i commercianti acquistano in anticipo rispetto alle date di emissione e non certo al prezzo del pubblico, non credo nemmeno che facciano ordini postumi oltre il primo. Il Vaticano poi non è che sia così semplice da acquistare alla fonte da parte dei collezionisti, direi che per quasi tutti gli utenti di questo forum sia ormai una prassi ma per chi non è così informato è alquanto ostico entrare nelle liste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi la prima commemorativa 2024 veramente molto molto bella un bel disegno articolato ... Aspettiamo di vedere quella di Marconi che mi sembra altrettanto bella

IMG_20240711_191716.thumb.jpg.3ea7a8ab40a5d4d43f87ab69d515e42a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, Cristian97 dice:

Arrivata oggi la prima commemorativa 2024 veramente molto molto bella un bel disegno articolato ... Aspettiamo di vedere quella di Marconi che mi sembra altrettanto bella

Arrivata anche a me la FDC ieri.

Decisamente splendida

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie Arte e Fede FS in rame è nata sfortunata e continua peggio.

Dopo il cambio in cambio in corsa del valore nominale, dopo il cambio della stampa del cartoncino di custodia ora è variata completamente la confezione ..... nella foto, a sx. la 2023 a dx. quella di quest'anno.

Ma perché? 

ARTE E FEDE FS 2.jpg

ARTE E FEDE FS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, naga dice:

La serie Arte e Fede FS in rame è nata sfortunata e continua peggio.

Dopo il cambio in cambio in corsa del valore nominale, dopo il cambio della stampa del cartoncino di custodia ora è variata completamente la confezione ..... nella foto, a sx. la 2023 a dx. quella di quest'anno.

Ma perché? 

ARTE E FEDE FS 2.jpg

ARTE E FEDE FS.jpg

Concordo in tutto, è inguardabile e fatta di cartone economico, questa volta l'hanno fatta fuori dal vasetto.... qualcuno sa quante saranno le monete della raccolta Arte e Fede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/07/2024 alle 16:12, macs dice:

Bè non è che devono vendere il 100% del prodotto per rientrare delle spese, il delta fra costo di produzione e prezzo di vendita lascia ampi margini poi di solito i commercianti acquistano in anticipo rispetto alle date di emissione e non certo al prezzo del pubblico, non credo nemmeno che facciano ordini postumi oltre il primo. Il Vaticano poi non è che sia così semplice da acquistare alla fonte da parte dei collezionisti, direi che per quasi tutti gli utenti di questo forum sia ormai una prassi ma per chi non è così informato è alquanto ostico entrare nelle liste.

Scusa, quale e’ la tua fonte per affermare che i commercianti acquistano in anticipo e a prezzi diversi rispetto ai collezionisti privati?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, mi pare di ricordare che ad ogni emissione, l'UFN vaticano resti chiuso ai privati per alcune settimane, DOPO l'emissione, proprio per vendere solo a commercianti e circoli

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pandino dice:

In realtà, mi pare di ricordare che ad ogni emissione, l'UFN vaticano resti chiuso ai privati per alcune settimane, DOPO l'emissione, proprio per vendere solo a commercianti e circoli

Assolutamente sì. Quanto ai prezzi diversi, per i Circoli posso assicurarti di no per esperienza diretta, per i commercianti non saprei, ma credo che anche loro non godano di prezzi di favore, l'unico vantaggio è quello di averle prima dei semplici collezionisti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che lo stesso giorno dell'emissione, o pochi giorni dopo, i commercianti abbiano già la moneta disponibile mi fa dedurre che sia l'ordine che la consegna segua una strada e una tempistica diverse da quelle delle liste per i privati. Alcune zecche, ma non so se è il caso del Vaticano, hanno una mail apposita per gli ordini "all'ingrosso" di quantitativi e non credo nemmeno che i professionisti del settore attendano gli annunci ufficiali per inviare gli ordini, probabilmente a fine anno già contattano le varie zecche per assicurarsi il contingente da vendere l'anno successivo. Per quanto riguarda il prezzo, effettivamente non ho certezza ma già la gestione dell'IVA lascia un po' di margine e non sarebbe certo una stranezza se ci fossero prezzi agevolati  per quantità. Questa è l''idea che mi sono fatto, se poi c'è qualche professionista qui che mi smentisce, sarò ben felice di cambiarla,

Modificato da macs
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pandino dice:

La tempistica è questa:

data di emissione: 2 settimane riservate ai collezionisti per ritiro diretto presso CFN Piazza Santa Marta

dopo 2 settimane, periodo riservato per altri 15 giorni ai soli commercianti per ritiro diretto presso CFN Piazza Santa Marta

Terminate 2+2 settimane riservate come sopra, i ritiri diretti possono farli ogni collezionista o commerciante

Il tutto ovviamente previo appuntamenti.

E non c'è alcun prezzo di favore per i commercianti (al netto di ciò che succedeva ante papato Francesco, infatti al suo insediamento hanno rimosso e sostituito diversi personaggi.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, macs dice:

Il fatto che lo stesso giorno dell'emissione, o pochi giorni dopo, i commercianti abbiano già la moneta disponibile mi fa dedurre che sia l'ordine che la consegna segua una strada e una tempistica diverse da quelle delle liste per i privati. Alcune zecche, ma non so se è il caso del Vaticano, hanno una mail apposita per gli ordini "all'ingrosso" di quantitativi e non credo nemmeno che i professionisti del settore attendano gli annunci ufficiali per inviare gli ordini, probabilmente a fine anno già contattano le varie zecche per assicurarsi il contingente da vendere l'anno successivo. Per quanto riguarda il prezzo, effettivamente non ho certezza ma già la gestione dell'IVA lascia un po' di margine e non sarebbe certo una stranezza se ci fossero prezzi agevolati  per quantità. Questa è l''idea che mi sono fatto, se poi c'è qualche professionista qui che mi smentisce, sarò ben felice di cambiarla,

Il Vaticano NON fa alcun prezzo agevolato per grosse quantità ai commercianti (a differenza della Zecca italiana che ha un prospetto scontistica in base a quantità)

Inoltre, riguardo sempre il Vaticano, i commercianti NON hanno alcuna agevolazione rispetto alla tempistica per inviare gli ordini (vero è che ricevono la comunicazione da un altro Ufficio CFN dedicato ai commercianti stessi, ma no mesi prima.. bensì qualche giorno prima dell'emissione)

Queste informazioni che do, sono certe perché conosco di persona molti commercianti italiani tra cui anche i più grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MERCURIO691 dice:

Il Vaticano NON fa alcun prezzo agevolato per grosse quantità ai commercianti (a differenza della Zecca italiana che ha un prospetto scontistica in base a quantità)

Buono a sapersi, ma rimane sempre il discorso dell'IVA

2 ore fa, MERCURIO691 dice:

Inoltre, riguardo sempre il Vaticano, i commercianti NON hanno alcuna agevolazione rispetto alla tempistica per inviare gli ordini (vero è che ricevono la comunicazione da un altro Ufficio CFN dedicato ai commercianti stessi, ma no mesi prima.. bensì qualche giorno prima dell'emissione)

Qui però non mi è chiaro, in base a quanto hai riportato nel messaggio #196 i commercianti dovrebbero ritirare gli ordini 2 settimane dopo la data di emissione (anche dopo i "privati") ma come si spiega che quasi tutti hanno già i prodotti disponibili lo stesso giorno dell'emissione o un paio di giorni dopo al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, macs dice:

Qui però non mi è chiaro, in base a quanto hai riportato nel messaggio #196 i commercianti dovrebbero ritirare gli ordini 2 settimane dopo la data di emissione (anche dopo i "privati") ma come si spiega che quasi tutti hanno già i prodotti disponibili lo stesso giorno dell'emissione o un paio di giorni dopo al massimo?

Il discorso IVA non ci interessa anche perché non sappiamo se hanno un regime fiscale ordinario oppure forfettario.

fatto sta che il prezzo di emissione dei prodotti Vaticano e’ uguale per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, macs dice:

Per quanto riguarda avere la disponibilità delle monete da parte dei commercianti, prova a pensare questo: in Vaticano ci sono lavoratori non residenti e anche residenti, ci sono prelati… per un commerciante non e’ poi molto difficile avere degli agganci in modo da avere subito la disponibilità di extra oltre al suo ordine personale

in poche parole  ci sono dei “giri”… e mi fermo qui…

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.